Platelminti! Un disastro

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Daniel.Jerusel
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2023, 22:54

Platelminti! Un disastro

Messaggio da Daniel.Jerusel » 16/11/2023, 23:15

Buona sera , apro un post per cercare aiuto tra tutti voi , sto combattendo contro i platelminti, mi hanno ucciso una euphylla , dopo essermi accorto della loro presenza ho notato che anche sulle altre euphylla sono presenti in quantità massiccie, sto effettuando bagni con Il Dip dell aquaforest, ogni quanto secondo voi posso ripetere il trattamento senza fare danni ?Possono attaccare anche gli altri lps e molli ?Avendo in vasca diverse euphylla più/meno malate mi diventa difficile isolarle , purtroppo sto perdendo calici a tutto spiano non so come arrestarli,sembra che si riproducono dopo ogni bagno effettuato. Grazie mille :(

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Danireef » 17/11/2023, 8:20

non sono così sicuro che i DIP facciano qualcosa contro i platelminti.
@Davide_m tu cosa ne pensi?

Hai delle foto?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Davide_m » 17/11/2023, 10:50

Ciao,
I platelminti sulle Euphyllie sono sostanzialmente innocui. Suppongo, senza foto e altre info, che l'utente sia stato male indirizzato.

Platelminti sono i vermi piatti che si traducono in Convolutriloba retrogemma (planaria rossa) e simili e in "leopard flatworm" o Phrikoceros mopsus platelminta killer delle Tridacna
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Daniel.Jerusel
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2023, 22:54

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Daniel.Jerusel » 17/11/2023, 21:28

Davide_m ha scritto:
17/11/2023, 10:50
Ciao,
I platelminti sulle Euphyllie sono sostanzialmente innocui. Suppongo, senza foto e altre info, che l'utente sia stato male indirizzato.

Platelminti sono i vermi piatti che si traducono in Convolutriloba retrogemma (planaria rossa) e simili e in "leopard flatworm" o Phrikoceros mopsus platelminta killer delle Tridacna
[/quote

Ho un video mentre faccio il bagno ad un euphilla prima che comprassi il Dip ho usato il betadine, nel video si vedono bene che si staccano , ho fatto uno screenshot dal video e la pubblico, non so se si capisce dallo screenshot, purtroppo sono dei vermi che sono difficili da notare mentre i coralli sono in vasca , noto che l euphilla stenta ad aprirsi, piano piano muore , se li faccio il bagno ne escono a decine , sono abbastanza grossi,piatti colore rosa/bianco

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Davide_m » 17/11/2023, 21:52

Caspita, ne succede sempre una peggio...
Già da aggiungere ad altre pest per Euphyllia...

La prima volta che registro un'infestazione in più di 30 anni di marino da platelminti a carico di questo LPS.

velocemento ho trovato solo questo
Careful observation is all that is required to catch these undesirable coral predators and a coral dip will quickly return the coral to better health.
Manual extraction is necessary to remove the eggs!
Considera che molti platelminti, si staccano facilmente con veloci bagli in acqua dolce (temperatura e KH = alla vasca). il problema restano le uova, piccole, dondolanti, non saprei indicare il colore

ora cerco meglio info su questo essere.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Marco Rossini » 17/11/2023, 21:53

Mi pare vendessero qualche trappola forse...sono proprio plantelmiti....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Daniel.Jerusel
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2023, 22:54

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Daniel.Jerusel » 17/11/2023, 22:13

Grazie mille per le dritte , che sfortuna, andava tutto bene coralli sempre acquistati sempre dallo stesso negozio che oltre tutto è fornitissimo, è possibile che me li passati il negoziante o si creano in vasca ? Il problema che sto notando la plerogyra acquistata 20 giorni fa a una gran cifra , la vedo già mezza chiusa , mi consigliate di fare un bagno a tutti i lps? Meglio il betadine, il dip o acqua dolce quale soluzione potrebbe essere meno invasiva se ripetuta sovente ? Le uova le ho viste sullo scheletro del ultima euphylla persa , sono di colore arancione / marrone chiaro

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Davide_m » 17/11/2023, 22:36

dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Daniel.Jerusel
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2023, 22:54

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da Daniel.Jerusel » 17/11/2023, 23:49

Wow! Sono proprio loro, mitico che hai trovato questo articolo! Allora procedo con tanti bagni ravvicinati! Sono proprio loro anche le uova , caspita a leggere non sono neanche così diffusi , grazie mille ! Vi tengo aggiornati se la situazione migliora !! :mrgreen:

PS intanto ho fatto un bagno cautelare anche alla plerogyra, domani proverò nuovamente alle altre

Grazie ancora !!!

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Platelminti! Un disastro

Messaggio da dnrfdn » 05/01/2024, 12:40

Non esistono pesci o granchi/gamberi predatori di questi animali?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti