Quanti pesci cm/litro?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da SDC » 16/09/2022, 15:43

Finalmente la vasca gira come si deve e piano piano è ripreso l'inserimento di pesci e coralli (appena ho il tempo provvederò ad aggiornare il post) tuttavia avrei un dubbio: qual è il quantitativo di pesci consigliato o limite da non superare per una serena convivenza dei pesci senza ed evitare fenomeni di stress?

Ovviamente i primi valori di riferimento sono dati da inquinanti e carico che vasca/skimmer e sistema di filtraggio riescono a smaltire ma mettendo che il valore sia congruo ai coralli che si sta allevando quanti pesci inserire? quanti cm di pesce/litro? quanti pesci da banco si possono inserire cromis, anthias, pagliacci ecc?

Attualmente della vasca display da 580-600 litri netti (pianta 1,30 mq, lunga circa 2.20m ed alta 50) ospito:
- 1 Japonicus
- 1 Xanturum
- 1 Veliferum
- 1 Lineatus
- 14/15 cromis
- 7 occellaris
- 1 Hexataenia
- 1 spheramia
oltre alla flotta di detrivori, gamberi, mitrax ecc

Finalmente la vasca mi sembra ben popolata ma tra 1 mesetto quando sarò certo che la vasca possa reggere ulteriori inserimenti non mi dispiacerebbe aggiungere ancora qualcosina (valori inquinanti permettendo) e non mi dispiacerebbe inserire 1-2 coppie di mandarini (non so se possibile una coppia blu ed una rossa), un gruppetto di anthias (l'idea è una decina) oppure una coppia di Genicanthus anche se a pesci grandi penso si essere a limite

Consigli?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 17:07

SDC ha scritto:
16/09/2022, 15:43
Finalmente la vasca gira come si deve e piano piano è ripreso l'inserimento di pesci e coralli (appena ho il tempo provvederò ad aggiornare il post) tuttavia avrei un dubbio: qual è il quantitativo di pesci consigliato o limite da non superare per una serena convivenza dei pesci senza ed evitare fenomeni di stress?

Ovviamente i primi valori di riferimento sono dati da inquinanti e carico che vasca/skimmer e sistema di filtraggio riescono a smaltire ma mettendo che il valore sia congruo ai coralli che si sta allevando quanti pesci inserire? quanti cm di pesce/litro? quanti pesci da banco si possono inserire cromis, anthias, pagliacci ecc?

Attualmente della vasca display da 580-600 litri netti (pianta 1,30 mq, lunga circa 2.20m ed alta 50) ospito:
- 1 Japonicus
- 1 Xanturum
- 1 Veliferum
- 1 Lineatus
- 14/15 cromis
- 7 occellaris
- 1 Hexataenia
- 1 spheramia
oltre alla flotta di detrivori, gamberi, mitrax ecc

Finalmente la vasca mi sembra ben popolata ma tra 1 mesetto quando sarò certo che la vasca possa reggere ulteriori inserimenti non mi dispiacerebbe aggiungere ancora qualcosina (valori inquinanti permettendo) e non mi dispiacerebbe inserire 1-2 coppie di mandarini (non so se possibile una coppia blu ed una rossa), un gruppetto di anthias (l'idea è una decina) oppure una coppia di Genicanthus anche se a pesci grandi penso si essere a limite

Consigli?
Io nella tua situazione non inserirei più chirurghi, se riesci con la tecnica senza che la gestione della vasca diventi troppo complicata inserirei altri Chromis e gli Pseudanthias .
Volendo anche la coppia di Synchiropus per ultima a vasca ben matura .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 17:08

Diventa una vasca molto popolata , sicuramente uno spettacolo per gli occhi ;) .
Con l'Acanthurus lineatus come ti stai trovando ?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da SDC » 16/09/2022, 17:19

bettatiger93 ha scritto:
16/09/2022, 17:08
Diventa una vasca molto popolata , sicuramente uno spettacolo per gli occhi ;) .
Con l'Acanthurus lineatus come ti stai trovando ?
Sisi finalmente la vasca è piena di vita, sopratutto dopo gli ultimi 7 cromis inseriti 10gg fa e i 6 pagliacci inseriti ieri (beh sono minuscoli tipo 2 cm) ma sono stati accolti bene dal primo che era rimasto solo soletto e da quando li ho inseriti anche quest'ultimo non resta più nel suo angolo (cosa che ha fatto negli ultimi 6 mesi!!!)

Pensa che lavoro in ufficio con la cam attiva sul cellulare ed ogni tanto mi godo la vasca :)

Con il lineatus mi trovo benissimo, proviene da dejong ed è arrivato molto piccolo ma si può dire che già mangiava quindi l'ambientamento è stato facile. Tutti i loro pesci sono per così dire "svezzati"

devo anche dire che in vasca nessuno litiga, c'è un bell'equilibrio :) per questo ho chiesto, non voglio fare danni

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da SDC » 16/09/2022, 17:27

bettatiger93 ha scritto:
16/09/2022, 17:07

Io nella tua situazione non inserirei più chirurghi, se riesci con la tecnica senza che la gestione della vasca diventi troppo complicata inserirei altri Chromis e gli Pseudanthias .
Volendo anche la coppia di Synchiropus per ultima a vasca ben matura .
Concordo sui chirurghi, volevo loro :) non sarebbe dispiaciuto anche un naso elegans ma troppo grande da aggiungere a questi quattro

Come tecnica sto abbastanza bene, diciamo che ho il problema di vasca magra quindi un po' di popolazione mi serviva... lo skimmer è fin troppo performante (un Royal exclusive Bubble King DeLuxe 200), le rocce sintetiche stanno lavorando molto bene ed il DSB del refugium funge da polmone generale...

Quindi mi preoccupa poco il problema inquinante ma vorrei evitare di stressare i pesci... cme un bel banco di anthias li vorrei inserire appena mi crescono un po' i coralli e quindi le tane a disposizione

Per i Synchiropus la vasca è abbastanza matura, siamo a 14 mesi ma strapieno di vita grazie alle frequenti risemine daphbio ed al refugium. Quelli non credo possano creare problemi dato che sono minuscoli ma non so se posso prendere 2 coppie diverse dato che la vasca è abbastanza grande

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 18:56

SDC ha scritto:
16/09/2022, 17:19
bettatiger93 ha scritto:
16/09/2022, 17:08
Diventa una vasca molto popolata , sicuramente uno spettacolo per gli occhi ;) .
Con l'Acanthurus lineatus come ti stai trovando ?
Sisi finalmente la vasca è piena di vita, sopratutto dopo gli ultimi 7 cromis inseriti 10gg fa e i 6 pagliacci inseriti ieri (beh sono minuscoli tipo 2 cm) ma sono stati accolti bene dal primo che era rimasto solo soletto e da quando li ho inseriti anche quest'ultimo non resta più nel suo angolo (cosa che ha fatto negli ultimi 6 mesi!!!)

Pensa che lavoro in ufficio con la cam attiva sul cellulare ed ogni tanto mi godo la vasca :)

Con il lineatus mi trovo benissimo, proviene da dejong ed è arrivato molto piccolo ma si può dire che già mangiava quindi l'ambientamento è stato facile. Tutti i loro pesci sono per così dire "svezzati"

devo anche dire che in vasca nessuno litiga, c'è un bell'equilibrio :) per questo ho chiesto, non voglio fare danni
Bene così ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 18:57

SDC ha scritto:
16/09/2022, 17:27
bettatiger93 ha scritto:
16/09/2022, 17:07

Io nella tua situazione non inserirei più chirurghi, se riesci con la tecnica senza che la gestione della vasca diventi troppo complicata inserirei altri Chromis e gli Pseudanthias .
Volendo anche la coppia di Synchiropus per ultima a vasca ben matura .
Concordo sui chirurghi, volevo loro :) non sarebbe dispiaciuto anche un naso elegans ma troppo grande da aggiungere a questi quattro

Come tecnica sto abbastanza bene, diciamo che ho il problema di vasca magra quindi un po' di popolazione mi serviva... lo skimmer è fin troppo performante (un Royal exclusive Bubble King DeLuxe 200), le rocce sintetiche stanno lavorando molto bene ed il DSB del refugium funge da polmone generale...

Quindi mi preoccupa poco il problema inquinante ma vorrei evitare di stressare i pesci... cme un bel banco di anthias li vorrei inserire appena mi crescono un po' i coralli e quindi le tane a disposizione

Per i Synchiropus la vasca è abbastanza matura, siamo a 14 mesi ma strapieno di vita grazie alle frequenti risemine daphbio ed al refugium. Quelli non credo possano creare problemi dato che sono minuscoli ma non so se posso prendere 2 coppie diverse dato che la vasca è abbastanza grande
Con una vasca grande come la tua e soprattutto ricchissima di vita secondo me puoi inserire 2 coppie di Synchiropus ;) .

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da Davide_m » 16/09/2022, 21:19

più che a noi, dovresti valutare le regolamentazioni della città in cui vivi, poi le provinciali e le regionali.
Proprio l'altro ieri sono incappato su quelle dettate dalla città di Milano (non è chiaro se come comune o città metropolitana)

REGOLAMENTO PER IL BENESSERE E LA TUTELA DEGLI ANIMALI DEL COMUNE DI MILANO
Approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 4 del 3 febbraio 2020

per i pesci art. 11
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da Savo69 » 17/09/2022, 8:37

Io come synchiropus ne metterei solo una coppia, sono pesci molto territoriali e, anche se la vasca è grande, non si sa mai. I chromis virdis sono bastardissimi. Dovrebbero essere pesci di branco ma quando crescono diventano territoriali. Ognuno si sceglie la sua area e la difende assiduamente. Io ne avevo messi 6, me ne sono rimasti 5 ma è una guerra continua tutti i giorni. Pizzicano anche me quando entro col braccio per pulire la vasca. Era un comportamento che avevo notato nei chrysiptera e sono rimasto sorpreso nel vederlo anche nei virdis.
Anthias puoi metterne tranquillamente, se ti piacciono puoi mettere anche 4 kauderni oppure potresti anche azzardare un paio di centropyge che non sono 100% reef safe ma se vai su un loriculus o un bispinosus sei tranquillo al 95% (io di entrambi nella mia vita acquariofila ne ho avuti 3 e non hanno mai toccato coralli), da evitare invece l'eibli (2/2 pizzicava i coralli) ed il bicolor (abbastanza a rischio).
Più che guardare il rapporto cm/litro, che secondo me è relativo e poco significativo, devi guardare alla compatibilità e alle dimensioni che i pesci possono raggiungere col tempo. Se ad esempio in una vasca da 1000 litri ci mettessi solamente 2 pesci, ma questi 2 pesci fossero un Leucosternon ed un Sohal, sebbene col rapporto cm/litri saresti abbondantemente entro qualsiasi limite, creeresti comunque in vasca una ring da supermassimi che si prenderebbero a cazzotti da mattina a sera.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quanti pesci cm/litro?

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:47

Davide_m ha scritto:
16/09/2022, 21:19
più che a noi, dovresti valutare le regolamentazioni della città in cui vivi, poi le provinciali e le regionali.
Proprio l'altro ieri sono incappato su quelle dettate dalla città di Milano (non è chiaro se come comune o città metropolitana)

REGOLAMENTO PER IL BENESSERE E LA TUTELA DEGLI ANIMALI DEL COMUNE DI MILANO
Approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 4 del 3 febbraio 2020

per i pesci art. 11
Ma fa ridere :)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti