valonia

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

valonia

Messaggio da alfaromeo » 04/02/2024, 18:08

mi si stanno formando a grappoli d'uva alghe valonia in vasca ho gia' 2 granchi ,volevo sapere se qualcuno ha adoperato questo prodotto VIBRANT e come si e' trovato contro la valdonia. grazie

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: valonia

Messaggio da Kurtzisa » 06/02/2024, 9:30

lo hanno usato in molti, alcuni con ottimi risultati, per poi trovarsi dopo qualche mese la vasca distrutta.

se non hai una infestazione enorme, cerca di ridurre i nutrienti in primis o metti dei competitori alla sua crescita

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valonia

Messaggio da alfaromeo » 06/02/2024, 10:13

come infestazione e' minima attualmente competitori attualmente 2 mitrax granchi ma faccio fatica a vederli ci sono pero',adesso la roccia che li ospita la tolgo la strofino strofino strofino per bene dove c'e' la valonia mentre per le altre aspiro quado pulisco il fondo e vediamo cosa succede per il cibo diminuisco drasticamente.grazie

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: valonia

Messaggio da Kurtzisa » 06/02/2024, 10:33

se la strofini per bene aument l'infestazione di valonia, devi staccarla senza rompere le bolle.

ridurre i nutrienti, non passare dalle dose giornaliere a zero, fai le cose con calma e vedi che regredisce

come competitori, altre macroalghe le puoi inserire? o hai pesci erbivori?

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valonia

Messaggio da alfaromeo » 06/02/2024, 11:06

pesci erbivori non ne ho volevo prendere un volpinus ma ho paura per le spine che sono velenosi ,altre macroalghe non so cosa sono se mi dici quelle da vedere e comprare

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: valonia

Messaggio da Kurtzisa » 06/02/2024, 11:40

dipende da che vasca hai per tenere il pesce, in molti lo hanno e difficilmente penso che lo vorrai prendere con le mani, tutti i pesci chirurgo si chiamano così perchè hanno ai lati della pinna una escrescenza retrattile che taglia, come un bisturi, ma nessuno che conosco è stato attaccato. Hai comunque un acquario marino con dentro un sacco di bestie tossiche tra invertebrati e non.

come macroalga anche della caulerpa, ma ' infestante, o della chaetomorpha che è moto più semplice da ottenere e da mantenere

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valonia

Messaggio da alfaromeo » 06/02/2024, 11:52

non so se lo detto ma io ho solo sump e non ho il refugium

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: valonia

Messaggio da AndreaN » 11/02/2024, 18:04

Ciao. Io ho provato sia Vibrant che Continuum clean equation M (ovviamente in momenti diversi).
Avevo una pesante infestazione di Valonia che mi era impossibile da rimuovere a mano solamente senza devastare la vasca.

ti posso dare quello che è il mio feedback:

Entrambi i prodotti funzionano bene, tuttavia devi seguire attentamente le dosi, avere pazienza e non interrompere fino a che non le hai fatte fuori tutte. Purtroppo per strani motivi, la seconda volta che riprovi a dare il prodotto (secondo trattamento) non funziona bene come la prima volta.

Problemi agli animali? Nessuno in particolare
Conseguenze? Purtroppo si, dino e cyano molto probabilmente si faranno vedere a seguito del trattamento.

Usali solo se l'alternativa è la dimissione della vasca.
In caso contrario il mio consiglio è con molta pazienza rimuovi manualmente settimana dopo settimana. Per la rottura delle bolle, non è mai stato dimostrato che il liquido interno alle bolle aumenti l'infestazione, tuttavia è dimostrato che il "guscio" se lasciato li, fa crescere ulteriori bolle quindi occhio!

Mitrax provati, non servono praticamente a nulla. Sarebbero troppo lenti nel mangiare le bolle e comunque preferiscono spesso altre cose che possono trovare in vasca. Volpinus mai provato perchè ho solo un 100 litri, in bocca al lupo!

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valonia

Messaggio da alfaromeo » 14/02/2024, 15:00

x la valonia attualmente eliminata al 98% con aspirazione adesso vediamo gli eventi

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 833
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: valonia

Messaggio da alfaromeo » 26/02/2024, 11:14

in vasca volevo inserire questo ospite Zebrasoma xanthurum che ne pensate vive abbastanza o .....

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti