Esprienza planarie e refugium

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Esprienza planarie e refugium

Messaggio da SDC » 06/10/2022, 9:34

Scrivo giusto un piccolo resoconto per avere la vostra opinione e capire se sono stato solo fortunato oppure gestendo i valori dell'acqua e l'uso dei mitrax si possono contrastare anche le planarie...

Per chi non lo sa ho un refugium DSB 70x100 con 20cm di colonna d'acqua, 3 roccette e qualche macroalga, sono mesi che lotto con la valonia che nonostante la presenza di 2 mitrax continuava ad invadere tutto (sabbia, rocce e bordi).
Stanco della situazione, dopo aver ripulito il più possibile pareti e le rocce dalla Valonia (arrivando a tirare le rocce fuori dall'acqua per pulirle al meglio) e sifonato per quanto possibile la sabbia ho inserito ben 10 mitrax piccini che con i loro tempi hanno iniziato l'impresa mangiando un po' tutto quello che trovavano tra macroalghe, valonia e credo benthos o larve di lumachine.
Al ritorno dalle ferie ho trovato dei valori di fosfati non proprio perfetti (che certo non hanno aiutato la lotta alla valonia) e la presenza di alcune planarie rosse (credo una decina da 3mm ai 7-8mm) su uno dei vetri che ho prontamente rimosso.
Da lì la lotta si è ampliata dovendo nuovamente ripulire le rocce ed aspirare valonia dalla sabbia ogni 2-3 gg e fare la caccia alle planarie anche se le vedevo solo sui vetri e mai più di 2-3 a sera.

Stranamente a distanza di un mese le planarie sono sparite (stavo cercando il nudibranchi Chelidonura varians per rimuoverle senza rischi per DSB e benthos ma non l'ho più preso), secondo voi cosa può essere successo?
1) la presenza di planarie è influenzata da valori dell'acqua che possono essere rientrati?
2) Possono i Mitrax nella loro alimentazioni aver sterminato le planarie? Io non do loro nulla da mangiare se non quello che nasce nel refugium

Inoltre so che le planarie fanno le uova e che quindi c'è rischio di recidiva, dopo quanti giorni è possibile cantare vittoria? ormai non le vedo da una settimana ma ho paura a cantare vittoria

Nel frattempo i Mitrax, e l'abbassamento dei fosfati, hanno bloccato la valonia che è sotto controllo o cmq gestibile e credo che al crescere dei granchi si ridurrà ulteriormente 🤞

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da zebra » 06/10/2022, 11:26

Anch'io stesso problema , le ho avute ho cerato di sterminarle e così sembrava non si vedeva neanche l'ombra di una planaria ma poi a distanza di due mesi rieccole spuntare
Per questo chiedevo consigli sul Marmoratus almeno se non li stermina penso riesca a tenerle a bada

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da SDC » 06/10/2022, 12:25

zebra ha scritto:
06/10/2022, 11:26
Anch'io stesso problema , le ho avute ho cerato di sterminarle e così sembrava non si vedeva neanche l'ombra di una planaria ma poi a distanza di due mesi rieccole spuntare
Per questo chiedevo consigli sul Marmoratus almeno se non li stermina penso riesca a tenerle a bada

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Io in vasca ho l'haexatenia e devo dire penso sia stata lei ad evitare l'infestazione lì (ne ho tolta giusto 1 un mese fa) anche se ora tra mandarini ed un altro labride dovrei stare sicuro almeno in vasca

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da zebra » 06/10/2022, 13:10

l'haexatenia c'è l'ho anch'io all'inizio riusciva a controllarle ma adesso no sarà la vasca che è grande e non riesce sarà perché mangia qualcos'altro fatto sta che non ci sta dietro

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da Danireef » 06/10/2022, 17:41

da me sono scomparse da sole, senza nessun pesce competitor... per cui non so dirti

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da SDC » 06/10/2022, 17:56

Danireef ha scritto:
06/10/2022, 17:41
da me sono scomparse da sole, senza nessun pesce competitor... per cui non so dirti
E' per questo che mi interrogavo? possibile che siano influenzate dai valori dell'acqua e che ad un loro riequilibrio spariscano?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Esprienza planarie e refugium

Messaggio da Danireef » 07/10/2022, 16:44

no, questo lo escludo

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti