Acropore sofferenti - [ex Millepora sofferente]

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Acropore sofferenti - [ex Millepora sofferente]

Messaggio da AndreaN » 06/12/2023, 8:58

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio per la mia acropora millepora (originariamente rossa).
Ho acquistato il frag piu di un anno fa quindi sta in vasca da parecchio tempo ma ne ha vissute parecchie :lol:
Come vedete dalle foto (se riesco a caricarle) ha i polipi totalmente ritratti e un colore pallido a dir poco (quasi grigio). Diciamo che io storicamente con le millepora non sono mai stato molto fortunato :cry:

Ho altre acropore in vasca e stanno benone

La vasca è un 100 litri con un flusso bello forte dato da 2 nero3, illuminazione 3 prime + 2 barre OR3 skyblue che dalle mie precedenti misurazione danno par varianti dal 250 (sabbia) agli 800 par a seconda della posizione.
A livello di nutrienti oggi mi arrivano i nuovi test ma temo io sia praticamente a 0. Avendo un reattore ad alga cheto credo si ciucci tutto.
Ho diversi pesci: 2 pagliacci, un bispinosa, un midas, un leopard wrasse. Che alimento un paio di volte al giorno con granuli, scagliette e all'occasione del mysis surgelato.
Come protocollo uso modern reef (sale, balling, amminoacidi e cibo per coralli)
A livello di dosaggio cibo per coralli doso amminoacidi tutte le notti, coral food 4 volte la settimana sempre di notte, e in occasione del cambio d'acqua (10%) domenicale la notte metto un cubetto di ghiaccio mix di amminoacidi Acropower + reef roids + vitalis che ho preparato e congelato (dosati proporzionalmente alle indicazioni).

Tutti gli altri coralli (acropore, lps di vario tipo) stanno bene tranne:

la nobilis che sa vicino alla millepora che smarrona leggermente dalla base (ma i suoi frags sulla sabbia stanno bene), una ricordea che stava benissimo ma si è praticamente smembrata.

Questa estate ho avuto un quasi crash di vasca causato da un aumento assurdo della salinità, ho buttato molti coralli, ma la millepora è sopravvissuta per miracolo.

Triade stabile con KH 7.5 e 450 Ca.
Ultima modifica di AndreaN il 21/02/2024, 16:56, modificato 1 volta in totale.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Millepora sofferente

Messaggio da AndreaN » 06/12/2023, 8:59

Non riesco a caricare le foto, sembra non funzioni postimages.com

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Millepora sofferente

Messaggio da Danireef » 06/12/2023, 16:37

AndreaN ha scritto:
06/12/2023, 8:59
Non riesco a caricare le foto, sembra non funzioni postimages.com
quando non funziona, a volte capita, dovresti provare qualche ora dopo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Millepora sofferente

Messaggio da Danireef » 06/12/2023, 16:42

AndreaN ha scritto:
06/12/2023, 8:58
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio per la mia acropora millepora (originariamente rossa).
Ho acquistato il frag piu di un anno fa quindi sta in vasca da parecchio tempo ma ne ha vissute parecchie :lol:
Come vedete dalle foto (se riesco a caricarle) ha i polipi totalmente ritratti e un colore pallido a dir poco (quasi grigio). Diciamo che io storicamente con le millepora non sono mai stato molto fortunato :cry:
Diciamo che sono fra le acropore più difficili quindi ci può stare che con altre hai risultati buoni e con quelle un po' meno.
Ho altre acropore in vasca e stanno benone
appunto
La vasca è un 100 litri con un flusso bello forte dato da 2 nero3, illuminazione 3 prime + 2 barre OR3 skyblue che dalle mie precedenti misurazione danno par varianti dal 250 (sabbia) agli 800 par a seconda della posizione.
Perfetto, a che punto dei PAR sarebbe la millepora? Occhio che il flusso non sia troppo forte però. Parti con 20 volte il volume... quindi 2.000 l/h a pompa come massimo...
A livello di nutrienti oggi mi arrivano i nuovi test ma temo io sia praticamente a 0. Avendo un reattore ad alga cheto credo si ciucci tutto.
Si, decisamente, toglilo. Non ho visto le foto, ma se è chiara potrebbe aver espulso le zooxanthellae.
Ho diversi pesci: 2 pagliacci, un bispinosa, un midas, un leopard wrasse. Che alimento un paio di volte al giorno con granuli, scagliette e all'occasione del mysis surgelato.
Ok, comunque poca roba se i valori sono non misurabili
Come protocollo uso modern reef (sale, balling, amminoacidi e cibo per coralli)
A livello di dosaggio cibo per coralli doso amminoacidi tutte le notti, coral food 4 volte la settimana sempre di notte, e in occasione del cambio d'acqua (10%) domenicale la notte metto un cubetto di ghiaccio mix di amminoacidi Acropower + reef roids + vitalis che ho preparato e congelato (dosati proporzionalmente alle indicazioni).

Tutti gli altri coralli (acropore, lps di vario tipo) stanno bene tranne:

la nobilis che sa vicino alla millepora che smarrona leggermente dalla base (ma i suoi frags sulla sabbia stanno bene), una ricordea che stava benissimo ma si è praticamente smembrata.
La ricordea muore quando i valori sono troppo bassi, come mi pare essere in questo caso. Il mix valori bassi e luci alte sono letali per molti coralli.
La nobilis è a crescita rapida ma anche lei soffre questa situazione, è verde o gialla?
Questa estate ho avuto un quasi crash di vasca causato da un aumento assurdo della salinità, ho buttato molti coralli, ma la millepora è sopravvissuta per miracolo.

Triade stabile con KH 7.5 e 450 Ca.
Calcio leggermente alto, ma va bene. pH?

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Millepora sofferente

Messaggio da AndreaN » 06/12/2023, 18:36

Immagine

Eccola qui. Se invece di toglierla riducto il fotoperiodo va bene lo stesso? Mi ha salvato un paio di volte dai dinoflagellati in situazioni disastrose e recuperarla ogni volta è un parto. Se riduco il fotoperiodo ne limito l'assunzione di nutrienti? @Danireef

La Nobilis è verde, fluorescente direi

ph dipende da giorno e notte chiaramente pero sugli 8 (ahimè d'inverno apro pochissimo le finestre)

Le nero 3 mi danno la misura in gph arriva fino a circa 1500 gph per pompa, che convertito mi sembra 5500 se non erro? :shock:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Millepora sofferente

Messaggio da Danireef » 06/12/2023, 19:45

AndreaN ha scritto:
06/12/2023, 18:36
Immagine
Si, entrambe non sono proprio bellissime
Eccola qui. Se invece di toglierla riducto il fotoperiodo va bene lo stesso?
Perché toglierla? Bisogna capire quale sia il problema, se mancanza di nutrienti, o se quantità eccessiva di luce. Direi che togliere il 30% di luce potrebbe essere una opzione
Mi ha salvato un paio di volte dai dinoflagellati in situazioni disastrose e recuperarla ogni volta è un parto. Se riduco il fotoperiodo ne limito l'assunzione di nutrienti?
Io abbasserei la potenza massima del 30%
La Nobilis è verde, fluorescente direi
Uhm quindi questo vuol dire che la luce non è tanta, altrimenti diventa gialla paglierino
ph dipende da giorno e notte chiaramente pero sugli 8 (ahimè d'inverno apro pochissimo le finestre)
Usa la calce sodata sull'aspirazione dello schiumatoio, leggi qui: https://www.danireef.com/2023/04/20/aum ... exclusive/
Le nero 3 mi danno la misura in gph arriva fino a circa 1500 gph per pompa, che convertito mi sembra 5500 se non erro? :shock:
Appunto quindi abbassale molto per ora

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Millepora sofferente

Messaggio da AndreaN » 11/12/2023, 18:40

Ok per il momento ho fatto le seguenti azioni/modifiche:

1) Misurato No3 e Po4 con i nuovi test, 0 assoluto...
2) Diminuito un po l'intensità delle plafo. Ora siamo sui 400-500 in cima alla rocciata e sui 150 sulla sabbia. Prima era 600-250
3) Ridotto leggermente il fotoperiodo della chetomorpha da 12 ore a 8 ore.
4) Sbicchierato lo skimmer totalmente per provare ad aumentare i valori di No3 e Po4 ma mantenendo l'ossigenazione
5) Aggiunto un Co2 scrubber fai da te allo skimmer (ho riciclato un vecchio cono da un bicchiere di osmosi)
6) Aggiunto 1 nuovo pesce (un bellissimo pesce falco dal muso lungo), non è correlato ma mi piaceva e credo sia un utile "sporcatore"
7) Sto alimentando parecchio sia pesci che coralli

Dopo piu' di un giorno cosi ancora 0 nutrienti misurabili, mentre il ph sembra aumentato un pochettino.
Tengo monitorato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Millepora sofferente

Messaggio da Danireef » 11/12/2023, 20:48

Io abbasserei ancora le luci per un po'

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Millepora sofferente

Messaggio da AndreaN » 27/12/2023, 16:12

Un aggiornamento.

Ho fatto tutto quello elencato compreso anche diminuire ancora la luce (ultimo suggerimento di @Danireef ).

Non ho visto miglioramenti, la millepora è rimasta stabile (sembra da mesi in uno stato letargico, non so come spiegare). La nobilis a fianco invece peggiorava di giorno in giorno, il marrone è risalito fino a quasi la punta.
Nel frattempo sto dosando N+ e P+ di modern reef per aumentare i nitrati e fosfati (mooooolto lentamente) perchè purtroppo né con più cibo né con più pesci ho visto degli aumenti di nutrienti. Dopo circa 1 settimana di dosaggio seguendo le indicazioni sono a No3=1 e Po4=0.02 quindi finalmente contento di vedere qualche valore :)

Per quanto riguarda le 2 acro (millepora e nobilis), credo di aver capito il motivo del loro malessere. Infatti dal mio punto di vista in una vasca ben avviata (circa 3 anni) con triade/salinità/temperatura stabili da diversi mesi, con tutti o quasi i coralli perfettamente in crescita e salute ecc, non aveva alcun senso che solo 2 coralli diversi su tipo una 30ina stessero male, localizzati inolttre nella stessa posizione/roccia.
Le cause potevano essere solo 2:

1) Luce troppo intensa (è una delle zone con più alta luminosità)
2) Turbellarie

Diminuire la luce però non ha portato alcun effetto, ergo ho pensato al secondo caso.
Ho quindi estratto dalla vasca i 2 coralli e fatto il dip. Sono cadute una serie di flatworm (anche se mi sembrano i bianchi non i marroni) da entrambi i coralli. La nobilis in particolare era ridotta davvero male e ho dovuto buttarla.
Tale intuizione mi è venuta in quanto mesi fa ho ricavato talee da quella nobilis, e le talee attualmente sbrodolano e sprizzano salute, mentre il pezzo in foto era quello ricavato più vcino alla base della colonia madre.... probabilmente erano già li.

Ora la mia paura é una propagazione su altri coralli. Potrebbe essere solo una cosa localizzata? La localizzazione può essere legata a quella specifica roccia?

Spero che il mio labride leopardo faccia il suo lavoro :P

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Millepora sofferente

Messaggio da Danireef » 09/01/2024, 21:23

Si, purtroppo è possibile...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti