🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ats

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Carlito
Amphiprion
Amphiprion

Re: Ats

Messaggio da Carlito » 13/07/2021, 13:05

Non capisco quale sia il mio blocco ! Anche Danilo se non ricordo male quando in un suo articolo ha scritto una recensione sui biopellet, ha riferito di mettere l'uscita vicino allo skimmer per far schiumare il più possibile quanto di scarto del reattore. Poi lui non li gradisce x motivi " etici" magari. Ma questo è altro discorso..

Redset
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Redset » 21/12/2024, 11:04

Salve qualcuno mi sa consigliare veramente!!! Apparte la montagna di critiche che ricevo! Perché appena dico che sto allestendo un cubo da 50cm con solo filtro ATS prendo una valanga di critiche ma mai dei consigli veri per un approccio diverso e dal mio punto di vista fantastico che può essere quello dell ATS. Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Messaggio da Davide_m » 21/12/2024, 15:49

Redset ha scritto: ↑
21/12/2024, 11:04
Salve qualcuno mi sa consigliare veramente!!! Apparte la montagna di critiche che ricevo! Perché appena dico che sto allestendo un cubo da 50cm con solo filtro ATS prendo una valanga di critiche ma mai dei consigli veri per un approccio diverso e dal mio punto di vista fantastico che può essere quello dell ATS. Grazie
Ciao,
penso che se si critica, si dovrebbe spiegare il perché! Se non lo fanno... non sanno di cosa parlano.

Personalmente ritengo il c.d. filtro ATS (algae turf scrubbers) una idiozia.
Consente solamente di spostare una incontrollata esplosione/proliferazione algale in una zona (vasca tecnica) a noi congeniale (che non ci interessa) un problema che non risolve (proliferazione algale).

Ora si potrebbe parlarne per ore (molte le esperienze presenti sul forum 919 ad oggi i post "ATS", con esiti abbastanza scontati), ma resta il fatto che la crescita di alghe continua, e -fatto salvo di non applicare molti altri accorgimenti (pochi animali, poco mangime, tante rocce) - non si può pensare che il carico organico possa essere tale da essere smaltito da poche decine di cm2 di rete per crescita di alghe. (N.B.:Io faccio differenza tra ATS e filtro ad alghe superiori come Caulerpa o Chaetomorpha.

Essendo in democrazia (e tu al primo post), in un forum di appassionati (essendo il titolare in vacanza @Danireef ), ti invito -dopo esserti presentato nell'apposita sezione- ad aprire un post sulla tua vasca nella sezione "Condividi il tuo acquario" dove potrai regolarmente aggiornare le condizioni della vasca, degli animali, descrizioni di manutenzione, e chissĂ  che il "Boss" non ci faccia un articolo sul Magazine!

Buon lavoro.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Torino

Messaggio da dnrfdn » 28/12/2024, 12:39

Bravi ragazzi ! Bella discussione animata :lol:
Un po' di allegria, ascoltate i saggi consigli di Davide che la sa lunga !

Io per i miei acquari sperimentali ne ho comprati alcuni modelli da provare (Icecap e Fiji) in cui dopo la maturazione metterò delle soluzioni fisse di nitrati e fosfati per misurare quanto tempo impiegano a "risucchiare" i nutrienti.

Ovviamente vi renderò conto al riguardo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/01/2025, 18:21

Redset ha scritto: ↑
21/12/2024, 11:04
Hai un solo messaggio... come fai a ricevere montagna di critiche?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”