🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Info su punte acropora

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Info su punte acropora

Messaggio da FedeRobe » 25/09/2025, 17:29

Ciao ragazzi, chiedo aiuto per un problema su un acropora inserita da circa due settimane in vasca.
Su alcune punte si sono iniziate a formare come delle alghe color marroncino che se soffio con una pipetta si levano.
Il corallo all’inserimento è stato posizionato sul fondo della vasca per 5 giorni per poi essere spostato più in alto, all’inizio sembrava gradire ma negli ultimi due giorni sembra quasi si stiano bruciando le punte.
Cosa mi consigliate di fare? Spostarlo più in basso, diminuire la luce (ma ho paura gli altri coralli possano soffrirne) o taglio le punte?

I valori in vasca sono:
KH: 8
PH: 8,2
CA: 430 (elos)
Salinità: 34 ppt
MG: 1350 (elos)
No3: 0,37 (ovetto hanna)
Po4: 0,04 (ovetto hanna)
Temperatura 25.2

Illuminazione 2 GNC bluray XM
Movimento 2 Vortech MP10 tenute al 50%

Grazie mille per l’aiuto

Queste le foto
Immagine
Immagine
Immagine

Questa l’impostazione delle plafoniere
Immagine
Ultima modifica di FedeRobe il 25/09/2025, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Info su punte acropora

Messaggio da Billyreef » 25/09/2025, 20:17

Ciao, seguo con interesse il tuo 3D per vedere cosa diranno i ‘big’ del forum perché anche io sto avendo un problema simile e lo avevo imputato al poco movimento in vasca, ma sicuramente sbaglio. Attendo quindi anche io fiducioso

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/09/2025, 20:27

Bisognerebbe sapere dove sia stato quel corallo prima di venire nel tuo acquario. In questo momento gli da fastidio la luce o non ha abbastanza energia per cavarsela sotto quella luce. Aumentare il cibo per me è la prima cosa (cosa stai somministrando?), poi non toccherei la plafoniera, ma nel caso, potendo la metterei più in basso.
Non hai detto niente sul movimento, anche quello decisivo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 25/09/2025, 21:02

Ciao, hai ragione aggiungo qualche dato.

Il corallo è arrivato al negozio dove l’ho preso giovedì pomeriggio e lo sono andato a prendere il venerdì pomeriggio. É rimasto nella loro vasca una giornata sotto una Radion XR15 con Bianchi al 20% e blu al 100%, acclimatato poi nella mia goccia a goccia e messo sul fondo per quei 5gg per poi essere spostato in alto sulla rocciata

Alimento tutti i giorni alternando:

- BEA mesocosmo micro
- Easy SPS in polvere (con pipetta direttamente sui coralli)
- Easy LPS
- Daphbio Coral Boost
- Daphbio Total nutrition (reidratato e diluito con acqua dell’acquario e con pipetta direttamente su sps)
- AF pure food (ogni tanto)

Un po’ di spazio più in basso lo trovo (circa 8/10cm) magari domani provo a metterlo lì intanto. Le punte le lascio stare o conviene tagliarle?

Per il movimento ho 2 Vortech impostate circa al 50%

Pompa SX

Immagine

Pompa DX
Immagine

Metto una foto della vasca così si vede il posizionamento delle pompe

Immagine

Grazie mille

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/09/2025, 21:09

Come dice Dani, il movimento!
Verifica che non ci arrivi un flusso troppo forte e diretto , proprio sulle punte, magari dalla risalita che è più concentrato. Mi fa pensare a quello perché il resto della colonia spolipa ed ha un aspetto sano, se fosse la luce si sarebbe anche schiarito con quei valori in vasca. Quand'è così, il tessuto si lascia morire e scopre lo scheletro del corallo, le alghe di conseguenza ci crescono sopra subito.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/09/2025, 21:16

Uhm, però guardando il posizionamento delle pompe, nn sembra quello il problema, probabilmente ha bisogno di un acclimatazione più lenta ai bianchi, non taglierei le punte e la posizionerei più in basso solamente

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Info su punte acropora

Messaggio da FedeRobe » 25/09/2025, 21:20

Ciao Jonathan, subito avevo pensato potesse essere il troppo movimento ma la pompa che si trova dietro non punta direttamente sul corallo e dal movimento dei polipi non mi sembra subisca tanta corrente diretta o forte perché si muovono ma non con “violenza” diciamo.
Allora inizio provando solo ad abbassarla così vediamo come risponde nei prossimi giorni

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/09/2025, 21:24

Mettila sul fondo per una decina di giorni, e guarda come va, io aumenterei un po' il cibo, se i valori sono quelli che dici puoi caricare un po' di più il sistema
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

FedeRobe
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da FedeRobe » 25/09/2025, 22:14

Ok procedo, da domani inizio ad aumentare anche il cibo mi preoccupa solo come continuare a nutrire così tanto quando andrò in ferie

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 25/09/2025, 22:40

Sbaglio o è una Tenuis?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”