Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da SDC » 06/12/2022, 18:05

Condivido quello detto da Danilo anche perché ho avuto problemi molto simili al tuo prima dell'estate con LPS che semplicemente non volevano saperne e tendevano a deperire nonostante l'alimentazione a giorni alterni per gli SPS che credevo fosse sufficiente ma avendo vasca molto magra non era così.

Da quando doso a giorni alterni i granuli della Easy reef per LPS cercando di alimentare tutte le bocche, e dei granuli extra per i gamberi da tenere buoni, la situazione è drasticamente migliorata.
Ci sono ancora 2-3 coralli che per così dire "campano" e devono ancora riprendersi ma quasi tutti si sono ripresi e spolipano alla grande

Con che alimento hai provato ad alimentare? io provai col granulare per pesci ma non era gradito mentre con questo lo afferrano al volo come se fossero pesci 😅

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 09/12/2022, 8:04

grazie, avrò sicuramente sbagliato, ma avevo una Welsophyllia, che mangiava tranquillamente, o almeno estrofletteva i polipi appena avvertiva il cibo che dosavo, e mi ero convinto che sarebbe stato facile allo stesso modo con la Trachyphyllia.
Per inciso, la stessa facilità la vedo per la Blastomussa, che ancora ho anche se non sta benissimo, ma ha ripreso un po' di colore, da quando doso cibo più regolarmente.

Dosavo:
  • - AF marine mix S (che è per pesci, ma Welsophyllia e Blastomussa lo mangiavano/mangiano volentieri, più che non agli altri cibi sotto)
  • - AF liquid rotifer
  • ARKA MICROBE-LIFT Zoo-Plus
La Trachyphyllia invece non ha mai fatto vedere polipi, con nessuno di questi cibi,

Ho perfino provato col cibo congelato, che doso regolarmente ai pesci (artemia, copepodi, "plancton rosso"), e - come ultima spiaggia - il FaunaMarine CoralSprint, ma mi sa che era già tardi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Danireef » 12/12/2022, 17:06

Devi dosare zooplancton! Usa Elos SVC, Reef Roids, etc per me AF sono troppo leggeri come cibo... ma non liquidi

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Alcuni LPS non riescono a sopravvivere nella mia vasca, perché?

Messaggio da Aietes_ch » 13/12/2022, 14:53

Danireef ha scritto:
12/12/2022, 17:06
Devi dosare zooplancton! Usa Elos SVC, Reef Roids, etc per me AF sono troppo leggeri come cibo... ma non liquidi
Ok, mi avevano consigliato quello che ho elencato
purtroppo domenica ho tirato fuori lo scheletro, non son riusciuto a farci niente, è quello che resta dei LPS sembra essere contento
Ho Reef Roids, comincerò a dosarlo.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti