acropora perde tessuto perchè!?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

acropora perde tessuto perchè!?

Messaggio da ortensia » 03/10/2022, 22:43

potreste spiegarmi cosa fare prima che sia troppo tardi!? gli altri coralli stanno bene e anche tutti gli altri rami dello stesso corallo, cosa sta succedendo secondo voi? è qualcosa che lo sta rosicchiando oppure altro?
ho pesci solo vegetariani in vasca quindi sarebbe molto strano se fosse stato pizzicato da qualche pesce

Immagine

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: acropora perde tessuto perchè!?

Messaggio da Simuz » 03/10/2022, 22:57

Sicuramente non saprò aiutarti, ma pongo comunque qualche domanda per capire la situazione... come sono i tuoi valori dell'acqua? L'illuminazione è molto diversa in quel punto? Da quanto hai il corallo?

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: acropora perde tessuto perchè!?

Messaggio da ortensia » 04/10/2022, 18:34

io spero vivamente che tu o altri possiate aiutarmi perché non so che pesci prendere a parte cambiare acqua per sicurezza. i valori della triade sono un po ballerini perché sto predisponendo il balling e non ancora ho trovato la quadra anche se i valori pur oscillando non sono mai fuori dai parametri. mi è capitato di cambiare l'acqua e mettere per errore un pò di sale in più tanto che la salinità è arrivata a 1027 poi ho inserito 2 pesci nuovi "nemateleoptris magnifica" e acreicthys tomentosus (vado a memoria quindi il testo sarà sbagliato ma avrete capito di che si tratta) che non credo siano responsabili. il corallo è in vasca da 4-5 mesi e stava bene come gli altri. per illuminazione vi mando una foto con campo più largo così vedete meglio la situazione.
altri valori come ad es. fosfati non li misuro da un pò....ora magari mando a fare analisi icp
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: acropora perde tessuto perchè!?

Messaggio da Danireef » 06/10/2022, 17:39

Guarda, io sarei propenso a dire che hai delle turbellarie o simili. Prova a cercare di guardare da molto vicino se vedi degli animaletti piccoli sulle parti sbiancate

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti