VIBRANT, PROVIAMOLO!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da palio999 » 21/07/2022, 13:47

mi ero fermato.. ma sulle rocce dove c'erano sono ripartite .
maledette alghe a ciuffetti!

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!... Flux rx

Messaggio da palio999 » 10/03/2023, 18:14

ho abbandonato il vibrant perchè dopo le prime considerazioni positive la cosa si è stabilizzata, nel senso che un pò di alghe sono sparite... sicuramente idebolite che le puoi staccare dalle rocce con le dita..
Però poi dopo circa un mese sembra che si abituino e i ceppi + grandi ripartono.
Cambiato 10% di acqua.. ho aspettato 10 gg e sono partito con il Flux RX.
be già dal giorno dopo le alghe si stavano sbiancando.... chissà che sia la volta buona

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da Danireef » 10/03/2023, 19:36

incrociamo le dita

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da palio999 » 13/03/2023, 18:10

non ho quasi + niente e i coralli sembrano stare da dio... forse meglio di prima.
spero che se ne sia andata per sempre!!!

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!... Flux rx

Messaggio da Aietes_ch » 05/01/2024, 13:31

palio999 ha scritto:
10/03/2023, 18:14
ho abbandonato il vibrant perchè dopo le prime considerazioni positive la cosa si è stabilizzata, nel senso che un pò di alghe sono sparite... sicuramente idebolite che le puoi staccare dalle rocce con le dita..
Però poi dopo circa un mese sembra che si abituino e i ceppi + grandi ripartono.
Cambiato 10% di acqua.. ho aspettato 10 gg e sono partito con il Flux RX.
be già dal giorno dopo le alghe si stavano sbiancando.... chissà che sia la volta buona
Buon Anno

@palio999
leggevo il tuo post, dato che oramai sto lottando da un po' contro Valonia e Bryopsis (nota: i Mitrax e Turbo fluctosus già comprati non sopravvivino, quindi ho rinunciato a questi)

Vibrant non si trova più, mentre ho visto online un negozio che avrebbe Flux RX

Confermi la sua validità?
Avevi macroalghe (Caulerpa, Halimeda o simili)? Se sì che fine hanno fatto?

@Danireef mi avevi consigliato di comprare un Diadema setosum, un negozio ha accettato di venderme uno, ma da ottobre è in vasca e non mi pare che il tapino possa fare molto contro le Bryopsis, le mangia ma queste crescono più velocemente.

Se uso il FluxRX, e elimino Bryopsis, Valonia e altre alghe, cosa posso dar da mangiare al Diadema e agli altri due ricci Mespilia globosus?
Temo che possano morir di fame... :(

grazie ad entrambi
Alessandro

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da palio999 » 06/01/2024, 3:02

Avevo l'ats e l'ho spento.
Sulla volonia non so... è l'unica cosa tra i 1000 casini che non ho avuto.
Le alghe si sparite... è come resettarle.. diventano biancastre poi si sfaldano. Ero pronto al tutto e per tutto perché mi stavano soffocando i coralli.
Devi valutare anche che non ci siano anche le condizioni per farle tornare... nutrimenti...silicati....ecc.
Fammi sapere come va..e posta qualche foto.
Leggi bene le istruzioni... se non ricordo male skimmer spento 3gg.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da Aietes_ch » 06/01/2024, 22:48

palio999 ha scritto:Avevo l'ats e l'ho spento.
Sulla volonia non so... è l'unica cosa tra i 1000 casini che non ho avuto.
Le alghe si sparite... è come resettarle.. diventano biancastre poi si sfaldano. Ero pronto al tutto e per tutto perché mi stavano soffocando i coralli.
Devi valutare anche che non ci siano anche le condizioni per farle tornare... nutrimenti...silicati....ecc.
Fammi sapere come va..e posta qualche foto.
Leggi bene le istruzioni... se non ricordo male skimmer spento 3gg.
Grazie
Il negoziante e anche Davide_m mi han assicurato che agirà anche su Valonia.

A me più che altro i Bryopsis ora sono sui vetri, sulle pompe, sulla grata dove l’acqua tracima (se non lo estirpo regolarmente mi blocca la grata e il livello dell’acqua sale fino a bordo vasca).
Sui coralli poco, semmai ho Valonia che comincia a infastidire quelli incrostanti…
Immagine
Immagine
Come puoi vedere, ho anche uno strabotto di Aiptasia, sul piatto dove ho le Acropore… questo perché dopo un iniziale ottimo lavoro, le L. wundermanii han smesso di mangiarle, ma ho trovato un negozio che mi spedisce delle Berghia… speriamo

Non ho ATS, solo Chaetomorpha, Caulerpa prolifera, Caulerpa brachypus e Halimeda nella vaschetta “refugium” nella sump, mi spiacerebbe che schiattassero
Immagine

E la mia ultima paura è: cosa mangeranno i ricci, una volta fatte sparire tutte le alghe? Come posso alimentarli in modo mirato?

PS: Tanti crucci e problemi, che non finiscono mai, e un botto di soldi a contorno!
E invece il mio nano di acqua dolce va che è una bellezza, trascurato per mesi si è ripreso immediatamente: è bastato riprendere a guardarlo, sfilare le alghe, ricominciare a fertilizzare e fare cambi d’acqua, e spendere pochi franchi in tutto per un nuovo filtro, un po’ di mangime fresco, e un paio di piante
E i pesci han pazientato tutto questo tempo d’incuria senza schiattare, o far altri scherzi
Immagine
Vabbè, scusate lo sfogo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da palio999 » 07/01/2024, 0:15

Concordo... col marino è tutto un problema!
Per le alghe nei 20-25 gg di trattamento mettile in una vaschetta a parte, riscaldatore, una minima luce e via.
Per le aipstasie mi hai aperto un mondo coi nubibranchi....non ne sapevo niente... ma che costo... in più bisogna togliere i gamberi perché c'è il rischio che se li mangino.
Io per limitare la crescita delle apistasie non do più fito... Ne ho molte di meno... crescono molto più lentamente e ogni tanto con il prodotto della redsea ne secco un pó. Ma non spariscono mai del tutto

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!

Messaggio da bettatiger93 » 07/01/2024, 10:48

Aietes_ch ha scritto:
06/01/2024, 22:48
palio999 ha scritto:Avevo l'ats e l'ho spento.
Sulla volonia non so... è l'unica cosa tra i 1000 casini che non ho avuto.
Le alghe si sparite... è come resettarle.. diventano biancastre poi si sfaldano. Ero pronto al tutto e per tutto perché mi stavano soffocando i coralli.
Devi valutare anche che non ci siano anche le condizioni per farle tornare... nutrimenti...silicati....ecc.
Fammi sapere come va..e posta qualche foto.
Leggi bene le istruzioni... se non ricordo male skimmer spento 3gg.
Grazie
Il negoziante e anche Davide_m mi han assicurato che agirà anche su Valonia.

A me più che altro i Bryopsis ora sono sui vetri, sulle pompe, sulla grata dove l’acqua tracima (se non lo estirpo regolarmente mi blocca la grata e il livello dell’acqua sale fino a bordo vasca).
Sui coralli poco, semmai ho Valonia che comincia a infastidire quelli incrostanti…
Immagine
Immagine
Come puoi vedere, ho anche uno strabotto di Aiptasia, sul piatto dove ho le Acropore… questo perché dopo un iniziale ottimo lavoro, le L. wundermanii han smesso di mangiarle, ma ho trovato un negozio che mi spedisce delle Berghia… speriamo

Non ho ATS, solo Chaetomorpha, Caulerpa prolifera, Caulerpa brachypus e Halimeda nella vaschetta “refugium” nella sump, mi spiacerebbe che schiattassero
Immagine

E la mia ultima paura è: cosa mangeranno i ricci, una volta fatte sparire tutte le alghe? Come posso alimentarli in modo mirato?

PS: Tanti crucci e problemi, che non finiscono mai, e un botto di soldi a contorno!
E invece il mio nano di acqua dolce va che è una bellezza, trascurato per mesi si è ripreso immediatamente: è bastato riprendere a guardarlo, sfilare le alghe, ricominciare a fertilizzare e fare cambi d’acqua, e spendere pochi franchi in tutto per un nuovo filtro, un po’ di mangime fresco, e un paio di piante
E i pesci han pazientato tutto questo tempo d’incuria senza schiattare, o far altri scherzi
Immagine
Vabbè, scusate lo sfogo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi presentarlo nella nostra sezione del dolce ;) .
Trovi anche degli aggiornamenti sulle mie vasche ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: VIBRANT, PROVIAMOLO!... Flux rx

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:12

Aietes_ch ha scritto:
05/01/2024, 13:31
@Danireef mi avevi consigliato di comprare un Diadema setosum, un negozio ha accettato di venderme uno, ma da ottobre è in vasca e non mi pare che il tapino possa fare molto contro le Bryopsis, le mangia ma queste crescono più velocemente.
io nei casi peggiori mi mettevo d'accordo con il negozio e ne prendevo 10 e glieli pagavo, poi dopo qualche tempo ero d'accordo che me li avrebbero nel caso presi indietro al 50% del costo, un po' come fosse un noleggio.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti