Maledette alghe

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Maledette alghe

Messaggio da Simuz » 12/05/2023, 8:56

Danireef ha scritto:
11/05/2023, 15:52
Anche tenere il magnesio alto aiuta molto, così come il solito inossidabile riccio diadema
Proverò ad alzare il magnesio

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2023, 9:05

Danireef ha scritto:
11/05/2023, 22:03
Nono intendo proprio il Diadema setosum. Qua da noi alcuni negozi te lo vendono e poi si offrono di ricomprarlo, a prezzo più basso ovviamente, una volta cresciuto.
qui in Svizzera mi risulta una pratica impossibile, non si riprendono gli animali venduti, e non vendono animali la cui taglia adulta non è adatta alla vasca in possesso.

OF TOPIC: Ma in considerazione di vendite incoscienti di questo tipo nel mondo, che ha portato specie esotiche in laghi e mari dove non dovevano esserci, ritengo che sia l'approccio corretto.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2023, 11:14

Simuz ha scritto:
12/05/2023, 8:54

Allora, la vasca sì non lavora gran che perché ho solo 3 lps e quell'sps messo male, quindi il consumo di calcio è minimo.
magari scrivo una cavolata, ma secondo me devi anche aumentare i coralli; anche loro competeranno con la Briopsis.
Se ricordo giusto, anche tu sei in Svizzera e puoi cerchare su tutti.ch, dove puoi trovare parecchie offerte. Se ti interessa ti posto anche un tipo che ti dà parecchie talee per 10CHF l'una. Sono talee per lo più piccole, e primariamente acropore o altri SPS, ma belle varietà e son tutti pezzi che hanno alta sopravvivenza dato che vengono da esemplari già adattati a vasche. Ti può interessare?
Simuz ha scritto:
12/05/2023, 8:54
Li alimento tutti i giorni con granulato o fiocchi e ogni 2 giorni con congelato (ben sciacquato).
perché sciacqui il congelato?
Da dove origina questa pratica?
A me pare che butti via un ben di dio di vitamine, sali, aminoacidi, e altro disciolti nel liquido di scongelamento.
Io do praticamente solo cibo congelato, 2 volte al giorno, e non butto via il liquido di scongelamento.
Simuz ha scritto:
12/05/2023, 8:54
Ho qualche alga nel refugium. Devo vedere se rimuovendo un po' di alghe poi crescono meglio.
Che specie hai?
Come citavo, la Caulerpa brachypus è davvero una bestia nera, prolifera altamente, la estirpi, resta un rametto e riparte alla grande. Secondo me è anche la più efficiente per creare un biotopo per microorganismi e compete con le altre alghe.
Unico neo: devi far attenzione a non farla passare in vasca, dove potrebbe diventare invasiva.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Maledette alghe

Messaggio da Simuz » 12/05/2023, 16:00

Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 11:14

magari scrivo una cavolata, ma secondo me devi anche aumentare i coralli; anche loro competeranno con la Briopsis.
Se ricordo giusto, anche tu sei in Svizzera e puoi cerchare su tutti.ch, dove puoi trovare parecchie offerte. Se ti interessa ti posto anche un tipo che ti dà parecchie talee per 10CHF l'una. Sono talee per lo più piccole, e primariamente acropore o altri SPS, ma belle varietà e son tutti pezzi che hanno alta sopravvivenza dato che vengono da esemplari già adattati a vasche. Ti può interessare?
Manda pure! Comunque la vasca è abbastanza nuova e volevo partire un po' "a risparmio" mentre si stabilizza.
Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 11:14
perché sciacqui il congelato?
Da dove origina questa pratica?
A me pare che butti via un ben di dio di vitamine, sali, aminoacidi, e altro disciolti nel liquido di scongelamento.
Io do praticamente solo cibo congelato, 2 volte al giorno, e non butto via il liquido di scongelamento.
Seguivo questo articolo di Danilo:
https://www.danireef.com/2016/09/14/cib ... da-sapere/

Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 11:14
Che specie hai?
Come citavo, la Caulerpa brachypus è davvero una bestia nera, prolifera altamente, la estirpi, resta un rametto e riparte alla grande. Secondo me è anche la più efficiente per creare un biotopo per microorganismi e compete con le altre alghe.
Unico neo: devi far attenzione a non farla passare in vasca, dove potrebbe diventare invasiva.
Ho una qualche Caluerpa e qualche filamentosa. Dopo magari metto una/due foto.

Simuz

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maledette alghe

Messaggio da Danireef » 12/05/2023, 17:49

Per me il diadema ci sta tranquillamente in acquario, senza problemi.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2023, 19:56

Simuz ha scritto:
12/05/2023, 16:00
Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 11:14

Se ti interessa ti posto anche un tipo che ti dà parecchie talee per 10CHF l'una. Sono talee per lo più piccole, e primariamente acropore o altri SPS, ma belle varietà e son tutti pezzi che hanno alta sopravvivenza dato che vengono da esemplari già adattati a vasche. Ti può interessare?
Manda pure! Comunque la vasca è abbastanza nuova e volevo partire un po' "a risparmio" mentre si stabilizza.
eccolo, una persona gentile e piacevole per scambiarci quattro parole. Ha una magnifica vasca da (credo) 1500L che sicuro ti farà vedere, ma la cantina è una meraviglia di vasche con innumerevoli talee
https://www.tutti.ch/de/vi/aargau/tiere ... l/43690680
Simuz ha scritto:
12/05/2023, 16:00
Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 11:14
perché sciacqui il congelato?
Da dove origina questa pratica?
Seguivo questo articolo di Danilo:
https://www.danireef.com/2016/09/14/cib ... da-sapere/
boh, non sono d'accordo: il problema dei nostri acquari è l'eccessiva pulizia con questi schiumatoi iperfunzionanti, e sistemi ultrafiltranti. Poi magari nel lungo periodo mi pentirò, ma per ora non li sciacquo.
Simuz ha scritto:
12/05/2023, 16:00

Ho una qualche Caluerpa e qualche filamentosa. Dopo magari metto una/due foto.
fammi vedere se posso fare una buona foto del mio ora che è svuotato dalla Caulerpa brachypus

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2023, 20:14

Immagine
No buona qualità ma la luce era poca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 12/05/2023, 20:14

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maledette alghe

Messaggio da Danireef » 14/05/2023, 9:40

Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 19:56
boh, non sono d'accordo: il problema dei nostri acquari è l'eccessiva pulizia con questi schiumatoi iperfunzionanti, e sistemi ultrafiltranti. Poi magari nel lungo periodo mi pentirò, ma per ora non li sciacquo.
Non ti lamentare se hai problemi!!! Così butti dentro conservanti a gogo!!!

Oltre a fosfati e nitrati...

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Maledette alghe

Messaggio da Aietes_ch » 14/05/2023, 13:49

Danireef ha scritto:
14/05/2023, 9:40
Aietes_ch ha scritto:
12/05/2023, 19:56
boh, non sono d'accordo: il problema dei nostri acquari è l'eccessiva pulizia con questi schiumatoi iperfunzionanti, e sistemi ultrafiltranti. Poi magari nel lungo periodo mi pentirò, ma per ora non li sciacquo.
Non ti lamentare se hai problemi!!! Così butti dentro conservanti a gogo!!!

Oltre a fosfati e nitrati...
Sempre assertivo, eh? :lol:

Vabbè, vado off-topic ma per dovere di discussione 8-)

Avevo capito dal tuo articolo che aspettavi conferme o smentite, da chi usasse abitualmente il congelato, e di questo scrivevo:

1) l mio problema son proprio fosfati e nitrati, sempre troppo bassi, che solo ora riesco ad alzare.
2) Sto dosando quasi esclusivamente da più di un anno mezzo blocchetto di Zooplancton rosso, mezzo di copepodi, e così per microplancton, artemie, e mysis (1 quarto di blocchetto di ciascuno in due somministrazioni giornaliere, in una delle due aggiungo 2 gocce di un prodotto vitamizzato durante lo scongelamento)
Se avessi avuto problemi seri, li dovrei aver visti negli SPS (che invece son sempre stati e continuano ad essere quelli che crescono tranquillamente).
Anzi, gli SPS stanno iniziando ad accellerare proprio ora, e comincio a vedere anche gli LPS che cominciano a star bene, per cui mi sto arrischiando e mettendone di nuovi.

Per inciso: uso solo congelato della Ocean Nutrition, che dichiara di usare solo prodotti naturali... non son boccalone, lo so che possono dire quello che vogliono, che tanto non hanno obbligo di etichettatura - per cui non sai mai al 100% cosa ci mettan dentro -, ma perché dovrebbero usare conservanti per un prodotto surgelato? (conservazione a -18°C consigliata dal produttore)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti