Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3976
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Davide_m » 04/04/2023, 10:02

Ciao,
non è il mio problema, ma scrivo per un amico...

Abbiamo trovato vari vermi piatti (3-4 in coralli LPS con loro roccia naturale) identificati come
Pericelis tectivorum (o almeno come Genere) conosciuti ai più come i vermi piatti delle Tridacna, o meglio in acquario predano molto spesso Tridacna, facendocele ritrovare ripulite in meno di una notte.

Le fonti consultate (Reefs.com - ReefBuilders - Reeflex) non riescono a rispondere al nostro quesito

"Come si eliminano?"

Reefs.com suggerisce vari metodi ma tutti inefficaci per questo genere.

Il PROBLEMA è che non avendo Tridacna, si stanno alimentando di LPS/SPS in modo devastante.

Vasca da 170 x 70 x 70 cm (la descrizione della tecnica e della gestione è sostanzialmente inutile) svariati Kg di roccia viva difficile da trattare singolarmente
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27404
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Danireef » 04/04/2023, 10:05

Azz i platelminti fanno sempre più danni. Una bella domanda.

Non sapevo arrivassero poi sugli LPS in effetti. Chiedo in giro...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Aietes_ch » 04/04/2023, 11:16

Davide,
nei siti tedeschi tendono a consigliare i labridi o i cantigaster, oppure la rimozione manuale notturna, dato che dovrebbero muoversi attivamente di notte. Ovviamente sono considerazioni, non prove provate.
Non c'è accordo se il Leopardstrudelwurm attacchi i coralli (aneddotiche le menzioni di attacchi a LPS) , dovrebbe certamente preferire le lumache e i bivalvi, ma forse si tratta di qualche altra specie che è arrivata al tuo amico, come suggerisci...
in bocca al lupo!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3976
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Davide_m » 04/04/2023, 14:28

Ciao e grazie,
@Danireef se hai modo... chiedi a chiunque...
@Aietes_ch, l'inglese lo leggo, il tedesco (dopo qualche giorno a Norimberga mi sembrava di capirlo :lol: :lol: ), provo a vedere se riesco a tradurre qualcosa. Su Reefs.com spiegano che questi vermi sono troppo grossi per essere predati dai Labridi (che sono presenti in acquario 2 o 3 non ricordo specie e dimensioni)

Personalmente ne ho trovato uno sotto una Duncanopsammia. L'arrivo era stato fatto bene, presenti due Duncan. una splendida (senza base rocciosa) quella ancora presente in vasca. L'altra molto più piccola e con evidenti problemi. dopo un forte peggioramento, sono intervenuto rimuovendo in toto la roccia. Ma nulla... apparentemente.
Insisto un po' di più e appare una "gelatina" che mi convince a continuare. Dopo pochi minuti riesco ad estrarre l'animale integro (questo uno dei problemi) senza grossi danni al corallo. In poco più di una settimana, il corallo si riprende e cicatrizza tutto, aprendo i calici in modo corretto.

Questo per dire che anche con i coralli, avendo avviato con le sole rocce sintetiche, si incorre a problemi di PESTs (parassiti)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27404
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Danireef » 04/04/2023, 18:25

Allora, ho trovato informazioni, foto, video e conferme. Probabilmente ne preparerò un articolo per il portale.

Posso confermarti che sono, ovviamente, odiatissimi.

Non ci sono animali, perlomeno reef safe, che si possano impiegare. Ma in genere si agisce sifonando il substrato la notte, e facendo delle trappole, delle nasse, con delle lumache al loro interno, di cui sono ghiotte. Unico metodo per ora sicuro di eliminarle
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 843
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Giglio » 05/04/2023, 6:13

Io una notte ho visto un platelminta leopard veramente grande in vasca da me, non sapevo cosa fosse. Quando l’ho capito, l’ho cercato altre notti per provare a toglierlo, ma in mesi non l’ho mai più rivisto.
Quando inserii il Chelmon avevo messo un po’ di vongole in vasca e le trovavo smembrate e divelte alla mattina, quindi forse buono usare dei bivalvi per la trappola, suppongo ne siano più ghiotti. Da me capita solo occasionalmente di trovare una lumaca “vuota”, ma tipo una ogni qualche mese

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Pericelis - Verme piatto delle Tridacna

Messaggio da Aietes_ch » 05/04/2023, 8:19

Davide_m ha scritto:
04/04/2023, 14:28

Insisto un po' di più e appare una "gelatina" che mi convince a continuare. Dopo pochi minuti riesco ad estrarre l'animale integro (questo uno dei problemi) senza grossi danni al corallo. In poco più di una settimana, il corallo si riprende e cicatrizza tutto, aprendo i calici in modo corretto.
Sulla "gelatina" avevo letto la stessa cosa sul sito tedesco: i bivalvi attaccati venivano identificati di notte, perché ricoperti di gelatina, che pare che questo platelminta secerna sulla sue prede (l'ipotesi era che agisse da succo pre-digestivo, ma era una considerazione, non che ci avessero studiato su)
Davide_m ha scritto:
04/04/2023, 14:28
Questo per dire che anche con i coralli, avendo avviato con le sole rocce sintetiche, si incorre a problemi di PESTs (parassiti)
concordo e anche a fare il "dipping", non tutto se ne va, anzi i peggiori restano...
E anche a far la quarantena, mica te ne accorgi... dopo 3 mesi di quarantena (praticamente dimenticati), messo zoanti in vasca, e appare un discosoma in mezzo, che adesso cominicia a dividersi con anche troppa sollecitudine...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti