Salve e buona estate a tutti
pensavo che le Goniopora/Alveolopora non fossero coralli aggressivi, ma ho spostato una di loro, perché l'Alpheus continuava a roversciarla. Dalla nuova posizione, con i suoi tentacoli, ha raggiunto la Blastomussa e la Leptoseris... dove le toccava c'è stata recessione grave dei tessuti: la Blastomussa ora è messa davvero male, la Leptoseris invece sembra per ora non troppo rovinata.
Le Euphylla e le Ricordea non sembrano invece essere infastidite da questo corallo, anche se le tocca.
un altro corallo - di cui non ricordo il nome, vi posto foto per saperlo - non aveva invece mai mostrato aggressività.
La settimana scorsa, muovendo Blastomussa e Goniopora/Alveolopora, lo ho accidentalmente staccato dalla base.
Lo ho risistemato, ma forse non ha attaccato bene, tant'è che è ricaduto finendo vicino a un Lobophytum.
La sera, quando me ne sono accorto, ho visto filamenti mesenterici che aggredivano il Lobophytum, e quest'ultimo se l'è vista parecchio male...
La cosa strana è che questo corallo non hai mai attaccato la Leptoseris, la Sabella, gli zoanti e gli actinodiscus che aveva intorno, ma ha cercato coi filamenti il Lobophytum anche dopo , costringendomi a ripiazzarlo lontano.
Vi risultano entrambi come coralli aggressivi, e in particolare il secondo con aggressività specifica?
Grazie
Aggressività coralli...
Re: Aggressività coralli...

Coralli in causa (freccia rossa)
Lobophytum massacrato (freccia verde)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra una Hydnophora, corallo LPS estremamente aggressivo, si mangia di tutto quello che vuole. Probabile che gli altri coralli che dicevi non gli interessassero. Ma se è quello, e dalla foto sembra lui, è veramente cattivo, se non il più cattivo di tutti, soprattutto verso gli SPS

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
sì, direi che sia quel corallo, ho trovato immagini molto simili su google.Danireef ha scritto: ↑12/07/2023, 18:38A me sembra una Hydnophora, corallo LPS estremamente aggressivo, si mangia di tutto quello che vuole. Probabile che gli altri coralli che dicevi non gli interessassero. Ma se è quello, e dalla foto sembra lui, è veramente cattivo, se non il più cattivo di tutti, soprattutto verso gli SPS
fino ad ora non aveva esibito alcuna aggressività, e intorno c'erano parecchi coralli, tutti LPS però
e che mi dici della Goniopora/Alveolopora?
Ti serve foto?
Per la Goniopora e l'Alveopora non le avevo mai sentite come aggressive.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2