🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Patina sui vetri?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Patina sui vetri?

Messaggio da CarmeloRC13 » 09/04/2025, 22:40

Buonasera ciurma! Stasera voglio tirar fuori un nuovo argomento, la patina che si crea sui vetri dell’acquario.

Ogni quanto pulite i vostri vetri, con cosa e di che colore trovate il residuo tolto?

Io noto che ogni 4-5 giorni devo stare lì con la spugnetta morbida a pulire almeno il vetro frontale. La patina si presenta con un colore misto tra verde/giallino e marrone chiaro. Va via facilmente, ma è molto antipatica stare lì a smanettare ogni tot giorni. Avevo dimenticato questa prassi con l’acquario d’acqua dolce, lo si faceva 1 volta al mese. Massimo 2. È un problema annesso al periodo di maturazione o nel marino è una “conseguenza” innocua sempre presente?

Vagando un po’ su internet ho trovato varie argomentazioni a riguardo.

Patina bianca: essenza di nutrienti e di carico organico
Patina verde: eccesso di nutrienti e proliferazione algale fuori controllo
Patina marrone: eccesso di nutrienti e carico organico non smaltito a sufficienza.

Ma credo sia da prendere con le pinze questo sommario. Dando precedenza ai test chimici, e non solo, anche alla fauna presente.

Ho interrotto per un periodo i vari protocolli per far smaltire in primis gli eccessi precedenti che hanno causato - secondo me - un esplosione algale, avendo anche un sistema “alternativo” della gestione in se.
L’acqua è tornata limpida dopo un mese di difficoltà nel gestire una filtrazione efficiente, ogni tanto diventa un po’ opaca quando si alza un po’ di sabbia. Le pompe di movimento saranno sempre un mio dogma !

Cosa ne pensate? Mi sto munendo di pazienza, perché dovrò capire come utilizzare un protocollo valido per la mia tecnica. Avendo una situazione di smaltimento più lenta ma allo stesso tempo un DSB da gestire al meglio.

Attendo vostre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Patina sui vetri?

Messaggio da Danireef » 09/04/2025, 22:43

La pulizia dei vetri dipende molto da cosa hai in acquario, dalla carica batterica, se tu sia grasso o scarico. Con la maturazione diminuisce, anche se non scomparirà mai del tutto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 09/04/2025, 22:47

Cosa intendi per grasso o scarico? Di batteri? O cos’altro?

Comunque vediamo un po’, siamo quasi al 3º mese, e onestamente non mi aspettavo di trovare un equilibrio in così poco tempo. Anche se la partita non è ancora iniziata del tutto. Magari tirar su i pesci con i valori sotto controllo non è difficile, ma appena inizierò a popolare con i coralli, lì si vedrà il tutto.

Tuttavia, domani mi arriva un bel carico di turbo, trocus, mespilla e strombus, così da ripulire rocce e smuovere in modo non invasivo il DSB.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/04/2025, 17:33

Ogni 2 giorni pulisco, altrimenti arrivo al terzo e vedo tutta la vasca opaca. Sembra di stare in Val Padana. :lol:

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 10/04/2025, 20:40

Anche io pulisco ogni due giorni sempre poco prima dello spegnimento delle luci

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”