Cibo per pesci e coralli

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Simuz » 16/02/2023, 21:30

MAV72 ha scritto:
16/02/2023, 16:42
Danireef ha scritto:
16/02/2023, 16:35
mah... io vedo più la volpe e l'uva... contenti voi contenti tutti...
Ho avuto I-Phone 4, 6, 8 ed ora X.
Li compro perché sono pigro e non mi va di avere problemi con la rubrica, le app ecc. ecc.
Quando cambierò farò ancora I-Phone, però posso dire che sono costosi oltre il loro vero valore.
Eh sì.. apple da' dipendenza :-)

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Kurtzisa » 17/02/2023, 9:30

Danireef ha scritto:
16/02/2023, 16:35
mah... io vedo più la volpe e l'uva... contenti voi contenti tutti... poi su Elos certi commenti davvero mi lasciano basito...
Apple è status symbol. Se lavori nella grafica e non hai un Apple non sei nessuno, se non hai l'iphone non sei nessuno.
Se fosse davvero una rivoluzione epocale, lo comprerei a mani basse, è un semplice specchietto per le allodole.
Ti raccontano che i portatili hanno una monoscocca in alluminio ricavata dal pieno, ed è stato dimostrato che è palesemente falso, compri una workstation da 50K dollah e le rotelline a 700 Dollah e dopo tre anni ti viene valutata 600 dollah.
E' come se acquisti una macchina da 50K euro e dopo tre anni ti viene valutata 600€, significa che il materiale con cui è fatta, il design e tutta la ricerca che c'è dietro sono fuffa.

Danilo, io comprendo che Elos è uno sponsor del sito, ma riprendo delle parole tue sulla tua vasca, dove descrivevi che vetro extrachiaro migliore non lo hai mai visto. E' una tua valutazione soggettiva, e ci sta, ma, se per direttiva europea tutto il vetro deve essere prodotto partendo da materiale reciclato, e pochissima percentuale da silicio puro, significa che il vetro che usano loro è lo stesso che usano tutti gli altri...
Io ho in casa un contabolle Elos "soffiato a mano", comprato anni or sono perchè ne avevo bisogno ed era l'unico che aveva il negoziante, le ventose di supporto fornite non toccano il vetro visto che è troppo cicciotto per poterle attaccare, ingesso e uscita del tubo sono troppo grandi per ospitare il classico tubo 8-6 mm che usiamo in acquariologia.
Parlando del cibo, ho usato per anni pure io SVM, era l'unica cosa decente che avesse il negoziante all' epoca, ma come scrive gandalf, contiene frumento e lievito, nutrizionalmente parlando potrebbe essere perfetto, ma dal punto di vista biologico vai a dare ad organismi marini alimenti che non possono trovare in natura e di cui io non riesco a capire se il pesce lo assimila o meno, se hanno gli enzimi necessari per poterlo elaborare. Per me rimane sullo scaffale.

Sono queste cose, più altre, che fanno crollare la mia fiducia in una qualsiasi azienda.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da gandalf » 17/02/2023, 10:09

Kurtzisa ha scritto:
17/02/2023, 9:30
come scrive gandalf, contiene frumento e lievito, nutrizionalmente parlando potrebbe essere perfetto, ma dal punto di vista biologico vai a dare ad organismi marini alimenti che non possono trovare in natura e di cui io non riesco a capire se il pesce lo assimila o meno, se hanno gli enzimi necessari per poterlo elaborare. Per me rimane sullo scaffale.
Al netto delle polemiche, dalle quali mi tengo felicemente fuori, non avendo nemmeno la competenza per smentirle o portarle avanti, il mio pensiero era limitato esclusivamente alla presenza di determinati ingredienti che pesci marini NON possono trovare in natura e questo vale per il 99% dei mangimi in commercio, non solo Elos. Ne ho provati pochi, è vero, ma l'unico che non indica ingredienti alieni è easy reef.

Alcuni alimentano costantemente chirurghi e erbivori con banane, spinaci, lattuga. Personalmente la reputo un cazzata, un pesce tropicale non avrà mai possibilità di mangiare la lattuga, mai. Va a capire se la riesce ad assimilare correttamente. Non è che essendo una verdura lattuga = alga, allora tutto ok.

Passi il voler usare un mangime "arricchito" in caso di determinate patologie, lo usi come se fosse un farmaco, ci sta, ma come mangime quotidiano per quale motivo dovrei dare ai pesci degli alimenti con i quali non verranno mai e poi mai a contatto in natura. Avete mai visto un Flavescens mangiare degli spinaci bolliti, in natura ? Bolliti poi, chi glieli bolle, Re Tritone ? al massimo crudi.....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da MAV72 » 17/02/2023, 10:46

gandalf ha scritto:
16/02/2023, 19:26
MAV72 ha scritto:
16/02/2023, 17:00
Per i pesci io alterno:
Dr.Bassleer Biofish Food Forte
Dr.Bassleer Biofish Food Garlic
Dr.Bassleer Biofish Food Regular

Devi solo fare attenzione alla granulometria

Per i coralli io alimento molto poco perché sfrutto molto la presenza del refugium che scarica direttamente in vasca.
Integro 3 volte alla settimana con Coral Vitalizer della Korallen-Zucht e Aquatics Zoo Blast della Continuum.
10 minuti circa prima di fornirli utilizzo Amino Acid LPS sempre della Korallen-Zucht e Power Elixir della Aquaforest (alterno anche loro)
cosa cambia dal forte al garlic? pensavo che il forte fosse quello con aglio ...

LPS di kz vorrei provare a dosarlo anche io, hai notato miglioramenti?
Da quello che mi è stato detto, cambia la quantità di aglio e gli immunostimolanti.
Io il forte lo do per una settimana scarsa al mese.

Per quanto riguarda LPS della Korallen, se devo essere onesto, non ti so dire quali miglioramenti, anche perché lo alterno con Power Elixir della Aquaforest (un giorno uno e un giorno l'altro tranne la domenica che non do nulla)
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Davide_m » 17/02/2023, 12:53

La questione la prenderei da un altro punto di vista, forse troppo tecnico:
I fabbisogni degli animali quali sono?
pesci:
onnivori e carnivori = proteina maggiore del 50%
vegetariani = proteina >35-40% <50%
per tutti, più sono integrati di vitamine (vit. C soprattutto) ed altri coadiuvanti meglio è. per tutte le informazioni si legga l'etichetta, se non riportato, scartate il prodotto (essendo obbligo di Legge)

Coralli:
difficile determinare i fabbisogni, N e P essenziali, come anche somministrare Amminoacidi e i corretti valori di ioni Ca, Mg, Sr, B, Fe (più o meno in quest'ordine)
Sull'alimentazione eterotrofa (da predazione) resto sempre più scettico per SPS, mentre per LPS è un'utile integrazione
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da gandalf » 17/02/2023, 15:58

sono d'accordo Davide, ma credo che l'obiettivo sia riprodurre quanto più possibile l'ambiente naturale dei pesci.
a me sinceramente alimentare i pesci con banane e spinaci non piace, proprio per niente. il fabbisogno nutrizionale lo trovano con una alimentazione diversa (altrimenti si sarebbero estinti), credo sia quindi necessario replicare quella alimentazione, non fornirne una differente solo perché simile dal punto di vista nutrizionale

sarebbe come forzare un cane a mangiare proteine vegetali (leggasi dieta vegana) perché il fabbisogno proteico viene comunque soddisfatto senza l'uso di carne.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da MAV72 » 17/02/2023, 16:13

gandalf ha scritto:
17/02/2023, 15:58
sono d'accordo Davide, ma credo che l'obiettivo sia riprodurre quanto più possibile l'ambiente naturale dei pesci.
a me sinceramente alimentare i pesci con banane e spinaci non piace, proprio per niente. il fabbisogno nutrizionale lo trovano con una alimentazione diversa (altrimenti si sarebbero estinti), credo sia quindi necessario replicare quella alimentazione, non fornirne una differente solo perché simile dal punto di vista nutrizionale

sarebbe come forzare un cane a mangiare proteine vegetali (leggasi dieta vegana) perché il fabbisogno proteico viene comunque soddisfatto senza l'uso di carne.
Un po' quello che è successo con l'alimentazione dei Bovini.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Danireef » 17/02/2023, 18:36

Kurtzisa ha scritto:
17/02/2023, 9:30
Apple è status symbol. Se lavori nella grafica e non hai un Apple non sei nessuno, se non hai l'iphone non sei nessuno.
Se fosse davvero una rivoluzione epocale, lo comprerei a mani basse, è un semplice specchietto per le allodole.
Ti raccontano che i portatili hanno una monoscocca in alluminio ricavata dal pieno, ed è stato dimostrato che è palesemente falso, compri una workstation da 50K dollah e le rotelline a 700 Dollah e dopo tre anni ti viene valutata 600 dollah.
E' come se acquisti una macchina da 50K euro e dopo tre anni ti viene valutata 600€, significa che il materiale con cui è fatta, il design e tutta la ricerca che c'è dietro sono fuffa.
Guarda, non entro nella polemica, anche sono sicuro di poter fare cose con apple che con altri sistemi non è possibile fare, ma non capisco perché chi non ha Apple deve sempre entrare a gamba tesa per dimostrare che gli altri sbagliano. Te stai bene così? E allora non rosicare e amen. Ti interessa un dialogo costruttivo? Apri un post e parliamone.
Danilo, io comprendo che Elos è uno sponsor del sito,
Mi importa sega onestamente
ma riprendo delle parole tue sulla tua vasca, dove descrivevi che vetro extrachiaro migliore non lo hai mai visto. E' una tua valutazione soggettiva, e ci sta, ma, se per direttiva europea tutto il vetro deve essere prodotto partendo da materiale reciclato, e pochissima percentuale da silicio puro, significa che il vetro che usano loro è lo stesso che usano tutti gli altri...
Guarda, prendo per buone le tue parole, anche se ho forti dubbi in merito, visto che ci sono comunque vetri colorati di ogni tipo, e cambia la purezza dei materiali. Ed il materiale, anche se riciclato puoi renderlo comunque puro. Costa ma si fa. Ma io quando ho fatto fare la mia vasca Elos, le vasche ne ho viste tante e nessuna, ripeto nessuna, ci andava neppure lontanamente vicino. E allo stesso modo come me chi ha visto l'acquario ha toccato con mano che le differenze erano enormi, sebbene ancora di più il prezzo.
Io ho in casa un contabolle Elos "soffiato a mano", comprato anni or sono perchè ne avevo bisogno ed era l'unico che aveva il negoziante, le ventose di supporto fornite non toccano il vetro visto che è troppo cicciotto per poterle attaccare, ingesso e uscita del tubo sono troppo grandi per ospitare il classico tubo 8-6 mm che usiamo in acquariologia.
Posto che 1) mi sembra strano 2) se hai problemi bastava chiamare Elos e magari ti mandavano il pezzo giusto, potrebbero anche essere le ventose sbagliate, o chissà che cosa. E poi una rondine non fa certo primavera.
Parlando del cibo, ho usato per anni pure io SVM, era l'unica cosa decente che avesse il negoziante all' epoca, ma come scrive gandalf, contiene frumento e lievito, nutrizionalmente parlando potrebbe essere perfetto, ma dal punto di vista biologico vai a dare ad organismi marini alimenti che non possono trovare in natura e di cui io non riesco a capire se il pesce lo assimila o meno, se hanno gli enzimi necessari per poterlo elaborare. Per me rimane sullo scaffale.
Come tutti gli altri mangimi commercializzati in Italia, a parte sembra questi di Easy Reef. Quindi che mangime davi che non era Elos e che non aveva frumento e lievito, che sono curioso? Per altro le materie prime usate da Elos sono di assoluto primo livello. Ho collaborato con Elos per diversi anni, e certe cose le ho viste solo lì. Liberi poi di non credermi.
Sono queste cose, più altre, che fanno crollare la mia fiducia in una qualsiasi azienda.
Portami qualche altro esempio allora... tipo... mangimi di ottima qualità, che non siano gli Easy Reef, per altro presentati pochi mesi fa...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Danireef » 17/02/2023, 18:39

gandalf ha scritto:
17/02/2023, 10:09
Al netto delle polemiche, dalle quali mi tengo felicemente fuori, non avendo nemmeno la competenza per smentirle o portarle avanti, il mio pensiero era limitato esclusivamente alla presenza di determinati ingredienti che pesci marini NON possono trovare in natura e questo vale per il 99% dei mangimi in commercio, non solo Elos. Ne ho provati pochi, è vero, ma l'unico che non indica ingredienti alieni è easy reef.
Si, ho analizzato molti mangimi e tutti hanno delle cose che non dovrebbero avere... o meglio, che sarebbe meglio secondo me che non avessero.

Però poi si apre un'altra discussione che @Davide_m conosce benissimo. Se ti ricordi una volta si parlava del Ciclop Eeze come il miglior mangime per qualsiasi cosa... ma questo, come il Calanus viene da un lago artico di acqua dolce... per cui a volte può essere che un alimento alieno sia migliore per la loro dieta. Ma diventa una discussione che non finisce più.
Alcuni alimentano costantemente chirurghi e erbivori con banane, spinaci, lattuga. Personalmente la reputo un cazzata, un pesce tropicale non avrà mai possibilità di mangiare la lattuga, mai. Va a capire se la riesce ad assimilare correttamente. Non è che essendo una verdura lattuga = alga, allora tutto ok.
Sono d'accordo, ma il dubbio di cui sopra rimane... e l'Aloe vera? E l'Aglio?
Passi il voler usare un mangime "arricchito" in caso di determinate patologie, lo usi come se fosse un farmaco, ci sta, ma come mangime quotidiano per quale motivo dovrei dare ai pesci degli alimenti con i quali non verranno mai e poi mai a contatto in natura. Avete mai visto un Flavescens mangiare degli spinaci bolliti, in natura ? Bolliti poi, chi glieli bolle, Re Tritone ? al massimo crudi.....
però però però...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Danireef » 17/02/2023, 18:40

MAV72 ha scritto:
17/02/2023, 10:46
Da quello che mi è stato detto, cambia la quantità di aglio e gli immunostimolanti.
Io il forte lo do per una settimana scarsa al mese.
No, il forte è altamente proteico e crea problemi al fegato. Ce lo spiegò il Dr. Bassleer in persona qualche anno fa ad una fiera di Norimberga.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti