beh ma scusami.. se devo eliminare quei pesci, dò via l'acquario.... sono la cosa più bella... e poi non li ho presi ieri... il Volpinus, i pagliacci , la cripis , il navarcus sono con me da quando ho cambiato vasca, lo xanthurum l'ho preso 6 mesi fa ed Loriculus l'ho preso un mese fà dopo la morte di un'altro pesce di grandezza uguale (mi era saltato fuori dalla vasca)...
Comunque in ogni caso preferirei dar via i coralli e gli invertebrati che i pesci..
Nitrati e Fosfato alti
Re: Nitrati e Fosfato alti
per quanto riguarda cambi d'acqua, sump ed pompa di risalita,quello lo farò senza problemi anche perchè avevo messo in conto...
L'acqua di osmosi del mio impianto, fi filtri vengono cambiati regolarmente ogni 12 mesi e anche se hanno un durata di 16000l.. sono 4 anni che faccio io l'acqua, mai avuto problemi.. comunque per sicurezza farò fare un test anche sull'acqua di osmosi
L'acqua di osmosi del mio impianto, fi filtri vengono cambiati regolarmente ogni 12 mesi e anche se hanno un durata di 16000l.. sono 4 anni che faccio io l'acqua, mai avuto problemi.. comunque per sicurezza farò fare un test anche sull'acqua di osmosi
ma non ne dubito, il fatto che li hai da tempo non significa nulla, magari erano ancora "piccoli" ma ormai iniziano a essere adulti e CREDIMI non hanno lo spazio che dovrebbero avere. E' come tenere un piccolo falco dentro una gabbietta per pappagalli.. sicuramente per un po sopravvive (male) ma alla fine si stressa, si ammala e potrebbe lasciarci le penne.
Sono certo che sei molto attento alla salute dei tuoi pesci per questo ti consiglio di toglierli. Poi fai tu.. ci mancherebbe.
Sono certo che sei molto attento alla salute dei tuoi pesci per questo ti consiglio di toglierli. Poi fai tu.. ci mancherebbe.
Continua a sfuggirmi qualcosa...ma prima che valori avevi in vasca?ma l'impianto di cui parli è un osmosi inversa?parli di filtri non di membrana o resine nel caso servissero per abbassare il tds,volendo puoi mandarci foto dell'impianto?nessuno ti vieta di tenere quei pesci,l'importante è essere consapevoli che le misure della vasca non sono ideali a loro e che potrebbero essere troppi per essere supportati dalla vasca
Ti capisco perché anche per me l'acquario è PESCI con l'aggiunta di coralli.Andre22 ha scritto: ↑14/03/2025, 16:01beh ma scusami.. se devo eliminare quei pesci, dò via l'acquario.... sono la cosa più bella... e poi non li ho presi ieri... il Volpinus, i pagliacci , la cripis , il navarcus sono con me da quando ho cambiato vasca, lo xanthurum l'ho preso 6 mesi fa ed Loriculus l'ho preso un mese fà dopo la morte di un'altro pesce di grandezza uguale (mi era saltato fuori dalla vasca)...
Comunque in ogni caso preferirei dar via i coralli e gli invertebrati che i pesci..
Però mentre con questi ultimi non hai (quasi) limitazioni numeriche, con i pesci andrebbero rispettate le proporzioni grandezza vasca/numero/e soprattutto dimensioni e caratteristiche in natura.
Anche a me piacerebbe avere un numero enorme di pesci, lungi da me voler fare il professore, ma nella mia vasca 150x60x60 inserirò 4 pesci di taglia come te, più qualcosa di dimensioni più contenute.
Nonostante i 150 cm di lunghezza non inserirei mai un Lineatus, tantomeno un Sohal tanto per fare un esempio.