Ai Hydra 32hd
Ai Hydra 32hd
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per la mia vasca, ho intenzione appena aprono le gabbie!di acquistare due Hydra 32hd per sostituirle alla mia plafo attuale dove ci sono 6 tubi t5 da 54w.
Chiedo a chi ha più esperienza di me come va eseguito il cambio da t5 a led con che modalità e come settare la plafo led visto che dispone di piu canali, colore? Tempi? Potenza?
Vi ringrazio tutti a presto
Chiedo a chi ha più esperienza di me come va eseguito il cambio da t5 a led con che modalità e come settare la plafo led visto che dispone di piu canali, colore? Tempi? Potenza?
Vi ringrazio tutti a presto
Re: Ai Hydra 32hd
Per come la vedo io tenderei ad avere tutto al massimo come esce dalla fabbrica. Se vuoi, a gusto, aggiusti un po', ma non stravolgerei nulla. 6 tubi da 54w sono 324 watt, le Hydra sono da 90 watt, essendo due sono da 180 watt. Teoricamente dovresti partire con un consumo pari a 1/3 dei T5 ovvero circa 108 watt, per poi arrivare a 180 nel gir di un mese.
Considera che l'equivalenza dovrebbe essere che le due Hydra al massimo sono pari a circa 450 watt di T5, copertura a parte.
Se vuoi leggere la nostra prova sulla Hydra la trovi qui: https://www.danireef.com/2019/12/12/pla ... ireef-lab/
Considera che l'equivalenza dovrebbe essere che le due Hydra al massimo sono pari a circa 450 watt di T5, copertura a parte.
Se vuoi leggere la nostra prova sulla Hydra la trovi qui: https://www.danireef.com/2019/12/12/pla ... ireef-lab/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Allora ok per la potenza ho capito parto da 1/3 e vado al 100% in un mese.
Nella prima frase hai scritto che tendi ad avere tutto al 100% come di fabbrica, intendi i canali della plafo? Cioè rosso al 100 verde al 100?
Nella prima frase hai scritto che tendi ad avere tutto al 100% come di fabbrica, intendi i canali della plafo? Cioè rosso al 100 verde al 100?
Si

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma allora quando vedo fotografie di vasche con una tonalità blu intensa e con molte fluorescenze è una modalità che mettono per qualche minuto per scattare la foto oppure fa parte de normale fotoperiodo della vasca ?
Per alcuni è il normale fotoperiodo della vasca, per altri sono nella fase alba e tramonto, però considera che con il cellulare le foto vengono blu praticamente sempre.

Diciamo che online anche nel sito AI nella sezione signature ho visto che fanno impostazioni molto ricche di royal Blue e uv impostando il rosso e verde a % bassissime e non capisco se possa essere un pro per i coralli o no?
Io non capisco perché fanno una plafoniera con una determinata curva e poi tolgono potenza da un canale... allora tanto vale dare una impostazione diversa. Male non fa di sicuro al limite qualcuno si lamenta che sia brutto da vedere e/o che stimoli le alghe.

Tanto per capire visto che hai più esperienza di me, ma non sono i canali caldi tipo il rosso che stimolano le alghe ? Hai scritto qualche articolo in merito?
ci vorrebbe un approfondimento... ma mettiamola così...
I LED che si usano attualmente in acquariofilia sono piuttosto sbilanciati, ovvero hanno un CRI molto basso.
CRI sta per Indice di Resa Cromatica.
L’indice di resa cromatica Ra, spesso indicato con l’acronimo CRI (Color Rendering Index) varia su una scala da 0 a 100, dove 0 è il valore minimo e 100 è il valore massimo, ovvero la resa cromatica della luce naturale del Sole.
Quindi si integra con altri LED per avere una visione naturale, e si esagera coi blu per avere uno spettro simile ai fondali marini. Dal mio punto di vista quindi la plafoniera è bilanciata così come è, tanto che i rossi ed i verdi incidono quasi nulla.
Se prendiamo la Hydra, e guardiamo i risultati del DaniReef LAB qui: https://www.danireef.com/2019/12/12/pla ... ireef-lab/
E mi quoto dall'articolo
I LED che si usano attualmente in acquariofilia sono piuttosto sbilanciati, ovvero hanno un CRI molto basso.
CRI sta per Indice di Resa Cromatica.
L’indice di resa cromatica Ra, spesso indicato con l’acronimo CRI (Color Rendering Index) varia su una scala da 0 a 100, dove 0 è il valore minimo e 100 è il valore massimo, ovvero la resa cromatica della luce naturale del Sole.
Quindi si integra con altri LED per avere una visione naturale, e si esagera coi blu per avere uno spettro simile ai fondali marini. Dal mio punto di vista quindi la plafoniera è bilanciata così come è, tanto che i rossi ed i verdi incidono quasi nulla.
Se prendiamo la Hydra, e guardiamo i risultati del DaniReef LAB qui: https://www.danireef.com/2019/12/12/pla ... ireef-lab/
E mi quoto dall'articolo
Tre canali sono praticamente responsabili di gran parte dell’emissione PAR della plafoniera, parliamo del Royal Blue, del Blue e del Bianco Caldo. In totale, a 17 cm, parliamo di primi 1586 μmol m-2 s-1, quando gli altri altri 5 canali sommano solo 363 μmol m-2 s-1 . Ovvero l’81%! Per questo quando pensate di abbassare i verdi ed i rossi non è che otteniate poi un risultato così “importante”, parliamo davvero di poco.