Acropore sofferenti - [ex Millepora sofferente]

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Acropore sofferenti - [ex Millepora sofferente]

Messaggio da AndreaN » 21/02/2024, 17:28

Scusate se riprendo questo topic, ma il problema si é allargato.... e vorrei esporre la mia situazione attuale, anche con un velino di dubbio sul modus operanadi di alcuni produttori....

Notando un generale malessere delle mie acropore (stop crescita, polipi aperti di giorno ma di notte 0, colorazione pallida o non conforme al tipo di acropora) ho voluto capire tramite test ICP cosa non andasse, perché la stabilità dei parametri ce l'ho da tempo con valori molto buoni, e non ho nulla di cosi grave da compromettere cosi la salute dei miei coralli.
Dal test ICP noto le seguenti cose:

KH = 8.21 vs 8 misurato con test Hanna (ci puo stare)
Nitrati = 29.42 mg/l vs 12 misurato con Nyos
Rame = 14.59 µg/l (segnalato come critico)
Iodio = 102.2 µg/l (livemente alto)
Manganese = non misurabile
Selenio e Vanadio = non misurabili
Zinco = 23.23 µg/l (segnalato come critico)
Stagno = 5.84 µg/l (segnalato come molto alto)

Ovviamente il sito proponeva cambi d'acqua con il loro sale + integrazione di alcuni microelementi di cui forniscono i prodotti (extra rispetto al metodo di gestione standard).
Visti i risultati la cosa più allarmante é stata la presenza del Rame che mi ha indotto a fare una controverifica con un test salifert che ho prontamente acquistato per capirne la provenienza (se da osmosi, da dentro l'acquario ecc).
Il test fatto stamani con un campione di acquario non ha rilevato rame....
Ora.... potrebbe essere un test nuovo fallalato?
A onor del vero 2 giorni fa ho trovato dentro a una pompa di movimento 2 minuscoli filamenti metallici di una paglietta che ho usato (fuori dall'acqua chiaramente) per rimuovere le incrostazioni, quindi un pò ho pensato che il discorso metalli pesanti in vasca potesse essere giustificato.

Infine, e qui cambio topic, se un metodo di gestione é completo (comprensivo di cambi d'acqua con sale dello stesso marchio) come può essere che il mio acquario sia talmente una eccezione da richiedere prodotti extra? Ok che ogni vasca é diversa ma a questo punto il metodo non mi sembra così completo.... (piccola nota polemica da sfogo)

Al di là di questo il mio obbiettivo é provare a risolvere i problemi della vasca. Sta di fatto che sono molto frustrato e quasi propenso a lasciare l'hobby dopo 4 anni perché mi sta costando un patrimonio con le acropore perse e i prodotti continui che acquisto, e comincia a diventare una sofferenza più che un piacere. E non é un discorso di pazienza, quella ce l'ho, ma dopo anni che combatto con problemi di tutti i tipi e acropore anche costose che crepano nel giro di diversi mesi, sono veramente amareggiato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acropore sofferenti - [ex Millepora sofferente]

Messaggio da Danireef » 21/02/2024, 21:41

Io provo a dire.

Gli ICP non sono precisi, oramai l'ho scritto migliaia di volte. E molto probabile che se leggono 0 sia 0, ma che se leggono un valore alto... potrebbe essere zero. Io consiglio sempre di fare almeno 2 test ICP di marche diverse contemporaneamente per avere un qualche riscontro. Sul portale trovi diversi articoli in merito.

Ora veniamo ai valori rilevati. Non vedo nulla di preoccupante. Occhio che spesso gli ICP non indicano i nitrati ma necessitano di una conversione per ottenere gli NO3.
Comunque non vedo valori critici che potrebbero crearti problemi alle acropore.

Per me quando muoiono i coralli, e le condizioni sono buone, quindi nutrienti nella norma, ne alti ne bassi, triade a posto, luce e movimento qb, i problemi sono spesso parassiti, specialmente quando muoiono solo determinati ceppi, cioè solo Acropore, o solo Montipore etc.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti