🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

valori acqua di mare, variano da zona a zona?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 10/02/2021, 0:00

ciao ragazzi, come ho scritto in altri topic, la nuova vasca, per svariati motivi, è stata riempita di acqua di mare corretta in rapporto 6:1 con osmosi (da me la salinità varia tra il 40 e il 41%) per portarla a un 34.8/35%).

Oggi sono andato a prendere altra acqua (dovevo alzare di un paio di litri il livello in sump) ma, causa di una bella risacca, sono andato a prenderla in un altro punto! Premetto che in linea d'aria, i due punti, distano circa 5km e sono pure sullo stesso versante.. la cosa strana che ho notato è che l'acqua presa nel primo posto aveva un kh di circa 8-8.3 invece questa presa qua un kh di 7-7.3 mentre i valori di calcio sono praticamente gli stessi 420 con 415 e il magnesio, test permettendo che forse è difettoso, pure molto vicini! Secondo voi come mai c'è questa discrepanza di circa 1 punto di kh? Io credevo che, almeno in zone molto vicine, i valori fossero praticamente identici.. Idee? Di sicuro inizierò a prendere l'acqua sempre dallo stesso posto :D

Flavescens404
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: valori acqua di mare, variano da zona a zona?

Messaggio da Flavescens404 » 10/02/2021, 1:18

Non so che dire ma seguo con interesse

.3D.
Centropyge
Centropyge

Messaggio da .3D. » 10/02/2021, 22:40

scusate .. ma .. l acqua di mare è utilizzabile? che valori avra'? per cambi sostanziosi
NO3 PO4 dico

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da marco_1962 » 10/02/2021, 23:36

.3D. ha scritto:scusate .. ma .. l acqua di mare è utilizzabile? che valori avra'? per cambi sostanziosi
NO3 PO4 dico
Non ci crederai ma una volta mi sono portato i test in vacanza a Cattolica la settimana di Ferragosto. Hai presente quando al TG facevano vedere le spiagge carnaio dove non si vedeva ne sabbia ne acqua ma solo persone? Ecco le scattano a Cattolica. Di quelle migliaia di persone, svariate centinaia fanno normalmente la pipì nell'acqua anche più volte al giorno.
Bene, nitrati e fosfati 0 spaccato.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

.3D.
Centropyge
Centropyge

Messaggio da .3D. » 10/02/2021, 23:48

😂😂😂. Devo provare

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 10/02/2021, 23:59

idem..l'acqua presa ha inquinanti assenti! ma l'ho presa in un posto lontano da porticcioli o similari e praticamente sul mare aperto!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 11/02/2021, 0:31

Più che altro dovreste stare attenti ad inquinanti che non potete rilevare con i test...
Ricordatevi che, volente o nolente, alcuni scarichi civili vanno a finire comunque in mare, mi direte “si ma lontano dalla costa” (e qui ci sarebbe da discutere comunque...) ma comunque con le maree qualcosa a riva puó anche arrivare, senza contare che dovreste scegliere il giorno adatto, acqua limpida, magari lontano da una piovuta e magari non dopo una mareggiata

L’avevo pensata anche io quella di prendere acqua in mare, ma non da riva, bensì avevo pensato di portarmi delle taniche in barca e prenderla magari ad 1 miglio/2 dalla riva...solo che portarmi 200lt non é una cosa molto agevole e quindi ho accantonato l’opzione...forse per un acquario più piccino...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/02/2021, 15:25

ci sono comunque organismi potenzialmente patogeni che eviterei, inoltre non è legale farlo...

Multato imprenditore che “prelevava” acqua di mare senza autorizzazione
http://www.danireef.com/2018/07/24/mult ... a-di-mare/

Acqua di mare prelevata contro acqua di mare confezionata. Chi vincerà?
http://www.danireef.com/2019/12/18/acqu ... i-vincera/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 27/02/2021, 21:46

ovviamente eventuali organismi non desiderati son da tenere in considerazione! Per il discorso prelievo, almeno nella mia regione, a quanto so è vietato solo se effettuato con mezzi motorizzati o similari.. se mi porto 40/50 litri nei bidoni presi con un secchio non ho problemi!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 17:06

Organismi... intendo virus e batteri... non animali...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”