Pygoplites diacanthus

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Pygoplites diacanthus

Messaggio da Savo69 » 15/09/2022, 15:07

Ebbene si, l'altro giorno sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha proposto un pygo di medie dimensioni che dire stupendo è dire poco. Lo ha già in vasca da 1 mesetto e mi ha fatto vedere che mangia scaglie e granulato.
Mi farebbe anche un bel prezzo perchè non lo vuole proporre a chi ha vasche piccole. Nella mia vasca da 1000 litri ci starebbe benissimo.
Gli ho chiesto di tenerlo ancora un paio di settimane in modo da farlo quarantenare per bene, ma il mio problema è un'altro e si chiama ANATHURUS LEUCOSTERNON!!!!

Qualcuno ha esperienze di allevamento di questo pesce? o ha idea a cosa potrei andare in contro mettendolo con un leuco?

Mi hanno consigliato di attaccare al vetro diverse immagini di pygo in modo da fare abituare il leuco, addirittura stavo pensando di stampare, plastificare e ritagliare qualche immagine e metterla direttamente in vasca.
Potrebbe essere una buona idea?

Sono molto contrastato. Da un lato adoro quel pesce e l'esemplare che ho visto è pazzesco come colorazione e salute.
Dall'altro non vorrei sacrificarlo. A parte il danno economico, c'è un aspetto morale al quale non riesco ad essere indifferente e mandare un pesce alla morte proprio non me la sento.

Consigli?

grazie
ciao

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Pygoplites diacanthus

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 8:22

Savo69 ha scritto:
15/09/2022, 15:07
Ebbene si, l'altro giorno sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha proposto un pygo di medie dimensioni che dire stupendo è dire poco. Lo ha già in vasca da 1 mesetto e mi ha fatto vedere che mangia scaglie e granulato.
Mi farebbe anche un bel prezzo perchè non lo vuole proporre a chi ha vasche piccole. Nella mia vasca da 1000 litri ci starebbe benissimo.
Gli ho chiesto di tenerlo ancora un paio di settimane in modo da farlo quarantenare per bene, ma il mio problema è un'altro e si chiama ANATHURUS LEUCOSTERNON!!!!

Qualcuno ha esperienze di allevamento di questo pesce? o ha idea a cosa potrei andare in contro mettendolo con un leuco?

Mi hanno consigliato di attaccare al vetro diverse immagini di pygo in modo da fare abituare il leuco, addirittura stavo pensando di stampare, plastificare e ritagliare qualche immagine e metterla direttamente in vasca.
Potrebbe essere una buona idea?

Sono molto contrastato. Da un lato adoro quel pesce e l'esemplare che ho visto è pazzesco come colorazione e salute.
Dall'altro non vorrei sacrificarlo. A parte il danno economico, c'è un aspetto morale al quale non riesco ad essere indifferente e mandare un pesce alla morte proprio non me la sento.

Consigli?

grazie
ciao
Molti usano la tecnica delle immagini al vetro , quindi potresti farlo anche tu.
In realtà considerate le dimensioni della tua vasca non dovresti avere particolari problemi , considerando che la maggior parte delle persone in 300-500 litri inserisce 4-5 chirurghi.
In ogni caso potresti postarci una foto del vascone ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pygoplites diacanthus

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:45

Non sono pesci che in genere si danno fastidio, per cui non avrei problemi a provare a tenerli assieme.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pygoplites diacanthus

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:45

Però il Leuco va messo per ultimo non per primo!

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti