In pratica con questo test puoi sapere se nel tuo acquario ci sono:
• Vitamine carenti o in eccesso
• Aminoacidi disciolti
• Tracce di tossine marine naturali (es. palitossina)
• Pesticidi, PFAS, farmaci, microplastiche e residui cosmetici
È uno strumento da laboratorio avanzato, basato su spettrometria di massa, ma oggi accessibile a tutti.
Ma la domanda è: serve davvero al nostro hobby?
• Quanti di noi hanno mai pensato di testare questi composti?
• È un aiuto prezioso o un eccesso di controllo?
• Ha senso spendere tempo e soldi per analizzare “la vita invisibile” nell’acqua?
Dal mio punto di vista è una novità incredibile, ma difficile da interpretare per chi non ha basi chimiche solide. Però per alcune vasche avanzate (SPS spinti, sistemi a dosaggio di aminoacidi/vitamine, coralli sensibili) potrebbe fare la differenza.
A voi la parola:
Lo usereste? Lo avete già fatto? Vi fidate di test così sofisticati o pensate che basti un buon ICP?
Mi piacerebbe sapere:
• Se lo ritenete utile o solo marketing
• Se avete mai sospettato contaminazioni da oggetti, plastica o cosmetici/ detersivi e profumi ambientali
• Se usate aminoacidi o vitamine, e come ne gestite i dosaggi.
Vi metto il link all’articolo
https://www.danireef.com/2025/06/12/org ... -acquario/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ORGANOMS: siamo arrivati al punto di dover testare anche le vitamine e le tossine?
ORGANOMS: siamo arrivati al punto di dover testare anche le vitamine e le tossine?
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”
Vasca in acrilico 70x70x60
Re: ORGANOMS: siamo arrivati al punto di dover testare anche le vitamine e le tossine?
[mention]Danireef [/mention] che ne pensi ?
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”
Re: ORGANOMS: siamo arrivati al punto di dover testare anche le vitamine e le tossine?
Sembra molto interessante, andrebbe capito anche quanto si sovrappone al test sugli organici di Triton.
Poi bisognerebbe anche capire quanto sia affidabile, perché come gli ICP che parevano perfetti all'inizio, abbiamo anche trovato delle problematiche sui test
Poi bisognerebbe anche capire quanto sia affidabile, perché come gli ICP che parevano perfetti all'inizio, abbiamo anche trovato delle problematiche sui test

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Giusto per me…che non ho mai misurato neanche il PH dell’acquario