🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acclimatazione

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Acclimatazione

Messaggio da Luigi69 » 26/03/2025, 15:57

buongiorno vorrei farvi una domanda semplice ma non tanto banale
Tutti conosciamo il senso di questa parola e tutti la mettiamo in pratica quando inseriamo nelle nostre vasche dei nuovi ospiti, soprattutto quando si parla di pesci , ma con i coralli?
Quanti di voi applicano un minimo di acclimatazione o adattamento ai valori della vasca dove saranno inseriti i coralli? Visto che si parla molto del fatto che i coralli siano esseri viventi sensibili ai valori dell'acqua , io penso sarebbe giusto effettuarlo così da non creare stress che si tratti di talea o colonia ma anche se si parla di coralli presi in negozio o talee di un altro appassionato. Un animale cresciuto ed abituato a dei valori dell'acqua cambiando sia che essi siano piu' ottimali o meno avrà sempre un trauma con conseguenze . Ci avete mai pensato?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acclimatazione

Messaggio da Danireef » 26/03/2025, 16:57

Si, ma mentre con i pesci ho visto reali problemi nella differenza di acclimatazione, non ho mai visto la stessa problematica con i coralli. Che, evidentemente, essendo organismi più semplici, sono anche più adattabili alle differenze. O perlomeno è quello che penso.

Rimane storico il video di Jake Adams sull'acclimatazione dei coralli, che potete guardare qui: coral acclimation, the way most reefers really do it
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/03/2025, 21:15

Siano essi coralli o pesci, si dovrebbe fare sempre. Il problema vero è come effettuare il "passaggio" da un sistama acquario all'altro. Personalmente ritengo che una effettiva ambientazione sia per coralli che per pesci avvenga in non meno di 10 giorni.

Alcuni fattori da considerare
Temperature, illuminazione, salinità, densità, pressione osmotica, chimica dell'acqua, competitor, .... etc.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Luigi69 » 27/03/2025, 11:55

Davide tu come procedi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/03/2025, 15:21

Per la semplice acclimatazione di pesce: (a "noi commercianti" arrivano anche con ritardi, oltre le 24/36h di trasporto, e se il corriere é sbagliato -solo un corriere in europa è abilitato- la merce è persa al 80%)

Valutare il tempo trascorso nel trasporto, la temperatura di arrivo, l'odore nel sacchetto, il pH.
Agire in base a tutte queste informazioni, e a quelle che si riscontrano nell'animale.

Per coralli, più o meno uguale, molto meno importanti temperatura, ma più importante pH.

Ora, se fai il viaggio negozio -> casa (ipotizzo non ti sposti più di 1h max 1,5h), tutto quanto sopra è sostanzialmente inutile.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 04/04/2025, 15:52

Danireef ha scritto:
26/03/2025, 16:57
Si, ma mentre con i pesci ho visto reali problemi nella differenza di acclimatazione, non ho mai visto la stessa problematica con i coralli. Che, evidentemente, essendo organismi più semplici, sono anche più adattabili alle differenze. O perlomeno è quello che penso.

Rimane storico il video di Jake Adams sull'acclimatazione dei coralli, che potete guardare qui: coral acclimation, the way most reefers really do it
Metodo che per i coralli ho sempre usato :lol:

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”