🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Impostazione RADION G5 xr15 BLU

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
andreasibi
Avannotto
Avannotto

Impostazione RADION G5 xr15 BLU

Messaggio da andreasibi » 07/06/2024, 14:47

Buongiorno a tutti,
sono a chiedere il Vostro aiuto per capire come impostare programma luci.

Vasca 90x50x50 con 2x Radion G5 xr15 BLU, montate con braccetto Ecotech.

Rocciata centrale, sps facili in alto (Pocillopora, montipore, Milka), LPS laterali e fondo, Zoa sul fondo.

Il mio problema è capire come settare Intensità e colori, mi spiego:

Scaricato da WWC coral un preset per vasca simile alla mia e con le stesse plafoniere 2x Radion G5 xr15 BLU
Mi indicano 8/9 ore di luce, 4 con LED tutti 80% tranne Bianco 24% e Rossi/Verdi 0% - Le altre 4 Ore LED tutti 100% tranne Bianco 0% e Rossi/Verdi 0% - Intensità programma 90%

Invece gli acquariofili mi dicono che con le Blu devo mettere tutto a 100% per 6/8 ore?

Cosa devo fare? Attualmente seguo programma WWC ma con intensità 80% perché avevo alzato bianchi a 40% con programma a 100% e le euphyllie sembravano scolorirsi, adesso che sono tornato a bianchi 24 sembrano un po' più colorate.

Non riesco ad avere colori pieni negli LPS sembrano sempre un po' trasparenti....

Potreste condividere qualche preset?

Valori: Kh 8.2-CA 450- Mg 1380 PO4 0.01 NO3 - 0.5

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Impostazione RADION G5 xr15 BLU

Messaggio da Danireef » 08/06/2024, 8:58

Allora, il discorso sarebbe lungo, vediamo di condensarlo. Il colore del corallo è dato dalla luce esterna. Se lo illumini con una luce blu avrà una certa colorazione, se lo illumini con una luce bianca ne avrà un'altra. Questo non vuol dire che il corallo perde colore, ma solo che sotto luci diverse mostra una colorazione diversa.

Per approfondimenti leggi qui: La Luce in natura, comparazioni con la luce in acquario

Detto questo devi trovare l'equilibrio per far crescere bene la vasca, che vuole tutta la luce che puoi dargli, perché 2 XR15 al massimo dei valori per 225 litri di vasca sono poche, e l'esigenza che hai di vedere i coralli con la colorazione che più ti piace.

Per questo io fare un'alba di un'ora, e poi terrei quasi tutto al massimo, se non ti piace la gradazione dei colori chiari, puoi tenere bianchi, rossi e verdi al 90%, e questo lo fai per 6-7 ore, poi fai un tramonto lungo, anche 2-3 ore con in prevalenza dei valori blu, che sono quelli che fanno risaltare le fluorescenze.

Poi userei un protocollo di alimentazione specifico per far stare in forma ed in salute gli animali, se già non lo fai.

Poi, quali valori hai in acquario? perché i valori per rendere rigogliosi gli SPS sono quelli che fanno deperire gli LPS e viceversa. La chiave qui è tenere bassissimi i nutrienti e nutrire tantissimo. Ma è molto complicato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”