🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Kauderni che litigano

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Kauderni che litigano

Messaggio da Simuz » 10/02/2023, 11:21

Ciao a tutti

Una dozzina di giorni fa ho inserito due Kuderni in vasca. Sembravano pacifici, anche se non stavano tanto insieme, spesso si ignoravano. Poi ieri hanno iniziato a litigare, sembra che uno dei due sia aggressivo verso l'altro, e forse addirittura verso altri pesci. Oggi, invece di stare "all'aperto" si nascondono spesso, anche in buchi piccolissimi.

Non ho idea se siano maschio e femmina... Il venditore sembrava assolutamente incompetente.

Cosa mi consigliate? :?:

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Kauderni che litigano

Messaggio da bettatiger93 » 10/02/2023, 16:23

Simuz ha scritto:
10/02/2023, 11:21
Ciao a tutti

Una dozzina di giorni fa ho inserito due Kuderni in vasca. Sembravano pacifici, anche se non stavano tanto insieme, spesso si ignoravano. Poi ieri hanno iniziato a litigare, sembra che uno dei due sia aggressivo verso l'altro, e forse addirittura verso altri pesci. Oggi, invece di stare "all'aperto" si nascondono spesso, anche in buchi piccolissimi.

Non ho idea se siano maschio e femmina... Il venditore sembrava assolutamente incompetente.

Cosa mi consigliate? :?:
Ciao ,
Una soluzione potrebbe essere quella di prendere altri Pterapogon kauderni ed aspettare che si formi la coppia.
Una volta che ti si è formata la coppia togli gli altri.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/02/2023, 19:13

Se litigano sono due maschi o due femmine. Togline uno e aggiungine due. Quando si forma la coppia togli il terzo incomodo.

Non è possibile determinare il sesso a priori.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 11/02/2023, 6:36

Domanda diversa ma sugli stessi animali
Anche io presa la coppia, un soggetto aveva la pancia bella gonfia, e a casa ho trovato che aveva rilasciato le uova nel sacchetto di trasporto, versosimilmente per lo stress
Ora uno dei due soggetti sta sempre nascosto (assumo che sia la femmina a nascondersi, quella che ha rilasciato le uova), mentre l'altro soggetto si fa vedere.
Non mi sembra però che mangino, o almeno si agitano un pochino quando somministro il cibo (mezzo blocco di artemie vitaminizate, copepodi, mysis, e plancton rosso), ma si calmano subito e non mi pare che ingoino anche un solo pezzetto...

Devo ordinare artemie vive?
Devo preoccuparmi?

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/02/2023, 14:20

In genere il maschio mangia prima della deposizione, poi non mangia più perché tiene i piccoli in bocca, essendo i Kauderni incubatori orali.

Per il resto almeno la femmina dovrebbe mangiare...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 12/02/2023, 9:38

Aggiornamento: Kauderni aggressivo sostituito (con lamentele negoziante da cui non andrò più). Speriamo il nuovo partner piaccia.

Ps. Anche il mio appena inserito non mangia, ma penso ci voglia un attimo per abituarsi. Da quanto li hai?

Simuz

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 15/02/2023, 10:40

Ho fatto una stupidata! Vista la coppia già formata e garantita come stabile da un bel po’ dal negoziante, l’ho presa anche se ero in procinto di partire per 7 giorni!
Non ho quindi la situazione sotto controllo, il mio vicino sta cercando di far arrivare il cibo nell’angolo dove il tapino sta nascosto, ma per ora non ho altre notizie e vedrò domenica la situazione
Dubito che sia il maschio che abbia raccolto le uova, le uova erano cadute in vasca e loro non avevano mostrato alcun interesse
Vi aggiorno appena posso, spero nel meglio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 15/02/2023, 10:59

Da me amano il congelato ed escono anche se spaventati per mangiare...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/02/2023, 16:44

Le uova devono essere fecondate in bocca, se non vengono raccolte dal maschio, o se questo dopo un certo periodo le lascia andare non le raccoglie più.

Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Aietes_ch » 17/02/2023, 22:44

Grazie, io somministro solo cibo scongelato 2 volte al giorno e raramente do del granulare, se son messo tardi per scongelare!

Dubito pure che sia il maschio che stia covando in bocca le uova; come ho scritto sopra, temo che lo stress di finire in un sacchetto abbia spinto la femmina a rilasciarle, senza fecondazione…

Domenica vedrò come sia la situazione e vi aggiorno (ma non è nato sotto una buona stella questo acquario, per cui non mi faccio illusioni).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”