🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nutrienti - inquinanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Mattia89
Chrysiptera
Chrysiptera

Nutrienti - inquinanti

Messaggio da Mattia89 » 15/02/2025, 20:29

Buonasera,
Ho allestito un acquario marino da 1200 litri circa 6 mesi fa con 2 mesi di maturazione (molto poco tempo) per problemi relativi al trasloco. Dopo 2 mesi ho spostato il 500 litri avviato 2 anni prima nel 1000.
Primo problema oodinium per stress credo, morti circa 20 pesci. Risolto il problema dell oodinium per altri 2 mesi non riuscivo a far alzare i natriti praticamente tutto a zero, con coralli molto in sofferenza.
Circa un mese fa ho acquistato una 20 di pesci da inserire per far salire un pochino i nitrati e nulla tutto a zero. Poi ho messo la sabbia con granulometria 2-3 mm solo uno strato per coprire il vetro.
Per cercare di aumentare un pochino i nutrienti ho acquistato tropic marin np ma anche così nulla.
2 problema ciano e Dino per una nuova maturazione credo.
Risolto con ciano rx e ora sto facendo protocollo daphbio.
3 problema verificato ora tutto alle stelle
Kh 10,5
Ca 480
No2 0,5
No3 20
Po4 0,03
Adesso la domanda è cosa a scatenato tutto questo salire di nutrienti i ciano, l'inserimento dei pesci non credo li ho messi un mese prima. Vorrei capire cosa sta succedendo. Grazie

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Nutrienti - inquinanti

Messaggio da Maui » 16/02/2025, 0:13

Ciao, non si capisce granché dalla tua descrizione.
Per poterti aiutare in maniera sensata, raccontaci con calma com'è composta tutta la tecnica dalla A alla Z, misure della vasca, quantità e tipo di rocce e quali coralli e pesci hai inserito.
Tutto si risolve dai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattia89
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia89 » 16/02/2025, 7:33

Buongiorno la vasca è 240 x 80 x 60h, ho 180 kg di rocce ex vive naturali fatte ripartire a Luglio 2024, con protocollo Korallen e protocollo daphbio. Sabbia 2-3 mm inserita un mesetto fa per far spurgare bene le rocce. Due Red Dragon risalite laterali del 32. 6 scarichi del 40 samp con Duble King 300 e carbone attivo nel reattore. Illuminazione 6 nova1che probabilmente a breve cambierò con gnc. Il resto nulla di particolare, uso ATI essential pro come balling
La vasca è composta principalmente da acropore circa 60 di media piccola grandezza. Ho circa 60 pesci. Tutti di taglia piccola solo 3 zebrasoma di taglia più grande e due pesci farfalla. Se vuoi sapere altro in particolare te lo faccio sapere. Grazie

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/02/2025, 8:22

Intanto complimenti, hai una vasca dalla misure veramente importanti. Come movimento cosa utilizzi oltre alle risalite? Metti una foto se puoi, così la vediamo anche come allestimento e disposizione.

Mattia89
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia89 » 16/02/2025, 10:00

Grazie. Come movimento uso 4 Jebao da 22000l ora 2 posteriori 2 anteriori. Ora posto foto, speriamo si vedano bene.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Nutrienti - inquinanti

Messaggio da Maui » 16/02/2025, 11:08

Ma sai, hai fatto tanti cambiamenti in poco tempo.
Trasloco, inserimenti animali, poi hai messo la sabbia (che ci piaccia o no, crea sempre una nuova maturazione con la comparsa di alghe).
Inoltre se messa tutta insieme bruscamente e soprattutto in una vasca non del tutto matura, può portare a vari squilibri dei valori, senza considerare la tua maturazione generale che probabilmente è ancora in corso.
Hai usato sabbia viva?
Infine anche l'inserimento massivo di tutti i pesci.
Insomma diciamo che qualche sbalzo era prevedibile, anche in una vasca enorme come la tua.
Lo hai già fatto o hai modo di fare un bel cambio d'acqua?

Mattia89
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mattia89 » 16/02/2025, 14:58

Ho fatto il 25% dopo aver dosato ciano Rx. Sicuramente tutto questo trambusto non aiuta ad avere test stabili. Ma secondo me il problema è derivato da i ciao. Mi spiego meglio, vediamo se attendibile.
Ho inserito nuovi pesci per sporcare l'acqua e far salire i nutrienti, ma non salivano poi ho dosato Tropic marin np sempre per far salire i nutrienti ma nulla. Secondo me se li stavano prendendo tutti i Dino e i ciano che infatti hanno quasi invaso la vasca. Appena fatto il trattamento bamm tutto alle stelle. Potrebbe essere successo questo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 14:51

Sicuramente non aiuta... una delle vecchie regole acquariofile era... fai un cambiamento e poi per un mese non farne altri... tu ne hai fatti troppi tutti vicini per dar modo alla vasca di reagire e per capire cosa sia successo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”