"Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

"Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Messaggio da MAV72 » 02/11/2023, 11:40

Da un po' di tempo a questa parte sto/stiamo assistendo ad un proliferare di Euphyllie dalle "colorazioni" sempre più diverse e per certi versi strabilianti, con relativi prezzi di acquisto sempre più proibitivi.
Chiedo a chi ne sa più di me:

-] Sono "colorazioni" naturali o artificiose?

-] Se sono artificiose, come sono state ottenute? Incroci? Selezione? Uso di determinati prodotti? Specifici valori chimici dell'acqua?

-] Se sono artificiose, è possibile che, una volta acquistate, se non si rispettano determinati requisiti (uso di prodotti e/o valori chimici dell'acqua) quelle "colorazioni" vadano a perdersi?

Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: "Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Messaggio da Danireef » 03/11/2023, 10:18

Onestamente non lo so, però probabile che siano colorazioni che dipendono fortemente dalla luce che le illumina.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: "Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Messaggio da MAV72 » 03/11/2023, 11:03

Danireef ha scritto:
03/11/2023, 10:18
Onestamente non lo so, però probabile che siano colorazioni che dipendono fortemente dalla luce che le illumina.
Qualche giorno fa, parlando con un negoziante, quest'ultimo mi diceva che le Euphyllia parancora "Gold Venus" sono così perché, nell'allevarle, hanno utilizzato lo ZEOspur.
Chiaramente prendo tutto con il beneficio del dubbio, però mi ha fatto riflettere.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: "Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Messaggio da Davide_m » 03/11/2023, 21:10

Essendo le mie nozioni sui led molto datate, mi sto informando nuovamente, e trovo molti articoli pubblicati che ne parlano, sia scientifici sia da hobbysti o aziende.

al momento non saprei rispondere alla tua domanda, ma si stanno scoprendo veramente molte cose nuove:

- Symbiodinium microadriaticum (zooxantella per studi) è stata riclassificata
- le zooxanthelle sono state (ri)classificate secondo metodi del DNA
- Le chlorofille sono state "ritarate" sullo spettro
- non si usano più lumen/Lux ma solo PPF e PPFD - equivalente ai soli fotoni attivi (PAR - PUR)
- le "iridescenze" sono state "schedate e si mostrano sotto specifiche lunghezze d'onda gialle/arancioni/rosse !!!
- le barre solo in abbinamento a plafoniere stesso/altri produttori

alcune cose lette nelle ultime settimane.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: "Colorazioni" (morphs?) euphyllie

Messaggio da Danireef » 04/11/2023, 0:06

MAV72 ha scritto:
03/11/2023, 11:03
Qualche giorno fa, parlando con un negoziante, quest'ultimo mi diceva che le Euphyllia parancora "Gold Venus" sono così perché, nell'allevarle, hanno utilizzato lo ZEOspur.
Chiaramente prendo tutto con il beneficio del dubbio, però mi ha fatto riflettere.
Ma guarda, lo zeospur fa espellere le Zooxanthellae, se fosse così facile chiunque utilizzi lo zeospur dovrebbe ottenere certi risultati. Secondo me non è così. O meglio puoi dargli una botta, ma sarebbe facilmente replicabile da tutti

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti