🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Filtro a rulli Red Sea

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
lituratos
Centropyge
Centropyge

Filtro a rulli Red Sea

Messaggio da lituratos » 29/05/2025, 22:49

Mai avrei pensato di aver bisogno di un oggetto del genere, anche perché nel mesozoico, quando io mi sono formato in acquariologia non esisteva.
Vengo al dunque. Per altri motivi sento i ragazzi di Bea, e tra le altre cose mi consigliano un filtraggio a valle dello scarico. Non ho mai usato né avuto fiducia sulla lana di perlon come filtraggio causa accumulo di nitrati.
Per fiducia su Bea inserisco la lana di perlon e tutto ciò che non aveva avuto successo per la trasparenza dell'acqua, carbonato di calcio e bea Resolve, fa invece il suo lavoro. Inizio ad avere una parvenza di acqua trasparente.
Il problema è che ogni 4-6 ore il perlon diventa come la foto che allego.
Chiedo a @Danireef, ho visto il tuo video e avrei qualche domanda da farti.
- Visto il mio consumo di lana di perlon, lo ritieni un acquisto azzeccato?
- ho 2 scarichi del 40. Il corrugato che entra nel filtro, con gli adattatori è compatibile con questo diametro?
- all'inizio, avendo io 2 scarichi avevo pensato non potesse andar bene, però poi riflettendo sul tuo video ho realizzato che alla fine volendo ha due entrate (destra e sinistra) usandole entrambe dovrei aver risolto. Penso che debba comprare come accessorio un altro set di tubo ed adattatori di diametro che ho trovato come ricambistica. È corretto?
Grazie
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Filtro a rulli Red Sea

Messaggio da Danireef » 30/05/2025, 8:13

Parlando molto con BEA devo dire che loro sconsigliano fortemente il filtro a rulli, ma preferiscono la lana di perlon, anche per utilizzarla proprio come substrato batterico pro nitrati. Oggi è quasi più difficile tenere i nitrati alti che bassi, e utilizzare la lana di perlon, tramite le quantità utilizzate, aiutano a gestire la quantità di nitrati. Io stesso nel Nyos sto usando la lana di perlon, proprio perché sto cercando di seguire alla lettera quanto dicono loro.

Venendo al filtro a rulli invece, anche se ora non ce l’ho più, non sono così sicuro che possa accettare due scarichi. Ma nel caso ne basterebbe uno, nel senso che comunque filtreresti molto di più della lana di perlon, anche se solo dalla metà dello scarico.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 30/05/2025, 10:57

Innanzitutto grazie per la risposta che tra parentesi mi rende felice, prima di spendere 300 e rotti euro in perlon, divento vecchio più di quanto non lo sia già :D
Però devo trovare qualcosa che mi agevoli l'operazione.
3 volte al giorno -- spegni skimmer -- spengi risalita -- aspetta che non esca più acqua dallo scarico -- prendi entrambi gli scarichi, serra la lana con una fascetta stringitubo--. Non è possibile.
Io di dolce ho esperienza inferiore allo zero, ma sai se in quell'ambito c'è qualche strumento da porre davanti agli scarichi che agevoli l'operazione di cambio perlon?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/05/2025, 18:07

Ma scusa fammi una foto dello scarico. Non hai mica bisogno di fare tutto quel lavoro...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 30/05/2025, 19:21

Eccola
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/05/2025, 20:30

Quindi i due tubi scaricano liberi? Prendi un contenitore in PVC, al limite te lo fai fare da ReefTek, alto qualche cm in meno dell'altezza dell'acqua, poi ci metti i due tubi dentro e ci appoggi la lana di perlon attorno, così è semplice metterlo e toglierlo

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 31/05/2025, 16:08

Ho atteso anche oggi per essere certo di quel che scrivo.
Nelle 12 ore notturne il perlon praticamente rimane pulito. Con l'illuminazione si sporca nel giro di 3-4 ore.
Probabilmente c'è una ragione chimica ma che mi sfugge. Qualcuno ha qualche idea in merito?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/05/2025, 19:29

Prova a metterlo la mattina quando si accendono le luci e guarda come è dopo 8 ore…

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 31/05/2025, 20:48

Ah se fa schifo dopo 5-6 ore mi immagino dopo 8.
Rischio di otturare gli scarichi in sump.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/06/2025, 8:46

No, rischi che siano le prime ore che ti appare più bianca… Comunque il fatto che si sporchi dal punto di vista del colore non dice poi nulla su quanto si sporca e che problemi può dare al flusso. Anzi si potrebbe addirittura pensare di tenerla sporca perché così funziona come creatrice di nitrato

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”