🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rapporto N:P:C

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Rapporto N:P:C

Messaggio da Billyreef » 09/06/2025, 15:47

Ciao a tutti, ho letto l’articolo in oggetto su danireef e volevo fare i complimenti perché veramente interessante e ben fatto.

Devo dire che anche nel mio piccolo avevo intuito che i nostri test raccontano solo una minima parte delle dinamiche in gioco, ad esempio spesso a me capita di avere NO3 pari a zero ma poiché doso aminoacidi, l’N totale sicuramente non è zero. Questo dovrebbe spiegare perché nonostante NO3 uguale a zero non ho tiraggi dei coralli.

Detto questo, in che modo si può capire effettivamente, azoto totale, fosforo totale e carbonio totale?

test ICP? O nemmeno questi misurano queste variabili? O ci sono anche test commerciali?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Rapporto N:P:C

Messaggio da Danireef » 09/06/2025, 17:19

Solo con gli ICP
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Frenc99
Amphiprion
Amphiprion
LocalitĂ : Roma

Re: Rapporto N:P:C

Messaggio da Frenc99 » 09/06/2025, 17:20

Ciao. Al momento c’è il test ICP Triton specifico N-Doc.
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”