Synchiropus splendidus comportmento strano

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Synchiropus splendidus comportmento strano

Messaggio da AndreaN » 09/10/2022, 9:26

Buongiorno a tutti,

Il mio pesce mandarino da qualche tempo ha un comportamento strano.
Premetto che ce l'ho da circa 1 anno e mezzo in un 100 lt.
Ha 2 tipi di problemi che temo siano parzialmente legati:

1) Negli ultimi tempi è dimagrito parecchio, temo non riesca ad alimentarsi a dovere. Fortunatamente mangia il mysis quindi ogni tot (circa ogni 1/2 gg) riesco a fare del target feeding su di lui. Ma non penso possa sostenersi a lungo solo con quello. Di solito ero abituato a sparargli un rifornimento di copepodi, ma è un pò che non riesco più a trovarne. Inoltre di notte vedo che è pieno di bestioline minuscole (suppongo siano piccoli anfipodi), quindi di cibo dovrebbe trovarne a sufficienza...

2) Di notte in pratica dorme talmente profondamente che sembra morto. Lo si vede completamente trascinato e sbattuto ovunque dalle pompe di movimento. A volte penso "è morto" ma il mattino dopo è vispo e pimpante. Devo dire che questa cosa è cominciata anche da quando ho cambiato le pompe da 2 Koralia a 2 Nero3 che hanno un flusso più ampio e potente. Avendo sps tendo a creare un bel flusso giorno e notte ma vedo che è l'unico pesce che fatica con flusso forte anche di giorno.

Consigli su come farlo ingrassare innanzitutto?

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Synchiropus splendidus comportmento strano

Messaggio da Savo69 » 10/10/2022, 10:59

Per i copepodi puoi provare quelli della elos fresco. Il mio li mangia.
Certo che lo "sballottamento" notturno non è un bel segno e se la vasca è matura in teoria di cibo dovrebbe trovarne.
Io in vasca ho 2 vortech MP60 che di notte sono impostate al 40% ma muovono comunque 7-8000 lt/ora ed il mio sinchiropus non ha problemi, anzi lo vedo sempre in giro in cerca di cibo stazionando a volte pure a mezz'acqua. Di giorno le pompe vanno al 90% quindi spingono piu di 30000 lt/ora ma lui non ha problemi
Non vorrei che fosse qualche problema non legato all'alimentazione.
A me aveva avuto un comportamento simile un ocellaris, anche se a differenza del tuo, il mio pure di giorno non è che fosse particolarmente vispo, anzi, tutt'altro.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti