phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Sconzao » 20/11/2023, 23:44

Davide_m ha scritto:eh, ci penso, ma molti non ne sarebbero contenti...

Sostanzialmente - come ti dissi al nostro ultimo incontro qui al nord - il problema è la concentrazione di produzione dello zooplancton, e l'impossibilità di questo di restare in vasche, poiché asportato velocemente da tutti i nostri filtri.

Rotiferi, le concentrazione di una media produzione casalinga, senza aggiunte particolari di concentrati, si attesta su 15-25 esemplari a ml. 1000 ml (1L) potrebbe contenere 20.000 rotiferi che dosati in una vasca da 200.000 ml (200 L) arriverebbero ad essere presenti (ipoteticamente) a 1 x 10 ml, troppo poco perché cii possa essere predazione da parte dei coralli SPS (impossibile predazione da parte di LPS).

Copepodi, Tigriopus spp., ciclo vitale dai 35 a 45 gg, con ampi range di salinità. Ciclo di sviluppo lungo e nauplii eliminati da pompe e skimmer. gli adulti restano in vasca fino a loro predazione o morte naturale. Utili per vasche particolari che hanno necessità di zooplancton per alimentare i pesci, vedi Sinchyropus o altri come p. ago o di ridotte dimensioni (inutili per esempio per Gobiodon). Inutili per DSB che resta a carica batterica.
Ciao, mi sono imbattuto in questa interessante conversazione e volevo chiederti, se faccio bene ad aggiungere solo 500ml di acqua salata, con 1ml di fertilizzante, ogni 4/5 giorni, o se posso aggiungere un quantitativo di acqua maggiore. Ho iniziato con 1 lt di fito maturo e sto andando avanti così....ora sono a 4 lt e mezzo in un boccione e 2 e mezzo in un altro!
Per la luce uso due faretti da 10 wat l'uno che tengo, però, ritenendo che siano troppo, non puntati direttamente sul fito....
Accetto consigli ovviamente, grazie!

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Davide_m » 21/11/2023, 11:17

Sconzao ha scritto:
20/11/2023, 23:44
Ciao, mi sono imbattuto in questa interessante conversazione e volevo chiederti, se faccio bene ad aggiungere solo 500ml di acqua salata, con 1ml di fertilizzante, ogni 4/5 giorni, o se posso aggiungere un quantitativo di acqua maggiore. Ho iniziato con 1 lt di fito maturo e sto andando avanti così....ora sono a 4 lt e mezzo in un boccione e 2 e mezzo in un altro!
Per la luce uso due faretti da 10 wat l'uno che tengo, però, ritenendo che siano troppo, non puntati direttamente sul fito....
Accetto consigli ovviamente, grazie!
Ciao, purtroppo non ho consigli da darti... se non di seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore.

Le dosi e i metodi sono dettati dal tipo di alga, dal tipo di fertilizzante e dal set-up tecnico utilizzato.
Solitamente, il volume di fitoplancton maturo si può solo raddoppiare, per i quantitativi di fertilizzante si segue le indicazioni del prodotto e si dosa solamente sulla parte di acqua salata nuova.

dal tuo litro di fitoplancton iniziale si sarebbe fatto 1+1 -> 2+2 -> 4+4 a questo punto avresti avuto 4 litri da dosare in acquario per circa 10 giorni (300-400 ml giorno)...

se fornisci maggiori info (alga, fertilizzante, set up), potrei essere più preciso.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Sconzao » 22/11/2023, 1:29

Devo provare a raddoppiare in effetti.....mi sono sempre tenuto basso per paura, anche se lo scorso anno dopo un mesetto mi andavano in crush! Ma credo che fosse per la troppa luce (almeno così mi hanno detto), usavo due faretti led da 10wat l'uno e li tenevo vicini! Adesso li ho girati diminuendo di molto la luce che tengo per 12 ore!
Come fertilizzante uso Easy Fit (F2), ma ne uso 1ml ogni mezzo litro di acqua nuova che uso.

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Davide_m » 22/11/2023, 10:50

EasyPhyt25 della Easy life, non lo conosco, però indicano 1ml/L dopo la raccolta... (e una dose iniziale di 5 ml/L)

La composizione riportata è molto lontana da quella F/2-Si
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Sconzao » 22/11/2023, 17:46

È vero....diciamo che ho seguito un amico che facendo così (500ml con 1ml di fertilizzante), produce bene!
Ora in un boccione provo a raddoppiare facendo 1ml ogni litro!

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Sconzao
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/12/2019, 23:04

Re: phytoplancton come si capisce quando va in crush?

Messaggio da Sconzao » 23/11/2023, 0:37

Raddoppio ogni 4/5 giorni... va bene?

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti