Fungia sp. - come tenerla

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Fungia sp. - come tenerla

Messaggio da Aietes_ch » 23/02/2023, 11:15

Salve a tutti
Trovando una Fungia carina ad un prezzo accettabile, perché di soli 2cm, ho deciso di provarla. La ho ordinata e dovrebbe arrivarmi martedì.

Leggo che sono animali abbastanza facili, ma che non amano la sabbia e preferiscono superfici irregolari e solide, formate da "sassi".
Non mi è chiaro se questi "sassi" debbano essere "ciotoli levigati", tipo quelli di fiume, o se posso mettere pezzi di corallo e roccia, ché ne avrei un po'.
Sarebbero però tutti molto grezzi, con varie superfici angolate... non vorrei che danneggiassero l'animale.

Pensavo inoltre di metterla sul lato sinistro della vasca, dove la luce e la corrente sono molto più "gentili" e dove il suo vagabondare sarebbe molto limitato, dato che le rocce formano una barriera tutto intorno (allego foto) e non dovrebbe infastidire altri coralli. Posso farlo o sarebbe uno stress eccessivo per l'animale essere relegato ad uno spazio ristretto?

Grazie per ogni suggerimento
Alessandro

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Fungia sp. - come tenerla

Messaggio da Aietes_ch » 23/02/2023, 11:15

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Fungia sp. - come tenerla

Messaggio da LUCASANTU » 23/02/2023, 14:57

seguo anche io , ho una fungia arancio fluo che l'ho sistemata sul fondo direttamente sul vetro , vedo che sta bene e mangia a gogo ma nn è ancora cresciuta di 1 mm
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fungia sp. - come tenerla

Messaggio da Danireef » 23/02/2023, 18:43

Stanno bene anche sulla sabbia, dove spesso si trovano in natura... per altro anche se dovessero coprirsi sono in grado di spostare la sabbia ed anche di spostarsi esse stesse.
Guardate questo video che spettacolo: https://www.danireef.com/2012/02/28/una ... la-sabbia/

Per il resto alimentatela direttamente, se molto piccola con zooplancton micronizzato spruzzato sopra di lei, poi via via aumentando le dimensioni anche con pellet o granulare.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti