Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da bettatiger93 » 03/11/2022, 16:11

Aietes_ch ha scritto:
03/11/2022, 12:10
bettatiger93 ha scritto:
03/11/2022, 10:31
Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
  • coppia di Chromis viridis
li hanno definiti coppia perché da un po' son da soli in una vasca e sono in perfetta armonia, non me li consiglierebbero se non fossero già "testati", e non metterebbero un intero branco in soli 240L.
Per quanto mi riguarda i Chromis viridis se non sono in banco hanno poco senso.
orco, é vero... i pesci fanno banchi, non branchi :lol:
(ma hanno le branchie, non le banche... ho fatto la battuta più fredda dell'anno, vinco qualcosa?) :P

sinceramente, a me basta che stiano bene, ché anche solo una mi basterebbe, ma so che son animali sociali... ne ho invece viste di Chromis da sole: tipico da vedere la Chromis cyanea in vasche, immancabilmente da sola... la C viridis non ha certo il colore della C. cyanea, ma son carine, e la mia vasca non è grandissima...
😂.
Io mi orienterei su altri pesci piuttosto che Chromis .
Ti piace il Gramma loreto ?
Oppure potresti pensare a un Calloplesiops altivelis , pesce molto bello e statico .
Nemateleotris magnifica , Neocirrhites armatus , Pseudochromis aldabraensis .

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 04/11/2022, 2:34

bettatiger93 ha scritto: Io mi orienterei su altri pesci piuttosto che Chromis .
Ti piace il Gramma loreto ?
Oppure potresti pensare a un Calloplesiops altivelis , pesce molto bello e statico .
Nemateleotris magnifica , Neocirrhites armatus , Pseudochromis aldabraensis .
Grazie dei suggerimenti

La N. magnifica la ho già, perché l’adoro! Una coppia, giovane questa volta, l’altra presa all’inizio era più adulta e hanno fatto una brutta fine velocemente…

Neocirrhites non mi piace, ma proprio per niente

C. altivelis non me lo vendono, troppo grosso per la mia vasca

Gramma loreto era in lista… però non vorrei che si piccasse con le N. magnifica… se la però mi sbaglio, lo potrei rimettere in lista, soprattutto se trovassi la coppia

Pseudochromis sono in genere aggressivi ma vedo perché forse hanno una coppia di Ps. fridmannii nella stessa vasca delle Chromis, e la mia trottola vorrebbe un pesce di quel colore!

Ma in ogni caso, sarei più tentato di sostituire i Cryptocentrus cinctus, perché le Chromis mi darebbero movimento alla parte alta della vasca

Ma sentiamo altre opinioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 04/11/2022, 16:41

Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
Come ho scritto, l'A. tomentosus non ha avuto fortuna ed è già andato nella terra dei più.

La vasca invece continua ad essere molto magra, e da quando ho iniziato a dosare maggiori quantità di cibo, ho notato che un piccolo miglioramento sta avvenendo per i coralli, per cui ho deciso di comprare altri pesci, anzichè sovraddosare il cibo senza che i 4 presenti potessero mangiarselo.
Bhè sono due cose diverse... dosa cibo per coralli...
Ho riservato i seguenti pesci, che prenderò la prossima settimana
  • coppia di Chromis viridis
li hanno definiti coppia perché da un po' son da soli in una vasca e sono in perfetta armonia, non me li consiglierebbero se non fossero già "testati", e non metterebbero un intero branco in soli 240L.
Come detto dopo anche da @bettatiger93 sono pesci da banco che tenderei a sconsigliare in 2 esemplari.
  • coppia di Cryptocentrus cinctus.
Non sono associati ad un gambero però. Non so se sia possibile aggiungerlo dopo, o se la simbiosi non si creerebbe a questo punto, ma son carini col loro colore giallo canarino e non dovrebbero litigare con le N. magnifica, giusto?
Il problema è che devi avere un fondo attivo e pieno di zooplancton altrimenti non so se se la caveranno
  • un esemplare di Centropyge acanthops
Non ero inizialmente interessato ai Centropyge, ma ho letto la bella recensione sul questo sito e ho pensato che forse lo dovrei provare, e in negozio ne avevano giusto uno. Sarebbe il più aggressivo ma anche "praticamente" l'ultimo pesce aggiunto, non ho intenzione di aggiungere altri, forse solo dei Synchiropus tra un altro anno o giù di lì, ad acquario più maturo.
Pesce spettacolare e generalmente per nulla aggressivo. Potrebbe spizzicare i coralli, ma è una possibilità molto remota, per cui incrociamo le dita
In negozio in verità mi consiglierebbero un Centropyge argi, a loro avviso anche più sicuro e meno aggressivo, dato che "uno su cinque C. acanthops risulta un rompiscatole all'ennesima potenza", a detta loro...
Non conosco l'argo direttamente, ma con l'Acanthops mai avuto problemi
che mi dite? Consigli? o sconsigli su quello che ho scelto?
Grazie
Alessandro
Fatto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 04/11/2022, 16:43

Aietes_ch ha scritto:
04/11/2022, 2:34
Neocirrhites non mi piace, ma proprio per niente
Pesce fantastico!!!
C. altivelis non me lo vendono, troppo grosso per la mia vasca
Non ricordo le dimensioni della tua vasca, ma da 100 litri in su va bene.
Pseudochromis sono in genere aggressivi ma vedo perché forse hanno una coppia di Ps. fridmannii nella stessa vasca delle Chromis, e la mia trottola vorrebbe un pesce di quel colore!
Il friedmani non è aggressivo anzi... è suo fratello paccagnellae che lo è

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 05/11/2022, 9:20

Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:41
che mi dite? Consigli? o sconsigli su quello che ho scelto?
Grazie
Alessandro
Fatto
sempre sul pezzo!!! Grazie!!!
Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:41
Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
La vasca invece continua ad essere molto magra, e da quando ho iniziato a dosare maggiori quantità di cibo, ho notato che un piccolo miglioramento sta avvenendo per i coralli, per cui ho deciso di comprare altri pesci, anzichè sovraddosare il cibo senza che i 4 presenti potessero mangiarselo.
Bhè sono due cose diverse... dosa cibo per coralli...
Sicuro, intendevo che ho iniziato anche fitoplancton e rotiferi (preparazioni, non cibo vivo per ora, aspetto notizie da @Davide_m per ripartire con le colonie) e cibo per coralli.
Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:41
Aietes_ch ha scritto:
02/11/2022, 20:24
Ho riservato i seguenti pesci, che prenderò la prossima settimana
  • coppia di Chromis viridis
Come detto dopo anche da @bettatiger93 sono pesci da banco che tenderei a sconsigliare in 2 esemplari
come non detto allora :( ne parlerò con il negoziante, se posso cancellare l'ordine... ma anche tu sconsigli il banco in 204L, giusto?
Ultima modifica di Aietes_ch il 05/11/2022, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 05/11/2022, 9:31

Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:43
Aietes_ch ha scritto:
04/11/2022, 2:34
Neocirrhites non mi piace, ma proprio per niente
Pesce fantastico!!!
continua a non piacermi, ma magari col tempo cambierò idea :D
Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:43
Aietes_ch ha scritto:
04/11/2022, 2:34
C. altivelis non me lo vendono, troppo grosso per la mia vasca
Non ricordo le dimensioni della tua vasca, ma da 100 litri in su va bene.
204L (dovrebbe essere 90x50x53cm), ma in Svizzera (almeno in quella tedesca) sono molto restrittivi, per cui il C. altivelis (da adulto ~15/20cm) non te lo vendono per una vasca delle mie dimensioni...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 05/11/2022, 10:22

Basterebbe conoscere il Calloplesiops per sapere che non ha problemi alcuni in vasca di quelle dimensioni.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 07/11/2022, 13:49

Oggi giornata no, scusate lo sfogo...
Giovedì avevo pulito l'acquario, e il P. angulatus m'era finito nel tubo di aspirazione (semplice tubo di plastica per travasare l'acqua dalla vasca ad un contenitore d'acqua). Il tapino ci passava benissimo, dato che era ancora piccolo.
L'ho ripescato e rimesso in vasca. Dopo un iniziale momento di paura, aveva ricominciato a girare in piena acqua come sempre e aveva mangiato la sera.
Nel finesett mi son dovuto assentare, e stamattina non lo vedo più... devo chiedere alla vicina se già non lo avesse visto sabato, quando ha dato da mangiare...

Ecco... insomma ho preso il titolo di fishkiller dell'anno (o me lo devo comuque dare da solo)... ho più pesci morti che vivi alle spalle, da quando ho iniziato questo progetto della vasca marina (e non parliamo dei coralli, che son vivi pure quelli)...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Danireef » 07/11/2022, 18:03

all'inizio purtroppo è così... ed alle volte anche dopo

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Arrivati A. tomentosus & P. angulatus - cosa mi dite? E per aggiunte future?

Messaggio da Aietes_ch » 09/11/2022, 9:29

Danireef ha scritto:
07/11/2022, 18:03
all'inizio purtroppo è così... ed alle volte anche dopo
lo spero, ma...
A parte che oramai ero in parola di prendere le due Chromis e i due Cryptocentrus con il loro gamberetto - e mi sembrava brutto cambiare i piani, anche perché questi pesci mi piacciono - ho preso pure il C. acanthops e la coppia di Ps. fridmani .
Ragione? Ho pensato che così poi basta pesci, o i prossimi (Synchiropus a vasca matura?) li devo quarantenare, che saranno di un'altra partita di pesci sicuramente. Da agosto infatti non hanno ancora avuto altre partite di pesci e tutti i pesci che ho, a parte E. stigmatura, sono di questa partita.

Ovviamente, il C. acanthops e la coppia di Ps. fridmani, appena introdotti in vasca, hanno subito iniziato l'ordine di "beccata" con una delle due N. magnifica, che dopo un po' s'è scocciata e si è rintanata tra le rocce, uscendo solo la sera quando ho dato il cibo.

Il problema è la sua compagna (assumo che sia la femmina, perché più piccola), che non vedo da quando ho iniziato a preparare l'introduzione dei pesci e mi sono dovuto un po' arrabbattatare con tutti quei tubicini e sacchetti (pesci insacchettati singolarmente) intorno alla vasca...

Con la sfiga di questo periodo, ho guardato in tutta la stanza, nel dubbio che fosse saltata fuori (ma non avevo spostato la rete sopra, i tubicini per l'acclimatazione goccia-a-goccia li avevo inseriti nell'acqua attraverso la rete)...
La rivedrò? :?

vi aggiorno sulle evoluzioni
Grazie di stare a leggermi e aiutarmi.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti