🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiutatemi a programmare il futuro progetto low cost

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiutatemi a programmare il futuro progetto low cost

Messaggio da Danireef » 03/11/2024, 16:45

Si almeno 4 per partire
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 05/11/2024, 13:05

Ok grazie mille

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 06/11/2024, 11:39

Invece se facessi crescere delle macroalghe sulla sabbia, potrebbe creare problemi al DSB? Nel dolce le piante attraverso le radici ossigenano il fondo, prevenendo la formazione di zone anossiche, ma con le alghe, che non hanno radici ma rizomi come funziona? Temo che ricoprendo la sabbia possano in qualche modo "soffocare" il DSB. Io ho già avuto in passato un DSB in una vasca di SPS e mi ricordo quanto fosse delicato e importante l'ossigenazione e la corrente.

A me piacerebbe ispirarmi a questa foto, ovvero dedicare una porzione della vasca completamente libera dalle rocce, lasciando una distesa di sabbia, con protagonista uno o più Stichodactyla haddoni contornata dalle macroalghe. Mi piace molto l'Halimeda(che mi sembra di riconoscere in foto), ma anche alcune specie di Caulerpa sono molto belle.

Immagine

Però appunto non so se è fattibile, sul web ho trovato molte vasche dedicate alla macroalghe, a volte si vedono crescere anche sulla sabbia, come nella seguente foto, il problema è che non ho trovato ancora nessuno che ha le macroalghe su un vero e proprio DSB, ma solo su pochi cm di sabbia ...

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/11/2024, 17:55

Non credo cambi nulla, ma @dnrfdn potrà sicuramente aiutarti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 17/11/2024, 10:26

La vasca appena uscita sul magazine https://www.danireef.com/2024/11/15/un- ... a-e-guido/ ha proprio il tipo di gestione semplice e gli animali che vorrei allevare. La zona con le Entacmaea è proprio come vorrei farla io, ma soprattutto il mio vero sogno è una Stichodactyla haddoni rossa come quella nel loro vascone ... Poi anche le gorgonie e i molli, la mia vasca me la immagino proprio così, ma in più anche con le macroalghe(forse).
Ovviamente tutto rapportato alle modeste misure che avrà la mia vasca :lol:

Non si vedono quasi mai vasche di questo genere che non siano solo di molli marroni ... Quindi mi ha fatto molto piacere vedere che la mia idea è in qualche modo realistica. Così anche per chi legge è un po' più chiaro il mio progetto.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 17/11/2024, 19:17

In effetti ha stupito anche me vedere un acquario così bello e colorato con tanti molli, veramente super!

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 17/11/2024, 22:59

Billyreef ha scritto:
17/11/2024, 19:17
In effetti ha stupito anche me vedere un acquario così bello e colorato con tanti molli, veramente super!
Eh si, poi è una vasca ancora relativamente "giovane", secondo me ha un margine di miglioramento ancora molto grande, mi piacerebbe vederne l'evoluzione con gli animali che crescono ... spero tanto si potrà avere un aggiornamento in futuro.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”