Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2022, 11:59

Come da titolo. La L. amboinensis si papperebbero le Berghia?

Ho forse trovato un negozio che vende Berghia singolarmente... devo telefonare per esserne certo, e poi ordinare.

In verità, anche il negozio - dove mi servo abitualmente - potrebbe procurarmele, ma mi obbliga a comparne minimo 10 (a 25CHF l'una fanno 250CHF).
E però mi hanno scoraggiato, dicendomi che verosimilmente le farei morire in "breve" tempo: finite le Aiptasia, morirebbero di fame (la mettono sul risvolto etico, che mi prende sempre).

Ma avendo parecchie Aiptasia (vi posto foto per farvi capire), e avendone anche in sump, oramai dovrei sostenerle in perpetuo, no? Se mai finissero quelle in vasca, dalla sump ne arriverebbero di nuove... che mi dite?

Grazie

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2022, 12:01

Immagine
Alla base e su una testa di questo moribondo Duncan

Immagine
Frammisti agli zoanthus, non so se si vede bene qui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Aiptasie - alternative a Berghia?

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2022, 12:04

Le loro alternative sono quelle che ho letto anche qui sul forum in questo post (viewtopic.php?f=6&t=29979&hilit=Aiptasia&start=40):
che mi dite di L. wundermannii e/o Acreichthys tomentosus?

Ovviamente qui gioca molto il caso: ti puoi trovare un animale che fa un buon lavoro, o un lavativo, o un problema.
Il A. tomentosus, se diventa un problema, lo dovrei togliere più facilmente, che non inseguire delle L. wundermanni, no?

PS: Chelmon rostratus è ovviamente da escludere, non potrebbe stare nel mio acquario, anche se un terzo negozio ne ha uno sanissimo e che lo usano per pulire le rocce da eventuali Aiptasia, e te lo fanno vedere in diretta (vedeste com'è bellissimo, così mansuefatto, collaborativo e ghiotto di Aiptasia :shock: :) ).

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Blackshark » 18/09/2022, 13:29

Io confermo che con chelmon tomentosus aiptasie sparite...i berghia inseriti con i gamberi non hanno vita lunga

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Aietes_ch » 18/09/2022, 15:01

Grazie!

Il Chelmon in 204L è fuori questione, mio malgrado dato che adoro quel pesce (ovvietà in questo ramo dell’acquariofilia… niente di originale ;-) )
E qui in Svizzera non me lo vendono, nemmeno se gli offro il doppio del prezzo.

Seguendo il tuo suggerimento, mi resterebbe il A. tomentosus… spero che sia pacifico però… mi par d’aver letto che è prepotente, un po’ come tutti i pesci “balestra”. Che mi dici?

Considera che ho una Nemateleotris rimasta, che se la fa sotto con la sua ombra, e conto di rimanere su specie piccole e tranquille, quando avrò sistemato il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Aietes_ch il 05/11/2022, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Blackshark » 18/09/2022, 22:41

Il mio tomentosus, che tra l'altro adesso è in prestito a fare pulizia da Danilo, è superpacifico....anzi al limite le prende da tutti ma lui se ne frega altamente.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Savo69 » 19/09/2022, 8:18

Il tomentosus dovrebbe essere il compromesso migliore. Con i wurdemanni io non ho mai avuto fortuna, i chelmon sono fantastici ma non tutti si buttano subito sulle aiptasia, e se non trovano o non accettano altro cibo finisce che deperiscono e muoiono prima ancora di aver capito che le aiptasia potrebbero essere un ottimo cibo (rimane da capire quando sono finite se mangiano altro o fanno la stessa fine descritta sopra)
Io ho fatto un azzardo. La mia vasca è solo di SPS, se avessi LPS non l'avrei fatto, ma con un Kleinii, che tra l'altro è anche un bel pesce, ho risolto il problema, e quando finiscono le aiptasia mangia comunque il secco, il surgelato ecc.
Avevo la vasca piena (credo almeno una cinquantina) ed in una settimana l'ha ripulita completamente. Ne ho trovate un paio in sump che lascio volutamente in modo che se rilasciano qualche spora magari me ne cresce ancora qualcuna in vasca che per lui funge da leccornia.
Ovviamente è un chetodontide, quindi il rischio che un giorno inizi ad assaggiare i coralli c'è, anche se pare che prediliga i molli e gli LPS. io ce l'ho da 4 anni e non mi ha mai toccato un SPS (incrocio le dita).

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Aietes_ch » 19/09/2022, 19:53

grazie ma sempre pesci che hanno bisogno di vasche grandi, mentre la mia è un 240l

Leggevo anche del Microcanthus strigatus, molto bello ma servono vasche grandi e meglio tenerli in gruppo (e un soggetto qui lo vendono a 300CHF).


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Aiptasie - posso mettere Berghia avendo una Lysmata amboinensis?

Messaggio da Ftarr » 16/10/2022, 9:25

Danireef ha scritto:Io metterei un tomentosus
Lo ho messo due settimane fa… condivido per autore del post come sta andando:

Primi giorni ha fatto molta fatica perché la vasca è piena di pesci energici .. anthias cromis .. ora gira beato e lo ho visto mangiare le aiptasie piccole mentre quelle grandi lo metto a disagio …

Il risultato al momento è che non stanno diffondendosi più … quelle grosse le siringherò al prossimo cambio acqua ma in generale sta facendo un ottimo lavoro .. con calma eh.. ma lo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti