🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aggressività coralli...

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Aggressività coralli...

Messaggio da Aietes_ch » 12/07/2023, 11:13

Salve e buona estate a tutti

pensavo che le Goniopora/Alveolopora non fossero coralli aggressivi, ma ho spostato una di loro, perché l'Alpheus continuava a roversciarla. Dalla nuova posizione, con i suoi tentacoli, ha raggiunto la Blastomussa e la Leptoseris... dove le toccava c'è stata recessione grave dei tessuti: la Blastomussa ora è messa davvero male, la Leptoseris invece sembra per ora non troppo rovinata.
Le Euphylla e le Ricordea non sembrano invece essere infastidite da questo corallo, anche se le tocca.

un altro corallo - di cui non ricordo il nome, vi posto foto per saperlo - non aveva invece mai mostrato aggressività.
La settimana scorsa, muovendo Blastomussa e Goniopora/Alveolopora, lo ho accidentalmente staccato dalla base.
Lo ho risistemato, ma forse non ha attaccato bene, tant'è che è ricaduto finendo vicino a un Lobophytum.
La sera, quando me ne sono accorto, ho visto filamenti mesenterici che aggredivano il Lobophytum, e quest'ultimo se l'è vista parecchio male...
La cosa strana è che questo corallo non hai mai attaccato la Leptoseris, la Sabella, gli zoanti e gli actinodiscus che aveva intorno, ma ha cercato coi filamenti il Lobophytum anche dopo , costringendomi a ripiazzarlo lontano.

Vi risultano entrambi come coralli aggressivi, e in particolare il secondo con aggressività specifica?
Grazie

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Aggressività coralli...

Messaggio da Aietes_ch » 12/07/2023, 11:18

Immagine
Coralli in causa (freccia rossa)
Lobophytum massacrato (freccia verde)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/07/2023, 18:38

A me sembra una Hydnophora, corallo LPS estremamente aggressivo, si mangia di tutto quello che vuole. Probabile che gli altri coralli che dicevi non gli interessassero. Ma se è quello, e dalla foto sembra lui, è veramente cattivo, se non il più cattivo di tutti, soprattutto verso gli SPS
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 12/07/2023, 19:22

Danireef ha scritto:
12/07/2023, 18:38
A me sembra una Hydnophora, corallo LPS estremamente aggressivo, si mangia di tutto quello che vuole. Probabile che gli altri coralli che dicevi non gli interessassero. Ma se è quello, e dalla foto sembra lui, è veramente cattivo, se non il più cattivo di tutti, soprattutto verso gli SPS
sì, direi che sia quel corallo, ho trovato immagini molto simili su google.
fino ad ora non aveva esibito alcuna aggressività, e intorno c'erano parecchi coralli, tutti LPS però

e che mi dici della Goniopora/Alveolopora?
Ti serve foto?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/07/2023, 16:01

Per la Goniopora e l'Alveopora non le avevo mai sentite come aggressive.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”