Sto perdendo tutti i pesci....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da AndreaN » 12/08/2022, 7:16

Buongiorno a tutti,
Con rammarico scrivo questo post perché penso di essere in procinto di perdere tutti i pesci...
Ha iniziato il Gramma Loreto. Ma ora noto un malessere generale.
Ecco la lista dei miei pesci (tutti con me da oltre 6 mesi, molti oltre 1 anno)

1) Nemateleotris magnifica: ha la pinna superiore spezzata e ora fatica a nuotare e sta evidentemente male
2) Synchiropus splendidus: simile a sopra. Pinna superiore mangiucchiata, la notte a volte fatica nuotare e mi è capitato di vederlo per 2-3 sec trascinato dalla corrente. Noto che durante il giorno è più nervoso del solito (di norma è sempre stato il pesce dalla pace interiore). Aveva pure iniziato a mangiare il mysis che gli somministravo, cosa che mi aveva reso abbastanza contento visto che in 1 anno e si è sempre arrangiato...
3) Centropyge bispinosa: da 2 giorni sta dietro la rocciata al riparo, ha sulla pinna in prossimità della zona anale una grande macchia biancastra che ho notato solo ora. Non ha molta voglia di uscire neanche quando somministro cibo.
4) Ecsenius midas: per ora tutto ok...
5) coppia di pagliacci: per ora tutto ok

L'unica cosa che è successa e che mi fa pensare è che ho dovuto fare una profonda pulizia della rocciata dalla valonia, che praticamente quasi le copriva totalmente. Una roccia separata l'ho dovuta far uscire dall'acquario e poi rimessa, il che ovviamente ha scatenato una reazione che dovevo prevedere: si è coperta di alghe filamentose, e poi a causato uno sbilanciamento portando i soliti dinoflagellati.
Io ho paura che siano i dino la causa di tutto questo malessere...
Il carbone attivo è sempre attivo per cui dubito la causa sia qualche tossina.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da AndreaN » 12/08/2022, 8:02

La Nemateleotris è praticamente spacciata... il prossimo a partire è il bispinosa. Ha la pinna completamente "mangiata".... ho paura sia qualcosa di batterico perché troppi pesci hanno sto problema...

Non credo di avere predatori tipo cicale, anche perché dopo 1,5 anni in vasca avrei notato il problema, e dubito fortemente che un minuscolo mitrax possa fare sti danni...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da Davide_m » 12/08/2022, 10:13

penso sia il Midas, che si sia messo a fare le sue solite prepotenze...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da AndreaN » 12/08/2022, 12:38

Davvero? In effetti è l'ultima aggiunta in acquario ma comunque sono sicuramente 4 mesi o + che è con me. Non ho mai trovato comportamenti aggressivi però, se ne sta nella sua tana ed esce per mangiare

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da Kurtzisa » 17/08/2022, 7:33

Davide_m ha scritto:
12/08/2022, 10:13
penso sia il Midas, che si sia messo a fare le sue solite prepotenze...
il midas è così territoriale?

me lo avevano spacciato come pesce pacifico, anche su alcuni siti, ne ho quindi acquistati due... che sono diventati da color oro a viola. ora che uno è morto quello restante sta tornando viola.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sto perdendo tutti i pesci....

Messaggio da Davide_m » 17/08/2022, 15:34

Kurtzisa ha scritto:
17/08/2022, 7:33
Davide_m ha scritto:
12/08/2022, 10:13
penso sia il Midas, che si sia messo a fare le sue solite prepotenze...
il midas è così territoriale?

me lo avevano spacciato come pesce pacifico, anche su alcuni siti, ne ho quindi acquistati due... che sono diventati da color oro a viola. ora che uno è morto quello restante sta tornando viola.
Ciao,
come sempre c'è esemplare ed esemplare, ma sono molto più i problemi che i successi... Forse averli avuti in coppia (come sempre) aiuta a pacificarli...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti