Sto perdendo tutto

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Sto perdendo tutto

Messaggio da Harley » 27/10/2022, 21:41

Buonasera a tutti.
Come da titolo, stò perdendo tutto e non capisco perché
Tutto è iniziato con l'inserimento in vasca di una lobophyllia e due calaustrea una verde e una furcata.
La verde non era in gran forma allora ho alimentato direttamente i coralli,cosa che faccio di solito 1 volta a settimana, ma molto stupidamente l' ho fatto per 3 sere di fila, un pó spinto dal fatto di avere la vasca magra e un kh a 10.
Dal 4 giorno il disastro :oops:
Nebbia batterica ( cerco di risolvere skiumando bagnato)
Il giorno dopo un lysmata amboinensis morto e cattivo odore ( allora faccio un cambio del 10%)
3° giorno il panico
Stylophora perde tessuto, sarcophyton non si aprono,xenia scurita e senza movimento, comportamento stranissimo delle anemoni.
Ho eseguito un' altro cambio del 10% e riposizionato lo skiumatoio a livello normale, ma la situazione non sembra migliorare, anzi vedendo la stylophora è in peggioramento.
I valori eseguiti oggi sono:
Temperatura 25°c

Salinitá: 35‰
Ph: 8.2
Kh: 10
Ca: 430
Mg: 1350
No3: 2.5 ( elos)
Po4: 0.024 ( elos)
Misurati anche Nh3/Nh4 e No2 assenti
Il mio primo pensiero è stato che la vasca non era pronta per il carico di cibo che ho inserito, però avrei dovuto trovare qualche valore sballato.
Ho in mente di fare un cambio di 60/70 lt, ma a questo punto ho paura di creare più danni.
Secondo voi?


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questa invece la situazione prima

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4871
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Ftarr » 27/10/2022, 22:26

Io credo Tu abbia subito un picco di ammoniaca

Farei un cambio acqua.. dose batteri e mani in tasca
Quello che hai perso ormai è andato purtroppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6305
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Blackshark » 27/10/2022, 22:38

...e comunque kh10 non aiuta, anzi potrebbe essere una delle cause, secondo me.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Harley » 27/10/2022, 23:00

Il dubbio sul picco di ammoniaca, mi è venuto, visto l'odore che si avvicinava tanto a quello, ma non mi spiego la perdita di un solo lysmata, calcolando che in vasca ho un'altro abonensis, 2 wurdemanni, 2 lumache turbo, un mespilla,2 ocellaris e 3 paguri ( loro non danno alcun segno di malessere) e i valori di Nh3/Nh4 assenti
Per il kh purtroppo è il sale, appena finisco questo ne prenderò uno meno carico, anche se lo uso dall'avvio della vasca econ i molli non mi ha mai creato questi problemi, ma con lps e sps preferisco portarmi su kh 7/8
Per quanto riguarda il cambio è più indicato a questo punto un 50/60% o mi mantengo su un 10/20% ?
È consigliabile eliminare la stylophora che oramai a perso quasi tutto il tessuto o fino a quando non è totalmente spoglia la lascio in vasca?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6305
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Blackshark » 27/10/2022, 23:02

Se il problema è la chimica, che sia il kh oppure ammoniaca, il cambio più corposo lo fai più correggi il valore "sballato".

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Danireef » 28/10/2022, 16:03

Non credo ammoniaca... più probabile il kh, ti consiglio anche di usare un altro test per misurare i valori

Harley
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/02/2022, 18:05

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Harley » 28/10/2022, 23:08

Buonasera
Ho misurato nuovamente il kh, sia con nyos che con aquili ed entrambi valore 10
Da 10 ore ho inserito il carbone attivo in un fitro a zainetto, mentre mi preparo per il cambio e ho notato un enorme miglioramento, cioè le anemoni si sono fermate nuovamente e stanno tornando a gonfiarsi, i sarcopyton si sono aperti e la xenia inizia a dare segni di movimento ( anche se rimpicciolita è ingrigita), il peggioramento invece lo vedo su tutti gli sps, oltre alla stylophora che credo del tutto andata, anche la montipora digitata e l'acropora che non avevano segni, iniziano a perdere tessuto.
Per quanto riguarda la vasca ,invece, odore non ne sento più, è pieno di microfauna che scorrazza tra le rocce, ma la skiumazione sembra ferma, in 10h il bicchiere non si è riempito nemmeno di 1 cm

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sto perdendo tutto

Messaggio da Danireef » 02/11/2022, 19:33

Il kh è alto. Un cambio d'acqua sarebbe buona cosa per riportare il kh a 8.

Lo schiumatoio potrebbe essere ostruito?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti