phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da ortensia » 09/04/2023, 13:02

sto provando ad allevare phyto, come capite quando la coltura va in crush e bisogna buttare tutto?

cosa succede se si aggiunge acqua nel reattore senza aggiungere fertilizzante?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Danireef » 12/04/2023, 16:02

Bisogna sentire @hioct999 oppure @Davide_m che se ne intendono

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Davide_m » 12/04/2023, 18:28

Semplicemente, dal suo colore standard, diviene trasparente.
Chi ha fornito il prodotto potrà essere più preciso in merito.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da hioct999 » 13/04/2023, 11:38

ortensia ha scritto:
09/04/2023, 13:02
sto provando ad allevare phyto, come capite quando la coltura va in crush e bisogna buttare tutto?
Come diceva anche Davide, un primo segnale evidente è dato dalla colorazione della coltura.
Inizierà dapprima a sbiancare, con la diminuzione della concentrazione di cellule algali fino a diventare trasparente.
In alcuni casi, se la coltura non è sufficientemente areata per esempio, il colore potrebbe tendere al giallognolo.
Questo è indice che il prodotto sta marcendo, quindi indice di mancata ossigenazione.
Questo caso di solito è preceduto da un accumulo di sedimento di una grossa entità sul fondo.
Piccoli accumuli sono normali e di solito non dannosi se rimessi in circolazione entro breve tempo.
ortensia ha scritto:
09/04/2023, 13:02
cosa succede se si aggiunge acqua nel reattore senza aggiungere fertilizzante?
Semplicemente entro 4-5 giorni il fitoplancton esaurisce il nutrimento e la fase di accrescimento si arresta.
La fase di stabilità durerà qualche altro giorno e successivamente inizierà la fase di declino e morte delle cellule... quindi la coltura è destinata a morire.

Dopo quanto tempo dipende da molti fattori... tipo di alga, temperatura, movimento, luce... ecc. ecc.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da ortensia » 13/04/2023, 20:27

ok grazie mille per le indicazioni, quindi ad es. se uno non versa il phyto in vasca deve comunque mettere il fertilizzante? quanta areazione fornite per avere un termine di paragone? piccole bollicine che salgono sulla superficie oppure più simile ad acqua che bolle?

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Aietes_ch » 14/04/2023, 15:39

hioct999 ha scritto:
13/04/2023, 11:38
ortensia ha scritto:
09/04/2023, 13:02
cosa succede se si aggiunge acqua nel reattore senza aggiungere fertilizzante?
Semplicemente entro 4-5 giorni il fitoplancton esaurisce il nutrimento e la fase di accrescimento si arresta.
La fase di stabilità durerà qualche altro giorno e successivamente inizierà la fase di declino e morte delle cellule... quindi la coltura è destinata a morire.

Dopo quanto tempo dipende da molti fattori... tipo di alga, temperatura, movimento, luce... ecc. ecc.
Mah, io ho
  • due bottiglioni sui 2 litri di fito, comprati da @Davide_m ,
  • un bottiglione con Nannochloropsis e l'altra con Isochrysis, datemi da @Davide_m .;
  • un areatore a bollicine, suggeritomi da @Davide_m , che ho tarato non troppo forte (tipo una bolla ogni 2 secondi per alghe che vogliono un po' di movimento, per copepodi/rotiferi invece bolla ogni 3-4secondi),
  • una luce E27 a risparmio energetico a tonalità bianca, sempre suggeritami da @Davide_m
insomma, un guru @Davide_m, non so se si capisce :D

Di solito tolgo un litro a ciascun bottiglione ogni 7 - 14 giorni, e di ciascun litro ne do mezzo ai copepodi e mezzo ai rotiferi.
In quel momento, aggiungo un nuovo litro di acqua marina che ho fertilizzato, sempre con un prodotto "casalingo"(?), datomi sempre dal mitico Davide_m :mrgreen:
Le alghe crescono senza problemi e non sono così sensibili se non do loro fertilizzante per 14 giorni.

I copepodi pure le mangiano lentamente e si fan tranquillamente 14 giorni.

Semmai sono i rotiferi che si fan fuori le alghe in soli 5 giorni e mi sa che anche questa volta li ho cioccati :? , perché verosimilmente son rimasti ad acqua chiara per 3 giorni quando ero via nei giorni di Pasqua... se non vedo l'acqua schiarirsi entro lunedì, mi sa che devo tornare da te, @Davide_m , per un altro rifornimento

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da ortensia » 14/04/2023, 19:27

ah ok insomma bisogna aspettare il verbo del guru Davide.....io non allevo zoo, l'ho fatto in passato ma prima o poi andavano sempre in crush. col phyto sono alle prime armi cmq non ho messo un areatore a bolle ma uno di quelli con la pietra che fa bollicine molto piccole e poi ho messo un agitatore sul fondo che si aziona due volte al giorno per qualche min.
non ho idea di come andranno le cose solo che ho visto che dando la dose raccomandata di fertilizzante si facevano sedimenti allora ho diminuito la dose. poi adesso ho notato l'ingiallimento che da quello che dicevate è sintomo di poca ossigenazione allora ho aumentato l'aria immessa ma sempre gialle sono rimaste.
In pratica il processo non è reversibile!? cioè una volta ingiallite si buttano e si riparte oppure si può aspettare e vedere?

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da hioct999 » 14/04/2023, 20:18

ortensia ha scritto:
13/04/2023, 20:27
ok grazie mille per le indicazioni, quindi ad es. se uno non versa il phyto in vasca deve comunque mettere il fertilizzante? quanta areazione fornite per avere un termine di paragone? piccole bollicine che salgono sulla superficie oppure più simile ad acqua che bolle?
Il fertilizzante va comunque usato anche per il solo mantenimento della coltura, altrimenti dopo qualche tempo collassa.
Le temperature basse contribuiscono a mantenerla più a lungo, ma con la stagione calda si rischia già dopo 10-12 giorni...
Il protocollo che utilizzo io, con l'ARD2 del buon Davide vuole mezza dose per il mantenimento a fronte di 1 dose completa.
Per spiegarmi meglio, se metto 1 ml di fertilizzante per ogni litro di acqua nuova, per il solo mantenimento metterò 0,5 ml per ogni litro di acqua da mantenere.

Per quel che riguarda l'aerazione invece bisogna regolare il flusso in modo che tutta la colonna di acqua sia in costante movimento, ma assicurandosi che in superficie le bolle non creino troppa schiuma.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da hioct999 » 14/04/2023, 20:29

Direi tutto più o meno corretto a parte questo:
Aietes_ch ha scritto:
14/04/2023, 15:39
In quel momento, aggiungo un nuovo litro di acqua marina che ho fertilizzato, sempre con un prodotto "casalingo"(?), datomi sempre dal mitico Davide_m :mrgreen:
Spero che tu intenda acqua marina ricostituita e non acqua della vasca...
Utilizzare acqua dell'acquario è molto ma molto pericoloso perché potrebbe essere fonte di contaminazione.
Soprattutto per quel che riguarda la presenza di rotiferi che andrebbero a nozze con la tua coltura di Fito... sai come si abbuffano???
Fai attenzione a questa cosa... io non mi fiderei neanche a bollirla.
Personalmente utilizzo acqua di osmosi con aggiunta di sale marino come se dovessi preparare acqua per la vasca.

Aietes_ch ha scritto:
14/04/2023, 15:39
Le alghe crescono senza problemi e non sono così sensibili se non do loro fertilizzante per 14 giorni.
Aspetta di arrivare in estate con le alte temperature e poi mi dirai...
già intorno ai 20-22° sei al massimo tasso di accrescimento...

Aietes_ch ha scritto:
14/04/2023, 15:39
I copepodi pure le mangiano lentamente e si fan tranquillamente 14 giorni.

Semmai sono i rotiferi che si fan fuori le alghe in soli 5 giorni e mi sa che anche questa volta li ho cioccati :? , perché verosimilmente son rimasti ad acqua chiara per 3 giorni quando ero via nei giorni di Pasqua... se non vedo l'acqua schiarirsi entro lunedì, mi sa che devo tornare da te, @Davide_m , per un altro rifornimento
I copepodi sono molto più lenti dei rotiferi e di solito vogliono un alga leggermente più grande tipo il Tetraselmis.
I rotiferi invece vanno alla grande con la nannochloropsis che è di dimensioni più piccole e pappano a ritmi indiavolati.
I miei rotiferi li alimentavo la sera e la mattina l'acqua era gialla trasparente... altro che tre giorni :)

Comunque tre giorni non sono tantissimi, la recuperi senza problemi!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da ortensia » 14/04/2023, 20:58

Ah ecco una cosa che non facevo....io ho sempre messo acqua della vasca non acqua nuova! ma adesso che la coltura si è ingiallita cosa mi consigliate? continuo a nutrire o cambio e ricomincio d'accapo?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti