🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Confronto alcuni test kit

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Confronto alcuni test kit

Messaggio da Billyreef » 31/10/2024, 17:47

Ciao,
Questo periodo sono andato in fissa con i test, direte non avevi di meglio da fare…ed avete ragione.

Così ho acquistato una soluzione di riferimento: ho scoperto che esistono sul mercato e mi sembrano molto utili, io ho trovato quella della Fauna Marin - Multireference, in sostanza è un flaconcino da 100ml dove c’è scritto quanto NO3, PO4 e KH ha la soluzione, immagino misurata con strumenti di laboratorio. Ho testato la soluzione di riferimento con i miei test per vedere dove si posizionavano rispetto al valore “ufficiale”.

Premetto: lo so che il valore in se non è fondamentale, ciò che conta è il trend e quindi basta misurare sempre con lo stesso test per capire come si muove la vasca. Comunque come dicevo avevo tempo da perdere (pare vero….), e mi piace comunque condividerli con voi per vostri commenti.

Ovviamente sono test fatti da me, cercando di farli al meglio (ad esempio ho usato cuvette nuove per i checker Hanna), ma ci possono essere sicuramente margini di errore qua e là.

Ecco i risultati:

NO3
Sol. Riferimento - 10 ppm
Ovetto Hanna Nitrati scala alta - 6,6 ppm
Test Nyos Nitrati - 3 ppm

PO4
Sol riferimento - 0,2 ppm
Ovetto Hanna fosforo scala bassa - 0,17 ppm

KH
Sol Riferimento - 6,6
Ovetto Hanna KH - 5,9
Test KH Aquaforest - 6,7

Non so se anche voi avete notato scostamenti di questo tipo, almeno per chi usa questi test. In alcuni casi i risultati mi sembrano molto buoni, in altri decisamente meno

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Confronto alcuni test kit

Messaggio da Davide_m » 01/11/2024, 13:50

HI782 ±2.0 ppm ±5% della lettura (0-75mg/L) =
6,6 mg/L riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 4,27 <- 6,6 -> 8,93
LED a 525 nm e soluzione del test di colore viola

HI736 ±5 ppb ±5% della lettura
0,17 mg/L = 55 ppb = riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 47(47,25)<- 55 -> 62 (62,75)
LED a 525 nm e soluzione del test di colore azzurro

HI772 ±0.3 dKH ±5% della lettura
5,9 °d = riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 5,3 <- 5,9 -> 6,5
LED a 610 nm e soluzione del test di colore azzurro

A discolpa di H.instr. c'è da dire che anche loro leggono il colore (colorimetri) e che i led di emissione non sono poi molto ottimizzati per il colore del test. pulizia e cura delle cuvetta essenziale (come specificato sulle istruzioni)

Per i test colorimetrici, purtroppo, non ci vvengono riportata indicazioni.
Suprattutto è difficile determinare il colore dovendo dare il colore con il nostro occhio, luce ambientale e tante altre possibili alterazioni ambientali che modificano la percezione visiva del risultato.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

frank88
Centropyge
Centropyge

Messaggio da frank88 » 01/11/2024, 14:33

Nulla di sorprendente... Bisogna solo valutare il Trend..

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 01/11/2024, 15:45

Davide_m ha scritto:
01/11/2024, 13:50
HI782 ±2.0 ppm ±5% della lettura (0-75mg/L) =
6,6 mg/L riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 4,27 <- 6,6 -> 8,93
LED a 525 nm e soluzione del test di colore viola

HI736 ±5 ppb ±5% della lettura
0,17 mg/L = 55 ppb = riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 47(47,25)<- 55 -> 62 (62,75)
LED a 525 nm e soluzione del test di colore azzurro

HI772 ±0.3 dKH ±5% della lettura
5,9 °d = riscontrati è il valore medio compreso nelle specifiche del test che vanno da 5,3 <- 5,9 -> 6,5
LED a 610 nm e soluzione del test di colore azzurro

A discolpa di H.instr. c'è da dire che anche loro leggono il colore (colorimetri) e che i led di emissione non sono poi molto ottimizzati per il colore del test. pulizia e cura delle cuvetta essenziale (come specificato sulle istruzioni)

Per i test colorimetrici, purtroppo, non ci vvengono riportata indicazioni.
Suprattutto è difficile determinare il colore dovendo dare il colore con il nostro occhio, luce ambientale e tante altre possibili alterazioni ambientali che modificano la percezione visiva del risultato.
In effetti per Hanna è tutto più o meno nei range previsti (forse mi aspettavo di meglio da quello dei nitrati). Rimane comunque un strumento affidabile.

Il discorso dei test colorimetrici mi ha sorpreso, l’ho rifatto varie volte e fatto vedere anche a altre persone (non sia mai fossi daltonico😳). Nyos lo avevo preso dopo varie recensioni positive viste su internet (danireef per i NO3 aveva solo recensione Elos e Tropic Marin, marchi che già conosco ne volevo vedere uno nuovo) ma a questo punto facevo bene a rimanere su Elos anche per NO3…

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”