Rimozione montipora foliosa

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Rimozione montipora foliosa

Messaggio da AndreaN » 08/09/2022, 11:09

Buongiorno,

Sto passando a un sistema full acropora/lps e dovrei "far fuori" un paio di foliose che purtroppo per mia scelta pessima dall'inizio è diventata incrostante sulla rocciata principale (che ovviamente non posso tirar fuori dalla vasca). Consigli per rimuoverla? Ahimé cresce troppo e mi ha già ucciso in passato una pocillopora, non vorrei facesse lo stesso con eventuali acropore costose che metterò a suo posto.

Sto in realtà già eliminandola con delle tronchesi direttamente in acquario, ma la parte calcarea bianca incrostata è impossibile... Secondo voi ricrescerà da lì? Vedo che si sta già formando dell'alga quindi spero di no...
Grazie a tutti

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Rimozione montipora foliosa

Messaggio da Savo69 » 10/09/2022, 9:47

E' impossibile rimuoverla dalle rocce se ormai è diventata parte delle rocce stesse.
Cerca di romperla il più possibile e quello che rimane fai in modo di non fargli prendere luce (magari mettendoci sopra un'altra roccia che poi potrai rimuovere in un secondo momento).

Comunque è un peccato, la foliosa a me piace molto ed è un corallo gestibile come crescita. Ne sto cercando qualcuna da mettere nella mia vasca ma nei negozi una talea da pochi cm la fanno pagare 35 euro!!!!
Fanne talee e vendila :-D

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Rimozione montipora foliosa

Messaggio da bettatiger93 » 16/09/2022, 8:23

AndreaN ha scritto:
08/09/2022, 11:09
Buongiorno,

Sto passando a un sistema full acropora/lps e dovrei "far fuori" un paio di foliose che purtroppo per mia scelta pessima dall'inizio è diventata incrostante sulla rocciata principale (che ovviamente non posso tirar fuori dalla vasca). Consigli per rimuoverla? Ahimé cresce troppo e mi ha già ucciso in passato una pocillopora, non vorrei facesse lo stesso con eventuali acropore costose che metterò a suo posto.

Sto in realtà già eliminandola con delle tronchesi direttamente in acquario, ma la parte calcarea bianca incrostata è impossibile... Secondo voi ricrescerà da lì? Vedo che si sta già formando dell'alga quindi spero di no...
Grazie a tutti
Veramente un peccato , fanne talee e vendile- regalale .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rimozione montipora foliosa

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:46

Fai talee e mettici la colla bicomponente sopra

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti