🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto scelta Pesci per nuovo acquario

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Aiuto scelta Pesci per nuovo acquario

Messaggio da Simone_Valmacco » 03/05/2025, 11:53

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere un vostro parere sugli animali che potrei inserire nella nuova vasca;
Vi lascio un paio di misure così da capire di che litraggio parliamo:
Vasca 65x50x45h con DSB + sump con capienza di circa 30Lt quindi direi intorno ai 200lt tra vasca e sump.
Attualmente ho un Ocellaris con me da più di 10 anni che è praticamente sempre stato da solo nella vecchia vaschetta da 50lt. Vorrei inserire sicuramente degli altri pagliacci evitando il più possibile stress del mio (se avete consigli su dimensioni e come inserire i nuovi sono ben accetti).
Come altri pesci cosa potrei inserire? Come coralli la vasca ospiterà (credo :D ) LPS e qualche SPS ma senza andare su animali troppo complicati (ma non si sa mai....)
Grazie mille a tutti!! :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto scelta Pesci per nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 03/05/2025, 13:02

La vasca si intende sempre lorda... al netto del DSB... quindi 65x50x35 circa, ovvero 110 litri circa.

Non più di due pagliacci in totale, altrimenti si uccidono, e quello che inserisci deve essere il più piccolo possibile.

C'era questo libro bello in vendita sui pesci per nanoreef: Il nuovo libro The 101 Best Nano-reef Species di Scott W. Michael sugli animali adatti ai nanoreef potrebbe essere interessante dargli una letta.

Detto questo gobidi, Neocirrhites armatus, Pterapogon kauderni, Pseudochromis friedmani etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_Valmacco » 03/05/2025, 14:48

Grazie mille Danilo,
per quanto riguarda il litraggio vero, non avevo calcolato l'ingombro della sabbia...
Ok per i pagliacci, conviene tenerli separati per qualche giorno? (magari mettendo il piccolo in una sala parto?)

Provo a cercare il libro che mi hai indicato, nel frattempo mi guardo anche le altre specie che mi hai elencato :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/05/2025, 17:46

No, mettilo subito dentro... importante sia piccolo e maschio... In realtà sono tutti maschi se sono piccoli
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”