Batteri Colony Marine
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Re: Batteri Colony Marine
Ciao, di fatto c'è qualcosa che non torna.
Se hai nitriti gli amicali dovrebbero essere in sofferenza se non morti.
Quindi prima cosa da fare sarebbe provare con altri test, non ti fidare ciecamente del tuo negoziante di fiducia.
Nel caso il riscontro dei nitriti sia normali si ragiona in un senso, nitriti alti si ragiona in un altro.
Non ho letto nei messaggi quanti e quali rocce hai su 350lt di vasca....
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Quindi prima cosa da fare sarebbe provare con altri test, non ti fidare ciecamente del tuo negoziante di fiducia.
Nel caso il riscontro dei nitriti sia normali si ragiona in un senso, nitriti alti si ragiona in un altro.
Non ho letto nei messaggi quanti e quali rocce hai su 350lt di vasca....
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Roma
Buongiorno ho provato a inserire un bicchiere di batteri Colony. spegnendo lo schiumatoio per 12 ore , poi ho rifatto il test nitriti ma la situazione anche se leggermente migliorata , ancora noto presenza di Nitriti
Proprio quello che sostenevo,Blackshark ha scritto: ↑11/09/2022, 22:49Ciao, di fatto c'è qualcosa che non torna.
comunque negli anni con la mia esperienza di parecchie vasche ho potuto riscontrare delle sensibili variazioni tra un test e l'altro in particolare alcuni prodotti se esposti a calore estivo si rovinano e danno risultati scorretti o devianti.
I test che scadono piĂą in fretta sono i Nitrati, il Ferro e l'Ammonio non escludo che i Nitriti possano subire lo stesso destino.
Ho letto da qualche parte che esiste una condizione biochimica molto rara in cui i Nitrati si possono ritrasformare in Nitriti ma non ricordo il caso specifico.
Devo chiedere al mio amico chimico/biologo su un altro sito.
Faccio la domanda se mi risponde ti faccio sapere.
Devo chiedere al mio amico chimico/biologo su un altro sito.
Faccio la domanda se mi risponde ti faccio sapere.
Trovato, è una situazione che si realizza in condizioni di anaerobia e si chiama: RESPIRAZIONE DEL NITRATO.
Da Wikipedia:
I batteri denitrificanti utilizzano il nitrato (NO3-) come accettore di elettroni riducendolo ad azoto molecolare (N2). La reazione complessiva può essere riassunta in questo modo:
REAZIONE.....(da vedere su WIKI)
Questo metabolismo energetico è stato studiato in organismi anaerobi facoltativi appartenenti ai generi Pseudomonas, Bacillus, Thiobacillus e altri, che utilizzano molecole di nitrato solo quando vivono in carenza di O2.
Da Wikipedia:
I batteri denitrificanti utilizzano il nitrato (NO3-) come accettore di elettroni riducendolo ad azoto molecolare (N2). La reazione complessiva può essere riassunta in questo modo:
Questo metabolismo energetico è stato studiato in organismi anaerobi facoltativi appartenenti ai generi Pseudomonas, Bacillus, Thiobacillus e altri, che utilizzano molecole di nitrato solo quando vivono in carenza di O2.
Qui ti spiega come i batteri "tolgono" i nitrati dalla vasca.. non parla di nitritidnrfdn ha scritto: ↑12/09/2022, 14:43Trovato, è una situazione che si realizza in condizioni di anaerobia e si chiama: RESPIRAZIONE DEL NITRATO.
Da Wikipedia:
Non ti preoccupare.. è praticamente impossibile avere nitriti se non, forse ,i primi giorni..Claudiopenna58 ha scritto: ↑12/09/2022, 10:36Buongiorno ho provato a inserire un bicchiere di batteri Colony. spegnendo lo schiumatoio per 12 ore , poi ho rifatto il test nitriti ma la situazione anche se leggermente migliorata , ancora noto presenza di Nitriti
Io butterei il test e problema risolto
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ciao a tutti , questa mattina ho riprovato a rifare il test che funziona benissimo e questa volta il test Nitriti è negativo. Il motivo per il quale riscontro un valore diverso lo devo ai batteri che ho acquistato ossia Colony batter , e devo dire che quello che avevo conosciuto su YouTube si è rivelato esatto . Ho inserito due giorni fa 1 bicchiere di batteri e hanno risolto il problema che avevo
Grazie a tutti dell’aiuto
Alla prossima
Grazie a tutti dell’aiuto
Alla prossima
Sono molto contento che tu abbia risolto il tuo problema anche se non avevo alcun dubbio che fosse solo temporaneo.
Rimane sempre il fatto che mi rimane una domanda irrisolta sul perché si siano formati dei nitriti. Io stesso non andrei mai a misurarli in una vasca già avviata.
Rimane sempre il fatto che mi rimane una domanda irrisolta sul perché si siano formati dei nitriti. Io stesso non andrei mai a misurarli in una vasca già avviata.
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ti ringrazio che sei contento che abbia risolto, volevo solo precisare che il problema e' stato presente dall avvio della vasca. Solo che non me ne ero accorto. La conferma lho avuto perche i coralli sps non crescevano , adesso spero ripartino