Cibo per pesci e coralli

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Danireef » 17/02/2023, 18:41

Davide_m ha scritto:
17/02/2023, 12:53
La questione la prenderei da un altro punto di vista, forse troppo tecnico:
I fabbisogni degli animali quali sono?
pesci:
onnivori e carnivori = proteina maggiore del 50%
vegetariani = proteina >35-40% <50%
per tutti, più sono integrati di vitamine (vit. C soprattutto) ed altri coadiuvanti meglio è. per tutte le informazioni si legga l'etichetta, se non riportato, scartate il prodotto (essendo obbligo di Legge)

Coralli:
difficile determinare i fabbisogni, N e P essenziali, come anche somministrare Amminoacidi e i corretti valori di ioni Ca, Mg, Sr, B, Fe (più o meno in quest'ordine)
Sull'alimentazione eterotrofa (da predazione) resto sempre più scettico per SPS, mentre per LPS è un'utile integrazione
Le risposte degli SPS all'alimentazione con plancton micronizzato sono eccellenti però

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da gandalf » 17/02/2023, 19:52

Danireef ha scritto:
17/02/2023, 18:39
Sono d'accordo, ma il dubbio di cui sopra rimane... e l'Aloe vera? E l'Aglio?
Proprio per questo avevo scritto che certi mangimi vanno considerati come "medicinali" da usare all'occorrenza e non quotidianamente. L'aglio è uno di questi componenti, secondo me.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Kurtzisa » 18/02/2023, 13:46

Davide_m ha scritto:
17/02/2023, 12:53
La questione la prenderei da un altro punto di vista, forse troppo tecnico:
I fabbisogni degli animali quali sono?
pesci:
onnivori e carnivori = proteina maggiore del 50%
vegetariani = proteina >35-40% <50%
per tutti, più sono integrati di vitamine (vit. C soprattutto) ed altri coadiuvanti meglio è. per tutte le informazioni si legga l'etichetta, se non riportato, scartate il prodotto (essendo obbligo di Legge)

Coralli:
difficile determinare i fabbisogni, N e P essenziali, come anche somministrare Amminoacidi e i corretti valori di ioni Ca, Mg, Sr, B, Fe (più o meno in quest'ordine)
Sull'alimentazione eterotrofa (da predazione) resto sempre più scettico per SPS, mentre per LPS è un'utile integrazione
Ma forse perchè presa in maniera troppo tecnica è parziale?
Mi viene in mento uno studio sull' assorbimento della vitamina C, assunta attraverso un'arancia risultava più assimilabile che prendendo una capsula di acido ascorbico.

Come sto pensando in questo momento alle crocchette per cani, che sono tutte simili e tutte diverse, ma con alcune il cane è visibilmente migliore e sono quelle con assenza di cereali che vengono usati per dare volume.

Quindi, forse diventa importante non sono quello che si da ma il vettore, il mezzo in cui lo si fa assimilare all' organismo.
Se a livello nutrizionistico una foglia d'alga ed una foglia di insalata sono completamente uguali, magari proprio il fatto che siano diverse porta la prima ad essere meglio assimilata dal pesce che la seconda
ipotesi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Davide_m » 19/02/2023, 14:37

Kurtzisa ha scritto:
15/02/2023, 9:35
Ciao a tutti,

stavo cercando del buon cibo per pesci e coralli, tendo ad avere una gestione piu semplice possibile per mancanza di tempo.
Vorrei mantenere il tempo di manutenzione della vasca il più basso possibile.

per i coralli Easysps evo mi sembrava una buona scelta, soprattutto per il fatto che posso usare una dosometrica, altri consigli?
per i pesci cosa consigliate? ho chromis, un leucosternon e degli anthias
Ciao,
La domanda era posta in modo semplice, e ho fornito gli elementi minimi necessari per poter valutare un prodotto commerciale.

Altro é se si vuole considerare le caratteristiche dei singoli animali da alimentare, o quali componenti siano utili, inutili o facoltativi o quali facciano più bene alle industrie che ai pesci (o altri animali uomo compreso...)

Chromis = onnivoro predilezione per proteine animali
A. leucosternon = vegetariano predilezione per proteine vegetali e conseguente fibra (nori o altri sono pasti ottimali)
Anthias = planctivoro predilezione per proteine animali di ridotte dimensioni ed alte percentuali (copepodi)

Cereali e vegetali terrestri come aglio o spinaci, apportano fibra e proteina -> che non siano da ambiente marino siamo tutti d'accordo, ma basso costo e buona resa (la formulazione di alimenti per animali sarebbe stata una buona parte del mio lavoro), se valutassimo tutto, un mangime per pesci sarebbe molto costoso (non che ce li regalino)... Molti sono derivazioni di quelli per acquacoltura edule di acqua dolce e poco di acqua salata...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da MAV72 » 20/02/2023, 10:13

Danireef ha scritto:
17/02/2023, 18:40
MAV72 ha scritto:
17/02/2023, 10:46
Da quello che mi è stato detto, cambia la quantità di aglio e gli immunostimolanti.
Io il forte lo do per una settimana scarsa al mese.
No, il forte è altamente proteico e crea problemi al fegato. Ce lo spiegò il Dr. Bassleer in persona qualche anno fa ad una fiera di Norimberga.
Grazie Danilo.
Sai dove poter attingere maggiori informazioni sui dosaggi?
Ho visto il sito (https://www.bassleer.com/), ma non mi sembra parli dei dosaggi.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Danireef » 20/02/2023, 18:49

MAV72 ha scritto:
20/02/2023, 10:13
Grazie Danilo.
Sai dove poter attingere maggiori informazioni sui dosaggi?
Ho visto il sito (https://www.bassleer.com/), ma non mi sembra parli dei dosaggi.
una volta era scritto nella confezione...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cibo per pesci e coralli

Messaggio da Simuz » 21/02/2023, 8:50

MAV72 ha scritto:
17/02/2023, 16:13
gandalf ha scritto:
17/02/2023, 15:58
sono d'accordo Davide, ma credo che l'obiettivo sia riprodurre quanto più possibile l'ambiente naturale dei pesci.
a me sinceramente alimentare i pesci con banane e spinaci non piace, proprio per niente. il fabbisogno nutrizionale lo trovano con una alimentazione diversa (altrimenti si sarebbero estinti), credo sia quindi necessario replicare quella alimentazione, non fornirne una differente solo perché simile dal punto di vista nutrizionale

sarebbe come forzare un cane a mangiare proteine vegetali (leggasi dieta vegana) perché il fabbisogno proteico viene comunque soddisfatto senza l'uso di carne.
Un po' quello che è successo con l'alimentazione dei Bovini.
Volevo dirlo io... La cosa è che i bovini sono ormai gestiti a livello di una fabbrica. Noi vogliamo un acquario per ricreare un ambiente naturale o come fabbrica di pesci e coralli?

Per quanto ne so anche paticaente tutti i pesci riprodotti in cattività vengono imbottiti di ormoni per riprodursi... (Almeno nell'industria alimentare)

Dal mio punto di vista è una questione personale... Non credo però che un mangime fatto bene sia dannoso, anche noi mangiamo cose improbabili ogni giorno...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti