Valonia e Mitrax

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 05/04/2023, 16:50

salve a tutti
sono molesto oggi, ma prima di partire, mi ritrovo sempre con molte domande non risposte, e mi risolvo a chiedervele.

avendo notato che un gruppetto di Valonia aveva fatto un capello su una parte di roccia, mi ero risoluto a prendere due Mitrax.
Uno dei due è cresciuto bene, l'altro invece è rimasto più piccolino, e alla fine è spirato questa settimana.
Dubito che l'altro gli abbia fatto niente, non disturba - almeno per ora - coralli o altri animali, si dedica a spulciare alghe, ma non bada per niente alla Valonia.

Cosa mi consigliate? Prendo altri Mitrax e spero che almeno uno di loro si interessi alla Valonia? Quanti ne posso mettere in 200L? Non vorrei prenderne, che a volte diventano pesti, ma devo poter risolvere la Valonia, che adesso la trovo in crescita solo sui vetri, a parte la roccia in questione. Dai vetri è facile staccarla... non vorrei apparisse da altre parti...

Grazie per ogni suggerimento

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 05/04/2023, 16:51

Foto Valonia (in alto dietro la gorgonia)
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 05/04/2023, 16:52

Foto Mitrax che non si interessa alla Valonia
Non so se si vede bene ma è sempre nascosto

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27328
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Danireef » 06/04/2023, 15:55

é un bel problema... direi che a parte staccarle a mano, cercando di non rompere le bolle, aggiungere mitrax è una delle poche soluzioni che hai

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 07/04/2023, 7:57

Ok! Grazie!
Siccome la roccia è irregolare e sono sul lato più lontano della vasca, sono operativamente svantaggiato nel cercare di grattarle via, ci ho provato ma è stato complicato!

Quante Mitrax posso mettere in 200L?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da SDC » 07/04/2023, 10:09

Se la vasca è stabile e gira bene vai di Vibrant, io lo sto ancora benedicendo!!! avevo il refugium appestato ora a distanza di 3 mesi posso solo essere felice della scelta fatta.

Avevo inserito 20 mitrax, e dico 20!!! e nonostante la mangiassero lei cresceva più velocemente del loro appetito.
Con il vibrant è letteralmente sparita dopo l'ottava settimana di trattamento, ora sto dosando quello che resta della bottiglia con una dose ogni 2 settimane come periodo di assestamento

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 07/04/2023, 22:17

Ho anche qualche altro problema di alghe, sarei tentato, ma il Vibrant attacca anche macroalghe? Ho Caulerpa, e Chaetomorpha in dump, e Halimeda in acquario e non vorrei sterminarle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 843
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Giglio » 08/04/2023, 14:33

200L sono pochini, altrimenti consiglierei un Naso o elegans o lituratus.
I mitrax hanno un modo di romperla che fa si che se ne creino altre mi hanno detto, quindi ne serve un esercito. I Naso rasano al suolo invece. Prendere un Naso piccolo cercando già in partenza a chi darlo in futuro @Danireef potebbe funzionare secondo te o è comunque troppo piccola?
Io @Aietes_ch ahime ho avuto più Naso e quelli piccoli per un motivo o l’altro non sono mai riuscito a farlo campare, ma tutti, il 100% mangiavano valonia a volontà.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da Aietes_ch » 09/04/2023, 13:37

Grazie, ma un Naso sarebbe impossibile, qui in Svizzera non me lo venderebbero nemmeno a pregarli in ginocchio e non conosco altri acquariofili, a cui poterlo eventualmente donare.
Vedo quanti Mitrax trovo e quando riesco ad asportarla manualmente…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia e Mitrax

Messaggio da SDC » 11/04/2023, 15:38

Aietes_ch ha scritto:
07/04/2023, 22:17
Ho anche qualche altro problema di alghe, sarei tentato, ma il Vibrant attacca anche macroalghe? Ho Caulerpa, e Chaetomorpha in dump, e Halimeda in acquario e non vorrei sterminarle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non agisce incondizionatamente su tutte le alghe ma certamente tutte ne risultano danneggiate e non è detto che sopravvivano. Il vero problema che riscontrai era la valonia che cresceva dentro le altre alghe del refugium quindi ho dovuto fare una scelta eliminandole quasi del tutto (ho lasciato solo un tipo facile da pulire ma non ricordo il nome) ma dovevo fare una scelta e sono felice di averla fatta poi come ti dicevo dipende da quanta ne hai in vasca

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti