Rollermat
Rollermat
Ciao a tutti,
Ogni tanto guardo il Rollermat per cercare di capire se acquistarlo. Ad oggi non ho alcuna filtrazione meccanica. Però non riesco a convincermi mai del tutto. La mia principale paura è che abbassi i nutrienti a zero. Qual è la vostra esperienza su questo?
Grazie
Ogni tanto guardo il Rollermat per cercare di capire se acquistarlo. Ad oggi non ho alcuna filtrazione meccanica. Però non riesco a convincermi mai del tutto. La mia principale paura è che abbassi i nutrienti a zero. Qual è la vostra esperienza su questo?
Grazie
Re: Rollermat
Non comprendo come possa?, se vuoi spiegarti meglio su questa affermazione, magari è una cosa a cui non arrivo... un nuovo spunto per imparare qualcosa. Grazie
Nel senso che togliendo il particolato dall’acqua rischia di ridurre troppo NO3 e PO4
Io l'ho usato, ma se devo dirti che ho visto una grande differenza... non potrei farlo.
Certo l'acqua è appena un po' più pulita...
Certo l'acqua è appena un po' più pulita...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se è così….
Stavo vedendo che alcuni (tipo quello di reef factory) hanno la funzione di bloccare il rullo se i nutrienti scendono troppo. Però capisco che è un evento molto teorico
Stavo vedendo che alcuni (tipo quello di reef factory) hanno la funzione di bloccare il rullo se i nutrienti scendono troppo. Però capisco che è un evento molto teorico
NO3 e PO4, sono composti molecolari, non potranno mai essere trattenuti da un mezzo filtrante (si utilizzano i setacci molecolari).
Se asporti i sedimenti, l'effetto che potresti notare è una "limpidezza" maggiore. ma visto come sono costruiti (a mio avviso ci sono ampie zone dove l'acqua potrebbe evitare di passare il tessuto filtrante), dubito che abbiano un impatto elevato.
Molto meglio dosi limitate di flocculanti naturali che permettano allo schiumatoio di asportare il particolato...