Presunta alga ?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Presunta alga ?

Messaggio da Alex_Reef » 19/01/2024, 22:12

Un piccolo aggiornamento dal dsb, da un paio di giorni sono cominciate a comparire macchie marroni su pietre/fondo ed ho deciso di guardarle al microscopio per capire cosa fossero ( dato che ce l'ho conviene usarlo ). Secondo me sono alghe, non credo siano ciano.... Vi posto un paio di foto così magari qualcuno sa con certezza di cosa si tratta. Mi scuso in anticipo per la qualità, non è facile fotografare con il telefono.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presunta alga ?

Messaggio da Danireef » 20/01/2024, 10:41

@dnrfdn e @Davide_m cosa ne pensate?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Presunta alga ?

Messaggio da Davide_m » 20/01/2024, 14:06

ciao,
penso a diatomee o ad alghe c.d. golden. molto improbabile riuscirle ad identificare.
potrebbe essere in maturazione e quindi nel primo periodo (3-6 mesi) dove le diatomee compaiono in abbondanza e regrediscono in modo naturale
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Presunta alga ?

Messaggio da dnrfdn » 22/01/2024, 19:47

Danireef ha scritto:
20/01/2024, 10:41
@dnrfdn e @Davide_m cosa ne pensate?
Io non utilizzo il microsopio, la mia esperienza è basata più sulla conoscienza empirica.

Una foto delle alghe sarebbe più utile ma di solito non ci si trova cose troppo diverse dalle solite anche se i tipi di alga possono essere classificate a migliaia comunque si suddividono in grandi famiglie che hanno caratteristiche comuni.

Un modo utile che utilizzo per suddividerle in acqua dolce è il tipo di trattamento che necessitano per farle morire, ovvero cosa reagisce a cosa.

Alcuni trattamenti per acqua dolce hanno avuto effetti straordinari anche in acqua marina per esempio adesso va di moda l'Aldeide epossidica che ha me ha fatto miracoli, se vi interessa vi faccio vedere le foto.
C'è poi anche il cosiddetto "carbonio liquido" e l'acido acetilsalicilico.

Tutti questi rimedi hanno un effetto letale su alcuni tipi di alga ma non su altri se sei fortunato e ci azzecchi potresti risolvere il problema in pochi giorni.

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Presunta alga ?

Messaggio da Alex_Reef » 25/01/2024, 20:03

ciao e grazie per il commento ma credo che aspetterò che le alghe regrediscano da sole visto che ancora la vasca ha una ventina di giorni sulle spalle e quindi è in piena maturazione.

Alex_Reef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2024, 18:32

Re: Presunta alga ?

Messaggio da Alex_Reef » 25/01/2024, 20:04

Davide_m ha scritto:
20/01/2024, 14:06
ciao,
penso a diatomee o ad alghe c.d. golden. molto improbabile riuscirle ad identificare.
potrebbe essere in maturazione e quindi nel primo periodo (3-6 mesi) dove le diatomee compaiono in abbondanza e regrediscono in modo naturale
si esatto, la vasca è in piena maturazione.... credo che siano alghe spontanee e quindi aspetterò che regrediscano da sole.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti