Reattore di alghe
Reattore di alghe
Da qualche mese ho installato nel mio sistema un reattore di alghe della Pacific sun con chaetomorpha e, onestamente, non riesco a capire se e quali benefici apporta alla vasca. Qualcuno ne fa uso?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Reattore di alghe
Bhe, immagino che tu lo abbia installato per contenere nitrati e fosfati, se hai notato una loro diminuzione hai centrato l'obbiettivo.. Anche se a dire il vero, per una vasca grande come la tua un filtro ad alghe ne contiene ben poche, a meno che tu non le sfoltisca davvero spesso, oppure hai valori già bassi.
Tu cosa ti aspettavi?
Tu cosa ti aspettavi?
Esiste un'equazione in peso secco della pianta che corrisponde ad una certa quantità di fosfati e nitrati espressa in mg.
In certe vasche la crescita (e la biomassa) è così elevata che le piante/alghe finiscono tutto il nutrimento andando poi in blocco.
In certe vasche la crescita (e la biomassa) è così elevata che le piante/alghe finiscono tutto il nutrimento andando poi in blocco.
A dire il vero l'ho installato in una fase che mi ha visto combattere la costante comparsa di diatomee e ciano. Le diatomee le ho eliminate cambiando acqua di cambio e, facendo anche ulteriori verifiche, ho riscontrato che il problema era quello. I ciano alla fine li ho debellati con red remove.
Quindi, di fatto, non posso dire che mi sia stato particolarmente utile ed è il motivo per cui ho aperto l'argomento.
Voi l'utilizzate?
Quindi, di fatto, non posso dire che mi sia stato particolarmente utile ed è il motivo per cui ho aperto l'argomento.
Voi l'utilizzate?
Quindi mi sembra di capire che è più un rischio che un'opportunità, giusto?
Ah ok. Purtroppo la verità è che non ci sto dietro e penso che lo tolgo....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk