🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Filamenti sulle rocce

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Filamenti sulle rocce

Messaggio da Danireef » 30/11/2020, 17:49

non ne ho idea, ma io la lampada UV nel marino la terrei spenta, @Davide_m tu che dici?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 03/12/2020, 11:05

UV, abbastanza inutile e in base al carico di NO3 (basso) non dovrebbe dare problemi
Meglio inserire molli filtratori come cespitularia et similia che funzionano meglio di qualsiasi filtro "umano"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 05/12/2020, 20:15

Fatemi capire (ma serio), quindi la lampada UV è inutile come accessorio di base?
Insomma inizialmente ho installato un filtro esterno dietro consiglio di un venditore anche se, dopo ho scoperto che il problema principale della mia vasca e dei nitrati altissimi era l'acqua di merda che compravo.
A questo punto cosa mi consigliate per il filtraggio?
Io uso un filtro Oase 300 dove, come detto in precedenza, inserisco una volta al mese una dose di nanoreef Heliax.
Se non usi il filtro, come/dove puoi inserire resine/carbone o altro?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/12/2020, 22:18

Yamashi ha scritto:
05/12/2020, 20:15
Fatemi capire (ma serio), quindi la lampada UV è inutile come accessorio di base?
Insomma inizialmente ho installato un filtro esterno dietro consiglio di un venditore anche se, dopo ho scoperto che il problema principale della mia vasca e dei nitrati altissimi era l'acqua di merda che compravo.
Io uso un filtro Oase 300 dove, come detto in precedenza, inserisco una volta al mese una dose di nanoreef Heliax.
La lampada UV ha un suo utilizzi, ma non è sempre utile e questo penso sia uno di quei casi
Nel filtro non ci devono essere spugne (come in foto precedente) e deve essere caricato correttamente in base alle specifiche del prodotto.

Davide.

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 05/12/2020, 23:23

Davide_m ha scritto:
05/12/2020, 22:18
Yamashi ha scritto:
La lampada UV ha un suo utilizzi, ma non è sempre utile e questo penso sia uno di quei casi
Nel filtro non ci devono essere spugne (come in foto precedente) e deve essere caricato correttamente in base alle specifiche del prodotto.
Ciao Davide,
il filtro nasce per il dolce, quindi è corredato di spugne e cannolicchi. Il negoziante mi consigliò di lasciare solo la spugna centrale e mettere il nanoreef in uno dei settori laterali. È sbagliato?
Per la precisione, ho inserito solo la calza con 200 ml di prodotto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 10:36

Yamashi ha scritto:
come accessorio di base, secondo me, si. serve per problemi particolari, ma io in 20 anni di acquariofilia marina dove ho provato di tutto, non l'ho mai usata, salvo tre mesi nei primi anni 2000 per aiutarmi a debellare da una infestazione di Cryptocarion irritans, poi ho scoperto anche come farne a meno in quei casi lì.
Il filtro biologico aumenta i nitrati, è il suo lavoro, per cui nel filtro esterno via tutto tranne carboni attivi, e nel caso zeolite e nel caso resine antifosfati, anche se queste ultime funzionano male in un filtro e vorrebbero un filtro a letto fluido dedicato.
Solo lo schiumatoio se possibile. Altrimenti per acquari con soli molli filtraggio chimico con carboni, zeolite e resine antifosfati... ma il risultato si ferma ai molli. E tanti cambi d'acqua

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 06/12/2020, 13:03

Danireef ha scritto:
06/12/2020, 10:36
Yamashi ha scritto:
come accessorio di base, secondo me, si. serve per problemi particolari, ma io in 20 anni di acquariofilia marina dove ho provato di tutto, non l'ho mai usata, salvo tre mesi nei primi anni 2000 per aiutarmi a debellare da una infestazione di Cryptocarion irritans, poi ho scoperto anche come farne a meno in quei casi lì.
Il filtro biologico aumenta i nitrati, è il suo lavoro, per cui nel filtro esterno via tutto tranne carboni attivi, e nel caso zeolite e nel caso resine antifosfati, anche se queste ultime funzionano male in un filtro e vorrebbero un filtro a letto fluido dedicato.
Solo lo schiumatoio se possibile. Altrimenti per acquari con soli molli filtraggio chimico con carboni, zeolite e resine antifosfati... ma il risultato si ferma ai molli. E tanti cambi d'acqua
Ok quindi oggi faccio il cambio d'acqua, tolgo la spugna e metto i carboni attivi.
Questo dovrebbe aiutarmi anche per quelle alghe filamentose?
Come molli filtratori, oltre alla cespitularia, cosa posso inserire?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 13:16

Per le alghe bisogna vedere tante cose, dal reale organico in vasca, etc...

Yamashi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yamashi » 06/12/2020, 14:06

Danireef ha scritto:
06/12/2020, 13:16
Per le alghe bisogna vedere tante cose, dal reale organico in vasca, etc...
Stando ai test, nitrati e fosfati sono sempre stati bassi almeno per quanto verificato.
Periodicamente mi è capitato di avere esplosioni batteriche (una volta in particolare l'acqua era diventata bianca e in quel momento ho risolto con la lampada UV ma forse la causa non è mai stata risolta) e davvero non saprei.
Nel tempo ho cambiato tutto, in ultimo lo skimmer ma davvero vorrei capire cosa porta a questa situazione.
Appena arrivano gli ICP, ve li posto.
Grazie ragazzi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 06/12/2020, 15:25

Yamashi ha scritto:
05/12/2020, 23:23
Ciao Davide,
il filtro nasce per il dolce, quindi è corredato di spugne e cannolicchi. Il negoziante mi consigliò di lasciare solo la spugna centrale e mettere il nanoreef in uno dei settori laterali. È sbagliato?
Per la precisione, ho inserito solo la calza con 200 ml di prodotto
Immagine
Stando a questa immagine, il filtro non presenta i classici cestini, ma è a scomparti, il che complica un po tutto, non assicurando il passaggio di acqua attraverso materiali differenti da quelli previsti (spugne).
Mi astengo dal dare suggerimenti in merito.

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”