🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Prepariamoci all'estate

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
godless
Amphiprion
Amphiprion

Prepariamoci all'estate

Messaggio da godless » 09/06/2025, 10:43

Ciao Ragazzi,

d'estate come fate con l'evaporazione? con 200 litri e una riserva di 20 lt andrei avanti si e no 5 giorni. Voi come vi attrezzate? quanto sono attendibili i sistemi che si connettono direttamente all'impianto di RO e chiudono quando raggiungono il livello? qualcuno li usa per quando va in vacanza? Come fate?
Altra soluzione sarebbe usare due taniche per un totale di 50lt mettendo un sensore in una delle tue taniche in modo che quando scende il livello prende l'acqua dall'altra parte e magari chiudendo per un paio di settimane almeno in parte la vasca con dei pannelli in plexy per mitigare l'evaporazione.

Voi come fate?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Prepariamoci all'estate

Messaggio da Danireef » 09/06/2025, 11:28

Metti il refrigeratore e l'evaporazione si blocca...

Detto questo puoi mettere un recipiente anche di 50 litri davanti all'acquario e usi quello per quando non sei a casa.

Si i sistemi che funzionano con l'acqua di osmosi funzionano bene. No, due taniche lascia perdere, nel senso si potrebbe fare, ma è difficile creare l'automazione.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 09/06/2025, 11:35

grazie dani, si refrigeratore messo. a questo punto pensavo di prendere Auto Aqua Smart Ato RO Controllo Livello Rabbocco direttamente da Impianto Osmosi, funziona bene o mi trovo casa allagata?
le due taniche le metterei con due osmoregolatori, uno che va in sump ed uno che dalla tanica da 30 va in quella da 20 che va in sump....non ho spazio per stoccare quella da 50 :(

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2025, 11:49

In genere fa dei buoni prodotti, io non l'ho provato però se tanto mi da tanto.

Ah ok, si potrebbe funzionare. Ma ti serve per il quotidiano? Ma hai una ventola?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

godless
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da godless » 09/06/2025, 12:46

no mi servirebbe solo per quando vado via d'estate....ho preso l'hailea 150c che sta già facendo il suo sporco lavoro collegato al termostato della aquamedic....
la paura del collegare direttamente all'osmosi è che l'elettrovalvola si blocchi....

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 09/06/2025, 14:59

Danireef ha scritto:Metti il refrigeratore e l'evaporazione si blocca...

Detto questo puoi mettere un recipiente anche di 50 litri davanti all'acquario e usi quello per quando non sei a casa.

Si i sistemi che funzionano con l'acqua di osmosi funzionano bene. No, due taniche lascia perdere, nel senso si potrebbe fare, ma è difficile creare l'automazione.
A me quel sistema l’ha dato il vecchio proprietario della vasca però sinceramente non l’ho mai usato, era stato realizzato su commissione da un ragazzo che fa proprio queste cose per acquari…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/06/2025, 15:24

godless ha scritto:
09/06/2025, 12:46
no mi servirebbe solo per quando vado via d'estate....ho preso l'hailea 150c che sta già facendo il suo sporco lavoro collegato al termostato della aquamedic....
la paura del collegare direttamente all'osmosi è che l'elettrovalvola si blocchi....
Guarda io ho preso il teco TK150 con gar R290, e posso dirti che con quello non ho evaporazione e 20 litri mi bastavano per 2 settimane con un 400 litri.

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Prepariamoci all'estate

Messaggio da Francesco Caramia » 10/06/2025, 8:49

Alla fine realizzarlo non è complicato, non serve acquistare un sistema già pronto.
Bastano un galleggiante e un elettrovalvola.
Per la tua paura, ci sta tutta, a qualcuno è successo…..per ovviare monti 2 elettrovalvole ( una si potrebbe bloccare, 2 la vedo dura).
E comunque per fare questo dovresti avere l’impianto di osmosi vicino alla vasca , più lontano è, e più diventa complicato( acqua di scarto ecc)…
Non hai la possibilità di tenere una tanica da 50 lt fuori dal mobile davanti alla vasca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”