Nuovo acquario da 1,800 Litri
Re: Nuovo acquario da 1,800 Litri
La botta di inquinanti che esce dalla membrana quando riaccendi l'impianto dopo averlo tenuto spento un po
I primi secondi esci dalla membrana verso le resine anche a 200-300, ammazzandole
I primi secondi esci dalla membrana verso le resine anche a 200-300, ammazzandole
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Gran bel progetto!
Per me il TDS creep è un non problema. Ovvero secondo il mio umile parere sono sali che si solidificano sui sensori. Se usi una Pennetta esterna dovresti misurare sempre zero, anche alla riapertura. Leggi di più sui sensori perché essendo annegati si ossidano leggermente, se mi passate il termine.
Per me il TDS creep è un non problema. Ovvero secondo il mio umile parere sono sali che si solidificano sui sensori. Se usi una Pennetta esterna dovresti misurare sempre zero, anche alla riapertura. Leggi di più sui sensori perché essendo annegati si ossidano leggermente, se mi passate il termine.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sensore o no, distruggi le resine ed io ne sono la prova. Ho cambiato 1 litro di resina ogni 100 di osmosi, da quando ho fatto la deviazione faccio 400 litriDanireef ha scritto: ↑12/12/2020, 11:49Gran bel progetto!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Chrysiptera
Ciao. Siamo tutti qui per arricchirci di esperienza, quindi siamo tutti "ignoranti", ma l'importante è che vogliamo imparare.
Le normali resine vendute per acquaristica sono un mix, 50/50% circa, di resine cationiche e anioniche. Le prime abbattono la durezza, scambiando ioni positivi, le seconde la salinità, scambiando ioni negativi (è assolutamente importante che le cationiche siano installate prima delle anioniche). Questo detto in parole povere.
Uno dei problemi nell'uso delle resine anfotere, vale a dire quelle miste, è che sono formulate al 50% con cationi e al 50% con anioni. A seconda delle caratteristiche dell'acqua dell'impianto di casa nostra, si rischia di esaurire le prime o le seconde e di doverle sostituire entrambe sprecando il resto, che magari sarebbe stato ancora utilizzabile per parecchio tempo.
Se invece mettiamo due canister separati, il primo con resine cationiche e il secondo con quelle anioniche, potremo sostituire sono quelle effettivamente consumate. Io, personalmente, a valle delle due resine separate ho messo anche un contenitore misto.
-
- Chrysiptera
Leggi risposta al quesito precedente
-
- Chrysiptera
Grazie!Blackshark ha scritto: ↑10/12/2020, 21:42Hai indicato che sarà visibile solo un lato della vasca, quindi vuol dire che la vasca sarà dentro un'altra stanza?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Sì, la vasca è fisicamente in una stanza separata e la parte anteriore è inserita nella parete della sala, quindi fa un "effetto quadro". Appena possibile invierò foto.
-
- Chrysiptera
Grazie Jonathan!Jonathan Betti ha scritto: ↑10/12/2020, 23:07Ecco, questo si che è un signor progetto... Un sogno avere una stanza solo per la tecnica... Buon divertimento!!!!!
Ho visto il servizio sulla tua vasca e devo davvero farti i miei complimenti!
-
- Chrysiptera
Grazie Francesco!Francesco Caramia ha scritto: ↑11/12/2020, 0:43Davvero bel progetto.....complimenti.
Senza contare l’effetto quadro che avrà la vasca.....meravigliosa.
Nel dubbio...non Mollare!!!
Perfetto grazie mille! Giusto una domanda, nelle resine miste, c’è un modo di notare se una delle due mescole si è esaurita?PescePilota ha scritto:Leggi risposta al quesito precedente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Chrysiptera
Ciao.Menego ha scritto: ↑12/12/2020, 2:01Cosa sarebbe il Tds creep?gandalf ha scritto:Per il tds creep io ho risolto con una deviazione prima delle resine, in pratica quando inizio a produrre acqua, bypasso la resina mediante una valvola ed un T e vado dritto nello scarto finché i tds tornano a valori accettabili (in media 30 secondi) dopo di che stacco il bypass e rientro nella resina
Con una elettrovalvola ed un timer sarebbe facile da automatizzare
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
La membrana a osmosi inversa funziona per differenza di pressione sui suoi due lati. Quando chiudiamo il rubinetto di alimentazione, la differenza di pressione decade e parte delle impurità presenti sul lato "sporco" della membrana filtrano verso il lato "pulito". Quando riapriamo il rubinetto, le sostanze che si erano accumulate nella parte pulita vanno a finire nelle resine e le consumano assai più in fretta del normale. Per evitare ciò è opportuno, ogni volta che si apre il rubinetto di mandata, scartare l'acqua che esce nella prima trentina di secondi. In questo modo le resine dureranno di più. Inoltre, è preferibile lasciare aperto l'impianto fino a riempire un grosso contenitore, piuttosto che continuare ad aprire e chiudere producendo pochi litri alla volta.