🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli tecnica vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Harley
Amphiprion
Amphiprion

Consigli tecnica vasca

Messaggio da Harley » 09/07/2024, 23:40

Ciao a tutti
Finalmente dopo 3 anni si realizza il sogno della nuova vasca, questa attuale purtroppo non si è mai bilanciata, d'altronde con vasca non idonea, senza sump e tecnica scadente, cosa mi aspettavo? :D
La nuova è stata ordinata, misure 70x70x55, non me la consegneranno prima di ottobre, tempo che vorrei dedicare con il vostro aiuto alla tecnica giusta.
L' acquario sarà un berlinese con 25kg di rocce (già presenti nella mia vasca) e prenderò altri 5kg di rocce vive
Allevamento: per iniziare lps e sps poco esigenti ( per lo più montipore) già presenti in vasca, ma non voglio escludere qualche acropora una volta stabile
Skimmer: stavo valutando tra deltec 600i e nyos quantum 160
Pompa risalita: jebao adp 5000lt/h con? Visto che non trovo la portata di acqua trattata di entrambi gli skimmer
Pompe movimento: 4 jebao aow5 o 2 nero3
Illuminazione: 1orphek atlantik icon o 2 xr30g6
Sull' illuminazione secondo voi posso partire con le mie 4 silvermoon 90 e fare l'acquisto più avanti o non conviene?
Se inserisco dei bio block in sump potrei ridurre di qualche kg le rocce?
Ho bisogno di tutti i consigli possibili, questa volta c'è la voglio mettere tutta per riuscire a fare bene.
Grazie a tutti

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Consigli tecnica vasca

Messaggio da Davide_m » 10/07/2024, 10:12

Harley ha scritto:
09/07/2024, 23:40
Ciao a tutti
Finalmente dopo 3 anni si realizza il sogno della nuova vasca, questa attuale purtroppo non si è mai bilanciata, d'altronde con vasca non idonea, senza sump e tecnica scadente, cosa mi aspettavo? :D
"Mai bilanciata" non dipende a ciò che scrivi dopo (in negozio non ho nessuna sump sulle vasche di coralli)
Harley ha scritto:
La nuova è stata ordinata, misure 70x70x55, non me la consegneranno prima di ottobre, tempo che vorrei dedicare con il vostro aiuto alla tecnica giusta.
L' acquario sarà un berlinese con 25kg di rocce (già presenti nella mia vasca) e prenderò altri 5kg di rocce vive
Le rocce sono eccessive per il nuovo cubo, 1Kg/10L è veramente tanto con le rocce sintetiche attuali, poi non fornisci indicazioni, sulla vasca tecnica e sulla capacità totale del sistema (vasca dispaly + vasca tecnica + acqua circolante)
Harley ha scritto:
Skimmer: stavo valutando tra deltec 600i e nyos quantum 160
Pompa risalita: jebao adp 5000lt/h con? Visto che non trovo la portata di acqua trattata di entrambi gli skimmer
Se inserisco dei bio block in sump potrei ridurre di qualche kg le rocce?leggi sorpa
Ho bisogno di tutti i consigli possibili, questa volta c'è la voglio mettere tutta per riuscire a fare bene.
Grazie a tutti
skimmer Nyos Quantum 160 è eccessivo, salvo mettere veramente tanti pesci
I deltec si sono rilevati complessi nella taratura e soprattutto per chi è alle prime esperienze ingestibili
Per le luci suggerisco di valutare Reef Flare M/L
per le pompe di movimento, escluderei Jebao o AI (ma resta veramente poco altro)

Mancano veramente molti dati per dare le eventuali conferme alle tue domande (non mi sembra che tu stia cercando consigli... )

tutto e sempre IMHO !
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » 10/07/2024, 12:28

Innanzitutto grazie per la risposta
Per bilanciata volevo intendere che ho sempre avuto problemi di nutrienti alti e si, sicuramente è dovuto dall' errata gestione per mancanza di esperienza, ma penso ( ed è un mio parere) che la tecnica sbagliata abbia inciso parecchio.
Tutto il sistema sarà sui 350 lt lordi.
Sto valutando la tecnica basandomi su quello che ho letto, su libri, forum e recensioni, non ho l' esperienza di molti in questo forum, per questo a me non sembra che non stia chiedendo consigli, anzi qualsiasi cosa per me può essere d'insegnamento.
Mi dici che lo skimmer è troppo sovradimensionato, sto valutando skimmer che trattano tra i 900/1000 lt/h( 3 volte il litraggio lordo, così come consigliato su libri e forum), questi non riportano questo valore, quindi mi sono affidato alle recensioni su vasche da 300lt.
Per le rocce, mi dici che sono troppe, perfetto quindi posso diminuire senza aggiungere nulla in sump, ma di quanto potrei diminuire? E mi conviene sostituire qualche kg con rocce vive ( fresche) per diversificare la fauna bentonica e batterica ?
Sulle pompe movimento, mi stavo basando su pompe regolabili per mantenere circa 25/30 volte il litraggio, molto indeciso su 2 più potenti o 4 meno, ma (forse) con migliore circolazione e ok no jebao, quale mi consiglieresti?
Come puoi notare sono tanti i consigli che cerco da persone molto più esperte.
Forse troppi in una vota sola, quindi un passo per volta, da dove inizio?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 10/07/2024, 13:38

Per le pompe di movimento non capisco l'esclusione a prescindere di Jebao che secondo il mio modesto parere sono pompe da poca spesa a tanta resa con niente da invidiare alle più blasonate tedesche con prezzi triplicati e oggi come oggi credo che la componentistica sia fabbricata anch'essa in Cina. Per la tua vasca con quelle misure e sistema Berlinese sarebbero adatte la serie SDW-16, non direzionabili come le Vortech, oppure direzionabili MOW-16 oppure le SOW-M 16. Io nelle mie vasche ho pompe Jebao dal 2014 e ne sono contentissimo sia come durata che come movimento

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/07/2024, 17:01

io ti suggerirei di leggere il mio libro :)

detto questo rispondo sparso. Io non metterei blocchetti o roba varia in sump. Bastano le rocce. A mio avviso un kg ogni 10 litri va bene.
Io per una vasca da 200 litri che installerò a breve ho preso il Nyos 140. Del Nyos 160 c'è la recensione nel portale.
Io direi che il 140 va benissimo anche per te. 160 solo se vuoi tenere molti pesci o coralli molto esigenti, che non mi sembra il caso.

Infine non capisco il discorso di trattare tre volte il volume dell'acqua con lo schiumatoio. Ma proprio non lo capisco. Leggi qui: Come scegliere lo schiumatoio in acquario marino?

La plafoniera che dici va bene, 2 Radion per me sono sprecate, ma andrebbero bene per acropore molto esigenti, se no forse ne basta una di XR30. DI tutte trovi la recensione sul portale.
Ah, io metterò probabilmente una Orphek Natura anche se probabilmente subito dopo dovrei provare una GNC Bluray X. Vedremo.
Pompe... per quello che vuoi fare basta 10 volte il litraggio, ancora leggi il mio libro, al limite 20 se vuoi fare SPS. 30, oggi, mi sembra esagerato. Daresti fastidio a molli ed LPS.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » 10/07/2024, 18:22

Ciao Dani, il tuo libro l'ho iniziato a rileggere per la 5 volta 😁
Ripeto, questa volta vorrei evitare di spendere soldi in modo errato.
Per lo skimmer, è in quell' articolo articolo dove consigli di stare vicino a 3 volte il volume dell'acquario ( 2 per lps) di acqua trattata e 2 volte per aria trattata.
Per le plafoniere ho letto tutte le tue recensioni, da pensarci su.
Per le pompe di movimento, mettiamo +- 20 volte il litraggio, per cercare di evitare zone ferme e non infastidire i coralli meglio 4 pompe da 10 volte il litraggio da azionare a coppia e intervallate ogni 6 ore o solo 2 da 20 volte intervallate?
Chiedo questo perché purtroppo il movimento è il mio peggior nemico nella vasca attuale.
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/07/2024, 16:05

2 da 20 va benissimo per me. Si ma tu non vuoi fare SPS; come dicevo sopra puoi fare un 160, ma dovresti poi fare solo SPS esigenti, i molli e gli LPS li asciughi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » 11/07/2024, 17:26

Il nyos 140 che mi hai consigliato non lo trovo, vedo solo il 120 e poi passa al 160.
Scusa la domanda stupida, ma se prendessi uno skimmer con pompa regolabile tipo deltec 600i, non potrei farlo lavorare a % più bassa e nell'eventualità di inserimenti sps esigenti aumentarla? Inserendo una pompa di risalita sempre regolabile?
Questo perché vasca e tecnica spero mi duri un pó 😅 , se possibile vorrei trovare qualcosa che mi permetta di spingere un pó senza dover cambiare di nuovo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”